Seguici su

Bologna

Udinese-Bologna: i precedenti – 18 Mag

Pubblicato

il

Ultima fatica per la stagione 2017/2018, che vede di fronte Udinese e Bologna, affrontarsi in Friuli per una partita che ormai conta poco per entrambi, se non per aggungere qualche punto alla classifica e far apparire mero amaro un campionato che per entrambe le formazioni non è stato esaltante.

Sono 37 i precedenti di Udinese-Bologna, ed i rossoblù possono vantare 10 vittorie, 14 pareggi e 13 sconfitte (di cui 1 pareggio ed 1 sconfitta non in Serie A). Parliamo quindi di una partita tutto sommato non impossibile, con un buon numero di vittorie del Bologna, sebbene si giochi fuori casa, e non è un caso se nelle ultime 4 partite si contino una vittoria a testa e due pareggi.

Il pareggio è il risultato statisticamente più rilevante, ed infatti l’1-1 è il punteggio più frequente, uscito 7 volte (il 50% dei casi in cui si è pareggiato), seguito da 1-0, 0-1 e 2-2 usciti tutti 4 volte. Nel 78% dei pareggi, il risultato è stato o 0-0 o 2-2, il che da spazio anche ad un altro ragionamento: se è vero che spesso la partita finisce con poche reti, vi sono anche numerosi casi in cui i gol si “sprecano”, come nella nostra miglior vittoria, l’1-7 targato 1925/26 o nella nostra peggior sconfitta, il 4-0 della stagione 91/92.

Se ci spostiamo al bilancio tra allenatori, vediamo che Donadoni ha incrociato l’Udinese in 15 precedenti, ottenendo 5 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte, mentre Igor Tudor essendo all’esordio, non ha nessun tipo di precedente nè con Donadoni nè con i rossoblù.

Partita di fine anno che ormai non ha nulla da chiedere, con un Bologna troppo brutto per poter pensare che possa riprendersi all’ultima giornata ed un’Udinese altrettanto in difficoltà in una stagione che l’ha vista cambiare tecnico troppe volte per poter pensare che la colpa sia solo in panchina. Un pareggio sembrerebbe il risultato più scontato, ma mai come questa volta potrebbe accadere di tutto.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *