Seguici su

Bologna FC

La partita più lunga del Bologna

Pubblicato

il


3 Aprile, oggi cade l’anniversario della partita più lunga mai disputata dalla formazione rossoblu nella sua ormai ultra centennale storia.

Il 3 aprile 1921 infatti,  veniva disputata “la bella” della finale del Girone Emiliano.

Com’è ben noto allora il campionato allora era diviso in gironi per aree geografiche, e la finale del Girone Emiliano fu Bologna-Modena. Dopo aver perso allo Sterlino per 0-1, i rossoblu andarono a vincere a Modena con lo stesso risultato e per le regole di allora, si sarebbe dovuta disputare “la bella”.

Così esattamente novantadue anni fa, nel campo neutro di Ferrara, Bologna e Modena si scontrarono per la partita decisiva. I novanta minuti regolamentari finirono 0-0, così come anche i tempi supplementari. Le regole di allora prevedevano quindi i supplementari ad oltranza e così, dopo ben due ore e quaranta minuti complessivi (50 minuti oltre i supplementari), il Bologna ha la meglio con un gol di Perin (che conquisterà la maglia azzurra in quella stagione) ed i rossoblu si laureano campioni Regionali.

Successivamente poi, il Bologna vincerà il Girone Interregionale precedendo Genoa, Milan e Novara, ma venne sconfitto dalla Pro Vercelli nella finale dell’Italia Settentrionale. Anche in questa finale il risultato venne deciso dai supplementari ad oltranza…dopo 10 minuti di oltranza però, fu la Pro Vercelli a segnare…Pro Vercelli che poi si laureo Campione d’Italia.

Il campionato di allora non è paragonabile all’attuale, troppe differenze, però il record resta. Due 160 minuti…se si fosse trattato di baseball non sarebbero stati neanche tanti…

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *