Seguici su

Bologna

RdC – Gonzalez-Helander: coppia della quinta miglior difesa della Serie A – 3 ott

Pubblicato

il


Chiudiamo gli occhi e torniamo indietro. Fa caldo nonostante sia sera, siamo al Dall’Ara, c’è poca gente, e sotto i nostri occhi vediamo correre per la prima partita ufficiale i nostri ragazzi, in occasione del turno di Coppa Italia. 
45 minuti dopo il fischio d’inizio è già 0 a 3 per gli ospiti, quel Cittadella che quella sera, come scrive Massimo Vitali nel suo articolo, sembrava il Real Madrid. Ovviamente non è stata tutta colpa della difesa, ma il quartetto Torosidis, Gonzalez, De Maio e Masina era tra i più responsabili della disfatta di quel 12 agosto. 

Ora facciamo un salto in avanti, molto in avanti, esattamente a sabato scorso. Alle 22:40 circa Rocchi fischia la fine di Genoa-Bologna, che termina 0 a 1 per i felsinei, che volano a 11 punti in classifica con la quinta miglior difesa del campionato, con sole 7 reti al passivo.
Fa quasi impressione il cambiamento, ma è così. Solo Inter, Roma, Napoli e Juve hanno fatto meglio. 

Ma perchè questa svolta?. Sicuramente la crescita più grande e sorprendente è stata quella dei due centrali Gonzalez ed Helander. Il primo aveva dato una pessima impressione nelle prime uscite, mentre il secondo non aveva mai trovato la continuità, anche per via di molti infortuni. Quest’anno, dopo lo stop di Torosidis e di Maietta a Benevento, i due si sono responsabilizzati e hanno giocato sempre ad altissimo livello, mettendo in panchina anche De Maio, che fino a quel momento sembrava il titolare inamovibile. 

Ovviamente non c’è solo del bello: Torosidis e Krafth mettono i mostra ancora i soliti errori, De Maio non ha convinto fino ad adesso e Mbaye nonostante le buone prestazioni non ha ancora un posto fisso negli 11 titolari. Chi ce l’ha è Masina, che per ora è l’unico pretendente per il ruolo di terzino sinistro, visto che Keita è ancora in infermeria.

Insomma un miglioramento che parte da dietro, da quella coppia che per ora sembra granitica. Subire meno gol dei 58 dell’anno scorso non sembra una missione impossibile, quindi continuiamo così, e ci toglieremo delle soddisfazioni!

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv