Seguici su

Bologna

Perché il Bologna potrebbe andare in Champions League anche dal 5° posto?

Pubblicato

il

Fonte immagine: Bologna FC


Il sogno Europa in casa Bologna non è mai stato così vivo. Domani i rossoblù sfideranno la Roma nello scontro diretto casalingo che potrebbe valere il quarto posto in solitaria, l’ultimo per intenderci che varrebbe la Champions League. Il club emiliano che oggi è quinto in classifica, in questo preciso momento, sarebbe comunque qualificato nella massima competizione europea. Infatti, grazie alla modifica del format della Champions, la UEFA allargherà il lotto delle partecipanti da 32 a 36 e in questo momento la Serie A avrebbe un posto in più.

La nuova Champions League

Il prossimo anno la Champions League subirà una grande modifica del format. Mercoledì, infatti, abbiamo detto addio all’ultima fase a gironi della massima competizione europea con 32 squadre. Dall’anno prossimo la prima fase della Champions, dopo i preliminari, sarà a 36 squadre. Il format prevede un’unica grande fase a gironi dove ogni squadra giocherà 8 gare contro 8 squadre tra le altre 36. Le prime 16 classificate proseguiranno poi la manifestazione come fatto finora con sfide ad eliminazione diretta, andata e ritorno, più la finale in gara secca.

Perché il Bologna sarebbe in Champions League anche al 5° posto?

L’allargamento da 32 a 36 squadre comporterà più spazio per le squadre che si qualificano dai campionati nazionali. Una di queste quattro arriverà dal quinto campionato nel ranking europeo, che avrà una squadra in più che accede direttamente alla fase a gironi. Un’altra squadra arriverà dal “Champions path”, ovvero sarà una delle squadre campioni del proprio Paese, provenienti da campionati “minori”. Finora queste sono state quattro, mentre d’ora in poi saranno cinque. Le ultime due squadre arriveranno invece dai due migliori campionati nel ranking europeo stagionale. Alla conclusione della fase a gironi di Champions, Europa e Conference League, l’Italia ha ancora tutte le squadre in competizione, e Milan a parte (comunque retrocesso in Europa League), tutte si sono qualificate al turno successivo. Questi risultati hanno messo l’Italia, almeno temporaneamente, in testa al ranking stagionale dandole virtualmente un posto extra in Champions League: il quinto, attualmente occupato dal Bologna. Bisognerà poi attendere la fine della stagione per sapere se veramente questa possibilità si realizzasse. Se i felsinei nei prossimi mesi dovessero continuare a lottare così in alto, dovrà sperare anche che le formazioni di Serie A facciano del loro meglio in Europa per aggiungere anche un 5° posto qualificante per la Coppa dei Campioni.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv