Seguici su

Bologna FC

Chi è Ibrahim Sulemana? L’ultimo rinforzo del Bologna 25/26

Il centrocampista, cresciuto nei settori giovanili di Hellas Verona e Atalanta, si è affermato come centrocampista di gamba, dinamismo e interdizione

Pubblicato

il

Ibrahim Sulemana La bottega dei talenti
Ibrahim Sulemana (1000 Cuori Rossoblù)

Ibrahim Sulemana è stato l’ultimo acquisto della campagna trasferimenti estiva del 2025 del Bologna. Sarà l’uomo che completerà il centrocampo e darà ulteriori certezze numeriche a Vincenzo Italiano. Il suo arrivo regala al tecnico il 5° centrocampista, fondamentale per non avere emergenze troppo gravi.

Ma chi è realmente Ibrahim Sulemana? Conosciamo meglio.

La carriera di Ibrahim Sulemana

Ibrahim Sulemana Kakari è nato a Sunyani nella regione del Brong-Ahafo nella zona sud-occidentale del Ghana, il 22 maggio del 2023. Le sue origini calcistiche non sono note, almeno non pubblicamente. Di sicuro durante la stagione 2020/21 è arrivato nel settore giovanile dell’Atalanta, prima di trasferirsi all’Hellas Verona.

Hellas Verona

Nella città veneta, nella stagione 2021/22, si mette in mostra con la Primavera nel torneo di Primavera 1: 17 presenze, un gol e tre assist. Un bottino interessante per un calciatore impegnato perlopiù nel ruolo di mediano.

Le ottime prestazioni in under 19, gli valgono nell’annata 2022/23 la chiamata in Prima squadra. Inizialmente sotto la guida di Gabriele Cioffi, poi sostituito dal duo Bocchetti-Zaffaroni e poi da Zaffaroni stesso. Se inizialmente con Cioffi e poi con Bocchetti, Ibrahima staziona perlopiù in panchina, con mister Zaffaroni trova spazio. Non è un titolare fisso, ma gioca spesso, anche da subentrante. È titolare persino nello spareggio salvezza con lo Spezia poi vinto dall’Hellas 3-1 a Reggio Emilia.

Cagliari

Le prestazioni sono buone e il Cagliari di Claudio Ranieri, neo promosso, si interessa al calciatore e lo acquista per 4 milioni. In rossoblù, anche chiuso da compagni più esperti, non gioca molto più di Verona ma si distingue: 21 presenze e 2 gol, con cui partecipa alla bella salvezza conquistata dalla squadra sarda. Calcisticamente, grazie all’aiuto del tecnico testaccino, riesce a migliorare sotto tanti punti di vista.

Atalanta

Così, in estate, col Cagliari interessato a ben tre elementi della squadra bergamasca, la Dea lo riporta a Bergamo dopo tre anni. Il mega scambio vede Sulemana andare all’Atalanta a titolo definitivo per 9 milioni; mentre, fanno il percorso opposto Zortea (a titolo definitivo per 6 milioni), Piccoli e Adopo in prestito con diritto di riscatto (fissato a 12 per il centravanti e a 3,5 per il centrocampista). La stagione con l’Atalanta non è esaltante dal punto di vista personale. Le presenze tra campionato e Coppa Italia sono 10, condite da 2 reti, una delle quali pesantissima contro la Roma.

Bologna

Ora per Sulemana si spalancano le porte del Bologna in prestito con diritto di riscatto. Ma, come un anno fa in nerazzurro, è stato già escluso dalla lista UEFA per la prima fase dell’Europa League. Sarà però utile a Vincenzo Italiano in campionato e Coppa Italia per le sue rotazioni.

Sulemana in Nazionale

Ibrahim è nel giro della Nazionale ghanese. Finora, nella selezione africana, ha giocato 6 volte senza lasciare il segno. Anche in questi giorni, mentre si completava il suo trasferimento al Bologna, Sulemana è stato convocato e ha risposto alla chiamata della Nazionale del Ghana.

Caratteristiche fisiche

180 cm x 78 kg, Ibrahim è un perfetto ectomorfo, dotato di una struttura muscolare molto importante a tratti imponente. È molto potente negli arti inferiori, tanto da essere quasi imbattibile nei contrasti a terra e soprattutto è molto veloce e dinamico. Ha grandi capacità aerobiche, grazie alle quali è sostanzialmente inarrestabile durante tutti i 90 minuti.

Caratteristiche tecniche

Destro naturale, è dotato di una buona tecnica individuale. Primo controllo e conduzione del pallone sono ordinati e scolastici. Non ha particolari abilità tecniche, anzi, la tecnica è forse uno dei suoi difetti più evidenti. Deve essere sempre molto attento ai gesti tecnici per evitare errori o scivoloni. Tuttavia, quando è completamente concentrato sui gesti che deve compiere, grazie alla sua fisicità, diventa inarrestabile.

La potenza delle sue gambe si traduce anche nel tiro e nei lanci lunghi. Pur non essendo particolarmente precise, con la potenza del suo destro Ibrahim può tirare in maniera fortissima ed è in grado di lanciare a tanti metri di distanza.
Il potente tiro di cui è dotato lo sfrutta poco per via della sua imprecisione. Ma Ibrahim è in possesso di ottimi tempi di inserimento che, se sfruttati dai movimenti di squadra, possono far fruttare dal punto di vista realizzativo.

Dal punto di vista tattico, Sulemana non è un giocatore particolarmente dotato, ma grazie al suo dinamismo e alla sua velocità diventa fondamentale nelle squadre in cui gioca perché in grado di coprire ampie zone di campo. In interdizione, nei duelli corpo a corpo e nei contrasti palla a terra, viene difficilmente battuto almeno sul piano fisico e atletico.

Sulemana nel Bologna

Finora è stato utilizzato principalmente come mediano davanti alla difesa o come mezzala. Il ghanese nel Bologna può giocare accanto a quasi tutti i mediani, in particolare accanto a Freuler, Ferguson e Moro, che sono centrocampista di maggior ragionamento. Qualora mister Vincenzo Italiano decidesse di passare al 4-3-3 per il suo Bologna, Sulemana sarebbe la perfetta mezzala destra per il trio di centrocampo.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *