Bologna FC
Perugia vs Bologna 2 a 1: la cronaca – 30 Agosto
Appena usciti dalla studio di Punto Radio (dove la Redazione aveva trasmesso la prima puntata de “Al Ritmo del Goal – Serie B”) il buio della notte ci aveva avvolto, così come l’amarEzza per l’ennesima sconfitta. Il Perugia, assente dal campionato cadetto da quasi un decennio, surclassa un Bologna volitivo solo a metà e ancora incompiuto nella cadenza e nel ritmo partita. Per questo, in un Curi bianco rosso vestito, i rossoblù hanno evidenziato dei limiti di tenuta anche mentale, perdendo e male la prima di campionato per 2-1. Un Bologna deludente e nervoso dicevamo, che chiude in nove per le espulsioni di Garics e Zuculini, entrambe sciagurate e sintomo di poca serenità (a cui vanno aggiunti i due gialli di Cacia e Matuzalem negli ultimi minuti del secondo tempo, gialli sciocchi ed evitabilissimi). .
La differenza sta nell’approccio: Camplone decide di schierare da subito i pezzi da novanta della sessione di mercato, con Taddei in cabina di regia e Giacomazzi centrale di difesa. Davanti a pungere la coppia Rabusic-Falcinelli (poche apparizioni e pochi goal la scorsa stagione, rispettivamente a Verona e Lanciano,ma vedi quanto contano le motivazioni?). Lopez, dal canto suo, schiera un Bologna più coperto con Troianiello e Laribi ai lati di Cacia. Nonostante una partenza aggressiva da parte di entrambe le squadre, poche le occasioni nel primo tempo: Falcinelli prova due conclusioni dal limite dell’area ma al 5′ trova l’opposizione di Coppola, e al 40′ è Paez a respingere col corpo mandando in angolo. L’unica fiammata del Bologna suscita le proteste di Cacia contro l’arbitro Gavillucci, reo di non aver visto un contatto al limite dell’area tra il bomber lanciato a rete e Goldaniga.
Anche la ripresa segue le stesse orme della prima frazione, almeno nei primi venti minuti. L’occasione più grande ce l’ha il Bologna con una gran botta mancina in contropiede di Troianiello respinta in angolo dall’attento Provedel. Al 64′, però, la gara esplode: Verre raccoglie al limite dell’area una palla vagante, spara col destro e complice una deviazione trova l’angolino basso per l’1-0. Lopez prova a correre ai ripari inserendo Giannone al posto di Troianiello, ma al 73′ il Bologna resta in dieci per un applauso ironico di Garics all’arbitro Gavillucci. Il Perugia fa valere la superiorità numerica e all’84’ trova il raddoppio con Falcinelli, abile a girare in rete col sinistro un cross dalla fascia di Parigini. Sembra finita, ma Cacia all’86’ s’inventa un numero in area, Goldaniga lo stende e lo stesso ex bomber del Verona accorcia le distanze dal dischetto. Il Bologna però non ha più le forze per l’assalto finale e chiude anche in nove per l’intervento scriteriato di Zuculini su Falcinelli. Dopo sei minuti di recupero la festa del Curi può esplodere. Bologna non ci siamo: è giusto darTi tempo, ma occorre un’inversione di rotta immediata, fin da domenica con l’Entella.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook