Seguici su

Bologna

Rossoblù On The Road: #GenoaBFC

Pubblicato

il

pianetagenoa1893.net

Il Bologna riparte da Genova. Una partita dalle tinte rossoblù che vedrà affrontarsi sul campo due delle squadre più antiche della Serie A. Nonostante si tratti della seconda trasferta per la squadra di Filippo Inzaghi sarà la prima effettiva per i tifosi bolognesi ai quali era stata incolpevolmente negata la sfida contro il Frosinone, causa squalifica del terreno di gioco a carico dei ciociari obbligati a disputare a porte chiuse un paio di sfide casalinghe. Quella di domenica sarà inoltre la prima sfida interna per il Genoa dopo il disastro del Ponte Morandi avvenuto lo scorso agosto, le emozioni saranno sicuramente tante sia dentro che fuori dal campo.

CURIOSITÀ e STORIA – Lo Stadio Luigi Ferraris è sicuramente uno degli stadi più belli e suggestivi della nostra Serie A. Inaugurato nel 1911 con il nome di “Comunale di Via del Piano” è attualmente l’impianto più antico d’Italia ancora in uso. L’attuale impianto è però molto diverso da quello originale costruito ad inizio secolo. Nel 1987, in previsione dei mondiali di Italia 90,il Ferraris ha subito quello che è stato il cambiamento più radicale della sua storia fino ad arrivare a presentarsi così come lo vediamo oggi. L’Architetto Vittorio Gregotti, incaricato del progetto, optò per quella che si rivelò inizialmente una decisione decisamente impopolare agli occhi dei tifosi. L’architetto scelse infatti di non ristrutturare il vecchio impianto ma di demolirlo gradualmente per poi ricostruirlo da zero, eccezion fatta per l’ingresso della Tribuna che è rimasto sempre lo stesso.
Il risultato fu decisamente al di sopra delle aspettative iniziali ed il nuovo Ferraris è da subito diventato un piccolo tempio moderno del calcio con quel fascino British che pochi stadi italiani sanno regalare.
Nota a margine, nel 1933 lo Stadio fu intitolato a Luigi Ferraris, capitano genoano caduto durante il primo conflitto mondiale, in quell’occasione una medaglia d’argento al valore militare fu seppellita ai piedi della porta sotto la gradinata Nord che solitamente ospita gli ultras Genoani.

SETTORE OSPITI – Il settore ospite è croce e delizia dello Stadio Marassi, dotato di 2000 posti circa è collocato accanto alla della tribuna lato sud e si estende in linea retta oltrepassando il terreno di gioco per qualche metro. Un consiglio? Posizionatevi più centralmente possibile in modo da godere della visuale migliore del campo, se sceglierete i posti più esterni rischiate di avere davanti agli occhi le prime dieci file della curva sud.

TICKETS – I biglietti per l’evento saranno disponibili presso i punti vendita del circuito Listicket (qui l’elenco dei punti vendita) oppure on line a questo indirizzo al prezzo di di 25 eur per gli interi e 15 euro per gli Under16.

COME ARRIVARE – Il crollo del ponte Morandi ha purtroppo influito negativamente sulla viabilità della città di Genova quindi è utile partire con più anticipo del necessario in modo da non rischiare di arrivare in ritardo. Per chi è intenzionato a muoversi l’uscita consigliata è Genova Est per poi seguire le indicazioni prima per il centro poi per lo Stadio mentre per chi utilizzerà come mezzo di trasporto il treno si consiglia di arrivare alla Stazione Genova Brignole per poi proseguire in autobus mediante le linee direzione quartiere Marassi.

 

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *