Bologna
Rdc – Saputo dà il calcio d’inizio per il nuovo Dall’Ara – 22gen
Come ci racconta Marcello Giordano sul Resto del Carlino di oggi, l’operazione per il restyling dello stadio Renato Dall’Ara ha avuto ufficialmente inizio ieri, quando la dirigenza del Bologna, accompagnata da Virginio Merola, ha depositato il progetto presso la Soprintendenza ai beni architettonici di Bologna. Joey Saputo può così tornare in Canada soddisfatto e con il sorriso sulle labbra, dato che ha affermato ai microfoni, dopo essere uscito dall’incontro con la Soprintendenza alle 15:45, che è molto soddisfatto del progetto e fiducioso riguardo al responso che verrà dato dalle istituzioni.
Il summit di ieri era inizialmente previsto per le ore 14, ma è stato poi spostato alle 15 per degli impegni di ambo le parti. Così, cinque minuti prima dell’orario prestabilito, si è presentato in via IV Novembre tutto lo stato maggiore del Bologna, insieme all’assessore allo sport Luca Rizzo Nervo e al sindaco Virginio Merola, che è arrivato negli uffici della Soprintendenza intorno alle 15:15. Ad accogliere la delegazione rossoblù c’era l’architetto Leonardo Marinelli, che da circa vent’anni segue le problematiche relative al Dall’Ara e alla sua area: è lui l’uomo scelto dalle istituzione per dare il via ala prima fase di restyling dello stadio. Stando ad alcune indiscrezioni, l’architetto avrebbe dato una prima occhiata alle carte riscontrando come il progetto risulti rispettoso della storia, dato che il nuovo stadio prevede l’eliminazione dello “scheletro” risalente ad Italia 90, e la volontà di esaltare al massimo la struttura originale.
Con il deposito del progetto comunque è stata solo avviata la fase preliminare del progetto, anche perché il restyling del Dall’ara rientra in un disegno più ampio di riqualifica dell’area circostante. Se saranno necessari ritocchi al progetto si saprà soltanto quando arriverà la risposta della Soprintendenza, e, in questa eventualità, il Bologna potrebbe riservarsi di valutare tempistiche ed eventuali rialzi di costi prima di decidere se procedere o virare su altri progetti, o, addirittura, su uno stadio completamente nuovo. In prima battuta rimane comunque un grande ottimismo dato dalle sensazioni positive avute da Saputo nel corso dell’incontro di ieri. Dopo mesi di incontri, lavori, e dialogo, l’operazione per il nuovo Dall’Ara è ufficialmente iniziata.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook