Seguici su

Bologna FC

Orsolini: i suoi gol per trascinare il Bologna in Champions

Dopo la partenza di Zirkzee, il Bologna della Champions riparte da Riccardo Orsolini: l’uomo con più gol nei piedi.

Pubblicato

il

Riccardo Orsolini sotto la curva del Bologna (©Damiano Fiorentini / 1000cuorirossoblù.it)
Orsolini (© Damiano Fiorentini)

Il Bologna 2024/2025 ripartirà senza Joshua Zirkzee. L’attaccante olandese è ormai prossimo alla firma con il Manchester United e Sartori è da tempo sulle tracce di quello che sarà il suo sostituto.  Senza Zirkzee, il Bologna perde un centravanti atipico, un regista offensivo capace di far segnare i compagni e di andare in gol a sua volta. Zirkzee è stato il giocatore con più gol nei piedi (11) nella stagione del ritorno in Champions, dietro di lui Orsolini a quota 10.

Al netto del fatto che un centravanti sicuramente arriverà sotto le due torri, il peso dei gol attualmente va a ricadere proprio sull’esterno ascolano, autore di una stagione assolutamente positiva l’anno scorso, condita da 10 reti e 2 assist.

Orsolini: i gol non sono mai mancati

Le stagioni di Orsolini non sono sempre state continue a livello di rendimento, tuttavia il numero 7 del Bologna ha sempre avuto il gol nei piedi.

Basti pensare che nella sua peggior stagione sotto le due torri (ovvero nel 21/22), l’esterno ascolano è andato a segno comunque 6 volte in campionato e una volta in Coppa Italia.
Da quando è un giocatore del Bologna, Orsolini ha portato a bottino 56 reti. Un numero decisamente degno di nota per un giocatore che di ruolo non fa la prima punta.

Orsolini è stato tra coloro che più ha beneficiato dell’arrivo di Thiago Motta. Sotto la guida dell’italo-brasiliano, in due anni, Orso ha segnato 21 reti e fornito 6 assist. Tali numeri a livello realizzativo non si vedevano dalla sua prima stagione disputata per intero al Bologna, ovvero la stagione 18/19 (allora, le reti erano state 10).

Nell’anno della Champions, in una stagione che si preannuncia costellata di partite, i gol di Orsolini rientrano tra gli elementi imprescindibili per questo Bologna. Soprattutto dopo l’addio del suo miglior attaccante, nonché capocannoniere del Bologna 2023/2024.

Con Italiano, Orso può spiccare il volo

Vincenzo Italiano è probabilmente l’allenatore più giusto per dare continuità a Orsolini. Non è un caso che la Fiorentina sia stata tra le squadre più interessate al numero 7 del Bologna, soprattutto durante la scorsa estate, quando si pensava che Orsolini non avrebbe rinnovato il contratto con il club rossoblù.

Italiano è un allenatore che valorizza il gioco degli esterni offensivi, ed è per questo che anche da allenatore della Fiorentina avrebbe gradito avere a disposizione giocatori come Orsolini e Karlsson. Proprio questi due hanno davanti a loro una grande occasione per essere protagonisti nell’anno della Champions.

Con Thiago Motta, Orsolini ha quasi sempre avuto continuità. Discorso diverso invece per Jesper Karlsson che sotto la guida dell’italo-brasiliano non ha praticamente mai giocato se non a inizio campionato.
Per Orsolini, questa è la grande opportunità di mettersi in mostra anche in Europa, così da completare un percorso di crescita che dura ormai da diversi anni.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *