Bologna FC
Nazionali, Freuler vince il derby contro Holm: ecco com’è andata Svezia-Svizzera
Il centrocampista e l’esterno rossoblù si sono sfidati nella serata di ieri in una gara valida per il raggruppamento B delle qualificazioni europee ai Mondiali 2026
Serata a tinte rossoblù ieri alla “Strawberry Arena” di Solna dove si è giocata Svezia-Svizzera, valida per il gruppo B di qualificazione ai Mondiali 2026. In campo infatti sono andati sia Remo Freuler che Emil Holm. Il centrocampista svizzero ha giocato titolare, mentre l’esterno è subentrato nel finale.
A vincere l’incontro e confermare il proprio primo posto nel raggruppamento B delle qualificazioni europee ai Mondiali United 2026 è stata la Nazionale elvetica del regista rossoblù. Mentre per gli scandinavi è arrivata la seconda sconfitta su tre partite e la situazione si fa sempre più complicata, anzi disperata.
Freuler decisivo
Remo Freuler (© Damiano Fiorentini)
Lo 0-2 finale dell’incontro ha visto la Svizzera di Freuler vincere grazie alla solita scansione dei gol: uno per tempo. Nella prima frazione, a portare avanti la squadra elvetica, ci ha pensato il rigore trasformato dal capitano della svizzera, l’ex Arsenal Granit Xhaka. Al minuti 72’, nel tentativo di recuperare il gol di svantaggio il CT della Svezia ha mandato in campo anche l’altro rossoblù Holm, invano.
Alla fine è arrivato anche il raddoppio della Svizzera, su cui c’è in calce la firma anche di Freuler. Il vice capitano del Bologna ha servito a Johan Manzambi il pallone del raddoppio in pieno recupero. Ironia della sorte, solo una settimana fa Remo e il classe 2005 compagno di Nazionale erano stati avversari in Europa League durante Bologna-Friburgo.
Freuler primo, Holm ultimo
Svizzera e Svezia hanno in comune un tratto distintivo: sono entrambe carnefici dell’Italia. Come noto, nel girone di qualificazione a Qatar 2022, fu la Svizzera di Freuler a costringere l’Italia ai playoff (poi persi contro la Macedonia del Nord); mentre verso quelli del 2018, la Svezia eliminò l’Italia proprio al playoff, allora giocato in doppia sfida secca: 1-0 a Stoccolma e 0-0 a Milano.
Questa volta solo una delle due andrà ai Mondiali e, salvo imprevisti, sarà la Svizzera di Freuler, mentre salvo miracoli la Svezia di Holm resterà a casa. Nel raggruppamento B: la Svizzera dopo tre partite viaggia a punteggio pieno con 9 punti, 5 più del Kosovo; la Svezia, invece, ha solo un punto, giace in fondo alla classifica e ha già di fatto detto addio alle ambizioni iridate.
Nessun minuto invece per Massimo Pessina con l’Italia under 19.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
