Bologna FC
Chi è Eguinaldo? L’ala dello Shakhtar nel mirino del Bologna
L’identikit dell’ala brasiliana, classe 2004, finita nel mirino del Bologna per sostituire Dan Ndoye, nuovo giocatore del Nottingham Forest
A Casteldebole è caccia all’esterno e tra i primi nomi nel mirino c’è quello di Eguinaldo. La giovane ala brasiliana aveva fatto la conoscenza del Bologna lo scorso 18 settembre in occasione di Bologna-Shakhtar Donetsk e oggi è uno dei nomi caldi per rimediare all’addio di Dan Ndoye. Conosciamolo meglio.
La carriera di Eguinaldo
Eguinaldo de Sousa Lemos, conosciuto meglio come Eguinaldo, nasce a Monção, in Brasile, il 9 agosto 2004.
Artsul
Muove i primi passi nel mondo del calcio con l’Artsul, dove nel 2021 esordisce in prima squadra nel Campeonato Carioca Serie A2 e nella Copa Rio. Le sue prestazioni non passano inosservate a a ottobre dello stesso anno viene ceduto in prestito al Vasco da Gama.
Vasco Da Gama
Il club di Rio de Janeiro fa giocare Eguinaldo con le selezioni Under-17 e Under-20, poi il grande salto. Il 20 luglio 2022 esordisce con la prima squadra in Serie B contro l’Ituano e appena nove giorni dopo segna la sua prima rete nella vittoria per 4-0 contro il CRB. Le sue qualità convincono il club bianconero, che nell’agosto 2022 lo acquista a titolo definitivo con un contratto fino al 2027. Tuttavia, la sua avventura in Brasile dura solo un altro anno, prima di passare allo Shakhtar.
Shakhtar Donetsk
Il 31 luglio 2023 viene acquistato a titolo definitivo dal club ucraino, con il quale sottoscrive un contratto quinquennale. Con 59 apparizioni, 11 reti e 11 assist nelle prime due stagioni con lo Shakhtar, l’esterno d’attacco brasiliano si conferma uno dei talenti più interessanti attualmente presenti nel club ucraino. In particolare, l’ultima stagione è stata caratterizzata da un’ottima continuità di rendimento, con frequenti giocate decisive e una notevole crescita sia sotto il profilo tattico che tecnico.
Eguinaldo in Nazionale
Il giovane brasiliano conta 5 apparizioni con i colori del Brasile, tutte nell’Under-20 tra il 2022 e il 2023. Ha segnato la sua prima e unica rete con la maglia della Nazionale il 22 aprile 2023 nella vittoria per 4-1 contro l’Uzbekistan in amichevole.
Caratteristiche fisiche
175 cm x 70kg, Eguinaldo ha una fisicità che si avvicina a quella tipica del mesomorfo. Il suo fisico è compatto e muscoloso, caratteristiche che gli consentono di mantenere un baricentro basso, tipico degli atleti esplosivi. Infatti, il brasiliano è dotato di potenza e agilità, che gli consentono rapidi cambi di direzione e rapidità nello stretto. Eguinaldo sa anche distendersi in campo aperto grazie a una corsa fluida e potente, tipica dei giocatori che ricoprono il ruolo di ala.
Caratteristiche tecniche
Eguinaldo è un attaccante ancora in fase di maturazione, vista la giovane età, ma con evidenti qualità tecniche di base. Protegge molto bene il pallone, sfruttando il fisico compatto e la sensibilità nel primo controllo di cui è dotato.
In fase di possesso e di pressing si fa notare: il brasiliano è aggressivo e non si tira indietro nei duelli, sebbene non siano il suo punto di forza, soprattutto quelli aerei, vista anche la stazza non particolarmente elevata. Si rivela invece talentoso in termini di dribbling, uno dei suoi punti di forza: secondo i dati raccolti da sofascore, infatti, nell’ultima stagione disputata con lo Shakhtar ha portato a termine con successo il 78% dei dribbling tentati.
I numeri confermano il potenziale, ma anche le aree di miglioramento. Eguinaldo ha un buon fiuto per le giocate vincenti, dimostrando buona lettura tattica e gestione delle scelte in fase offensiva. Tuttavia, manca ancora di precisione quando si tratta di calciare in porta: tenta la conclusione, ma spesso non centra lo specchio della porta.
Nel complesso ha ottime qualità nella protezione della palla, nel dribbling e possiede una buona intensità, ma ha ampi margini di miglioramento per quanto riguarda la precisione nei tiri e l’efficacia sotto porta, così come quella nei contrasti.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
