Seguici su

Bologna FC

IL BOLOGNA DA 1 A 10

Pubblicato

il

 

 

Dopo lo 0-0 tra Bologna e Roma, andiamo ad analizzare i 10 dati statistici più importanti del match, mettendo in risalto i momenti chiave della partita.

 
1 – Miracoli di Skorupski: al 25esimo minuto è arrivata l’unica vera e propria grande parata della partita, e il protagonista è stato il nostro portiere. Dopo una grande galoppata di Solbakken, Belotti si è ritrovato a tu per tu con Skorupski calciando bene di prima intenzione, ma Lukasz ha chiuso la porta con un grande intervento.
 
2 – Cartellini gialli del Bologna: sono due gli ammoniti tra i rossoblù in questa partita, e i colpevoli sono Bonifazi (43esimo minuto) e Orsolini (80esimo minuto). Nessuno dei due era diffidato.
 
3 – Calci d’angolo del Bologna: sono 3 i tentativi dalla bandierina dei rossoblù, purtroppo tutti vanificati senza impensierire la difesa giallorossa. D’altronde la squadra di Mourinho fa dei calci da fermo una delle sue arme migliori, e riuscire a segnare da queste situazioni era tutto fuorché semplice.
 
4 – Tiri fuori dallo specchio di entrambe le squadre: in una partita così bloccata, la conclusione da fuori poteva rappresentare una soluzione vincente, ma entrambe le squadre hanno peccato in quanto a precisione. Visto il momento di forma dei rossoblù e le tante defezioni di entrambe le squadre, una statistica del genere era abbastanza prevedibile.
 
5 – Tiri in porta totali: due conclusioni per la Roma, tre per il Bologna. Sono questi gli unici tentativi verso lo specchio delle due squadre, tra cui soltanto un tiro di Belotti ha rappresentato un vero pericolo. Per i rossoblù gli unici tiri sono stati quelli di Orsolini al 17esimo, di Dominguez al 33esimo e di Ferguson al 48esimo, ma in tutti e tre i casi Villar ha potuto parare senza troppi patemi.
 
6 – Le partite consecutive senza vittoria del Bologna: con il pareggio di ieri, continua il momento negativo degli uomini di Thiago Motta, che non vincono una partita di campionato da 6 giornate. L’ultimo successo risale alla trasferta di Bergamo di un mese fa, dove i rossoblù vinsero con il risultato di 0-2 grazie alle reti di Sansone e Orsolini.
 
7 – Punti fatti dal Bologna contro le Big al Dall’Ara: 4 pareggi, 1 vittoria e 1 sconfitta. E’ questo il cammino dei rossoblù contro le migliori squadre del nostro campionato, in attesa dell’ultima giornata casalinga contro il Napoli. L’unica sconfitta è arrivata contro l’Atalanta nel girone d’andata, mentre nel ritorno gli uomini di Thiago Motta sono ancora imbattuti.
 
8 – Clean sheet stagionali del Bologna: grazie alla porta inviolata di ieri, il Bologna sale a quota 8 porte inviolate in stagione. In sette occasioni il portiere era Skorupski, mentre Bardi è stato protagonista del clean sheet nella vittoria 3-0 contro l’Udinese.
 
9 – Punti rimasti a disposizione: a tre giornate dalla fine, sono solo 9 i punti ancora conquistabili, con il Bologna attualmente a quota 47 e all’undicesimo posto in classifica. Oltre alle speranze per l’ottavo posto, i rossoblù sono ancora in corsa per battere il record di punti della stagione 2011/2012 sotto la guida di Stefano Pioli. All’epoca i punti furono 51, ragion per cui a Motta & Co. serviranno almeno 1 vittoria e due pareggi per poter superare quel punteggio.
 
10 – Presenze stagionali di Sosa: con i 90 minuti di ieri, Joaquin Sosa raggiunge le dieci presenze stagionali, di cui 7 da titolare e 3 da subentrato. Un rendimento molto altalenante quello del classe 2002 uruguaiano, che ha mostrato buone qualità tecniche ma anche diverse difficoltà a livello difensivo. Sicuramente avrà tempo e modo di migliorare.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *