Seguici su

Bologna

Il Resto Del Carlino – Motta suona la carica: «Il gruppo che alleno mi motiva. L’empatia con il pubblico è bellissima e ci dà energia»

Pubblicato

il

Bologna Fc 1909 Twitter


 

«Mentalità, atteggiamento, spirito, energia…» Queste sono le parole con cui Thiago Motta, ieri sera dopo il match, ha riassunto quanto messo in campo dai suoi ragazzi. L’allenatore rossoblù potrebbe continuare all’infinito nel pronunciare parole di ammirazione per i suoi giocatori, qualità che anche tutti gli addetti ai lavori e il mondo del calcio hanno ormai imparato a riconoscere nel suo Bologna. 

Il giusto atteggiamento

Mentre Thiago pronuncia queste parole al Dall’Ara risuonano ancora le urla di gioia dei tifosi dopo la vittoria per 1-0 sulla Lazio. «Mi è piaciuta soprattutto l’attitudine – dice il tecnico –. E mi riferisco alla reazione straordinaria che abbiamo avuto di fronte alle difficoltà. Nel primo tempo nonostante la forza della Lazio siamo rimasti sempre in partita. Poi siamo passati in vantaggio e da lì in poi l’abbiamo controllata».

Una realtà europea

Una cosa da niente, detta così, ma in realtà non si può togliere nulla all’impresa della squadra. Impresa ancora più grande sarebbe togliere dalla testa e dalla bocca di Motta la parola Europa, ad oggi certificata anche dalla classifica. «La situazione che stiamo vivendo non mi spaventa e non dico che non abbiamo fatto niente, perché quello che stiamo facendo è straordinario. Però è il cammino che abbiamo fatto fino ad ora, è il passato: siamo solo all’inizio del nostro percorso e dobbiamo proseguire. Adesso questi ragazzi per qualche giorno si riposeranno in famiglia, lontano da me com’è giusto che sia, e poi quando ci ritroveremo a Casteldebole dovremo conservare quest’atteggiamento per preparare la partita con la Fiorentina».

Il gruppo squadra

La solita mentalità di Thiago: pensare sempre alla prossima partita. C’è però un altro aspetto che all’allenatore piace sottolineare: la forza del gruppo. «Ho la fortuna di allenare dei giocatori bravi e dei ragazzi che mi motivano – aggiunge -. Sono loro che ogni giorno mi fanno venire al campo come se fosse la prima volta. Quando si allena un gruppo così è tutto più facile».

I tifosi

I rossoblù sono tenaci, si battono su ogni pallone e per questo sta ottenendo risultati incredibili. Spinti anche da una passione del pubblico sempre in crescendo e che non fa mai mancare il suo supporto. «La nostra gente ci sta vicina e apprezza il lavoro che facciamo – osserva -. Questa empatia che si è creata è bellissima e oggi ci ha dato una mano nei momenti difficili della partita». 

Una vittoria meritata

Un aiuto arrivato anche da un grandissimo Calafiori, Zirkzee e Ferguson: «Joshua, in aggiunta alle enormi doti tecniche e fisiche, ha un grande cuore. Lui come Ferguson».

«Per me è un privilegio allenare questi ragazzi. Questa vittoria è meritata». Da contraltare gli fanno le parole di Sarri che è di tutto altro avviso. «Il Bologna a me piace come gioca, ma se c’era una partita che non meritava di vincere era questa».

Fonte: Il Resto Del Carlino, Massimo Vitali

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv