Seguici su

Bologna

Il valore del centrocampo bolognese, cifre di mercato nettamente cresciute (Il Resto del Carlino)

Il grande lavoro della società e dell’allenatore hanno contribuito ad elevare il valore del centrocampo bolognese. Cifre da capogiro.

Pubblicato

il

Fonte: Bologna FC
Remo Freuler ( © Bologna Fc 1909)

In mezzo al campo, i rossoblù hanno allestito una vera e propria schiera di talenti. La dirigenza ha avuto il merito di trovare questi ragazzi e Thiago Motta di riuscire a esaltarli. Questo doppio lavoro ha contribuito a elevare il valore del centrocampo bolognese. Anche e forse soprattutto da qui passano i successi dei felsinei in questa stagione

Il centrocampo bolognese in cifre

Le cessioni di Schouten e di Dominguez sembravano poter essere molto pesanti nell’economia degli equilibri del Bologna. Sartori e Di Vaio sono invece riusciti a fare un lavoro straordinario riuscendo stravolgere il reparto a costi molto bassi. La società è infatti riuscita a incassare 23 milioni dalle cessioni dei due ex pilastri e con 18,5 ha acquistato diversi giocatori. Cifra che salirà a 21 quando scatterà il riscatto obbligatorio di Freuler.

Con questi soldi sono stati comprati: Remo Freuler, Giovanni Fabbian, Oussama El Azzouzi, Nikola Moro, Lewis Ferguson. Tutti i giocatori elencati hanno dato il loro contributo a questa fantastica stagione. Alcuni sono addirittura diventati dei veri e propri pilastri del Bologna di Thiago Motta.

Uno su tutti, Remo Freuler. Il mediano svizzero è diventato il perno del centrocampo rossoblù, Motta non può farne a meno. Remo è attualmente in prestito e il riscatto, come detto, ammonta a 2,5 milioni, un vero e proprio affare. Il capitano Lewis Ferguson è stato invece è stato acquistato per la misera cifra di 2,2 milioni di euro, ora lo vuole mezza Europa.

Quanto valgono adesso?

Come detto, il totale della spesa del club per tutti questi giocatori è stata di circa 21 milioni di euro. Il grande lavoro di Thiago Motta ha contribuito ad elevare nettamente il valore del centrocampo bolognese. Ad oggi, la stima è che il reparto possa valere attorno ai 60 milioni di euro.

Questo tesoretto è dovuto in gran parte al valore del già citato Ferguson che, prima dell’infortunio, aveva un valore che si aggirava intorno ai 30 milioni di euro. Un altro giocatore che è cresciuto molto in questi mesi è Giovanni Fabbian, arrivato dall’Inter per 6 milioni di euro. I nerazzurri, prevedendo una sua crescita immediata, avevano fatto inserire un controriscatto a 12 milioni, ad oggi sicuramente li vale.

Crescita importante anche per gli altri componenti del reparto. L’eroe dell’Olimpico, El Azzouzi, è stato acquistato dal Saint Gilloise per appena 2,3 milioni di euro. Il centrocampsta croato Moro èstato pagato appena 2,5 milioni.  Inoltre, il lavoro di Motta ha contribuito a far crescere il valore di Aebischer e Urbanski, acquistati durante la gestione Bigon, pagati rispettivamente 5 milioni e 500 mila euro. Tutti questi ragazzi sono cresciuti esponenzialmente.

Fonte: Marcello Giordano, Il Resto del Carlino

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv