Bologna FC
Sulemana al Bologna: un acquisto da non sottovalutare
Il 22enne mediano ghanese approda in rossoblù dall’Atalanta in prestito con opzione di riscatto. Dinamico e deciso nei contrasti, è il rinforzo ideale che mancava al centrocampo di Italiano.
Ibrahim Sulemana è un nuovo calciatore del Bologna. Il passaggio del centrocampista ghanese alla corte di Vincenzo Italiano è avvenuto nell’ultimo giorno di calciomercato. Il ventiduenne arriva in prestito oneroso con diritto di riscatto fissato a 11 milioni di euro.
Nella scorsa stagione ha collezionato 10 presenze con la maglia dell’Atalanta condite da 2 reti. Una di queste, di importanza capitale per la squadra bergamasca contro la Roma. Un tiro violento, dritto all’angolino basso, sotto la curva del tifo nerazzurro più caldo. Un gol che ha sigillato la matematica certezza della qualificazione in Champions League della “Dea” per questa annata 25/26.
Un arrivo in sordina
Un’operazione passata inosservata nella mole tumultuosa degli ultimi giorni. Molte trattative riuscite, tante altre sfumate. Di fatto, due mesi di mercato condensati nelle ultime 48 ore dove, a volte, accade che vengano stravolti progetti tecnici, reali o presunti, per l’ansia di dover fare qualcosa che, presumibilmente, aiuti o completi la squadra. Il più delle volte si riveleranno operazioni effimere e come tali finiranno presto nel dimenticatoio.
Il ruolo di Sulemana a Bologna
Non è il caso di Sulemana: il giovane, già nazionale ghanese, si mette in mostra all’Hellas Verona ma è a Cagliari che fa intravedere tutte le sue qualità: non a caso, verrà acquistato dall’Atalanta. A Bergamo il ragazzo non trova lo spazio auspicato: merito anche di una gerarchia formata da centrocampisti di alto livello. Sulla mediana, Sulemana, migliora il Bologna.
Agile, reattivo, forte di accelerazioni palla al piede, deciso nei contrasti a terra, dinamico molto dinamico. Una qualità quest’ultima che è la più lampante del ragazzo ghanese coincide con una delle lacune della rosa rossoblù a centrocampo. Il calciatore ghanese, infatti, può giocare a centrocampo ed è pronto a fare il titolare da subito, dando una grande mano nei frangenti più complicati della stagione. Il ritmo del pressing voluto da Vincenzo Italiano sembra essere congeniale e tagliato su misura per Sulemana. E, a giudicare dai commenti dei tifosi atalantini, anche questa volta l’affare di mercato potrebbero averlo fatto Sartori ed il suo Bologna.
Di Matteo Cordari
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
