Seguici su

Bologna

Portanova, il Leone della Savana – 16 Maggio (2)

Pubblicato

il


Dalla Nostra inviata a Genova, Fabiana Rebora, un ritratto del Nostro ex Capitano, Daniele Portanova.

 

PORTANOVA, IL LEONE DELLA SAVANA

Daniele Portanova è arrivato al Genoa a titolo definitivo il 30 gennaio 2013; questa è la seconda volta che il difensore indossa la maglia del Grifone, infatti con lo stesso club disputò il campionato di Serie B 1998/99.

Il gigante roccioso ha lasciato una maglia rossoblu, quella del Bologna, per vestirne un’altra dello stesso colore, appunto quella del Genoa ed il suo arrivo nella città della Lanterna è stato, dalla maggior parte dei tifosi, ben gradito. La zona difensiva ha più che altro colmato alcune profonde lacune, anche se a dire la verità, rimane facilmente perforabile su corner e calci di punizione; avere comunque una statua imponente come Portanova nel reparto difensivo infonde una certa tranquillità. Mi sento di paragonare questo ragazzone al leone della savana, sempre pronto a difendere il suo territorio ma soprattutto pronto a scacciare con aggressività il nemico ed è proprio questo ciò che mancava alla compagine di Ballardini.

Abbiamo chiesto ad Adriano Caorsi, ideatore e direttore del portale sportivo “Canale Genoa”, qualche opinione sul difensore romano.

 

Adriano, come hai accolto l’arrivo di Portanova?

“Ho seguito la trattativa per primo avendo avuto una soffiata proveniente da dentro la società felsinea. Detto questo il suo arrivo non mi ha stupito in quanto il Genoa aveva in quel momento bisogno di guerrieri”

 

Quanto è cambiata la difesa con la sua presenza?

“Daniele Portanova è un calciatore di grande esperienza che ogni tanto la butta anche dentro. La difesa del Genoa con il suo ingresso e con quello di Manfredini è radicalmente cambiata, in meglio naturalmente”

 

Certo, Portanova può diventare pericoloso anche in attacco grazie alla sua statura, ma nonostante il Genoa abbia giocatori alti, come Granqvist per fare un altro esempio, ha una grande difficoltà a segnare di testa su corner. Secondo te come mai?

“È una questione di schemi ed il Genoa non ha molte opzioni. A Bologna per consentire a Portanova di andare a colpire di testa applicavano i blocchi evitando così la marcatura a uomo. Il Genoa non lo fa ed è troppo prevedibile.”

 

Il romano rimarrà anche la prossima stagione?

“Per quello che so Daniele potrebbe rimanere anche in Serie B, ma sinceramente non ci voglio nemmeno pensare”

 

Se dovesse partire con chi ti piacerebbe sostituirlo?

“Il Genoa ha preso De Maio dal Brescia, un calciatore ancora nella fase di crescita, ottimo acquisto. Poi Preziosi ha opzionato un difensore che gioca in Portogallo sempre centrale ma di sinistra ma nessun nome per adesso. Colgo l’occasione per salutare tutti i vostri lettori!”

 

Fabiana Rebora 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *