Seguici su

Bologna FC

Verso Bologna-Ternana: tutti gli ex della sfida – 13 Feb

Pubblicato

il


Il Bologna sabato affronterà la Ternana al Dall’Ara, in una partita in cui saranno due gli ex in campo. Uno dei due sarà di sicuro del match, mentre l’altro è finito ai margini delle rotazioni.

A Daniele Cacia, passato in maglia rossoverde nel 2002-2003, la Ternana non evoca certo bei ricordi. Arrivò a Terni in prestito dal Piacenza, la squadra nella quale è cresciuto calcisticamente, ma non collezionò nessuna presenza a causa di un grave infortunio che rimediò in precampionato. Cacia si fratturò il perone prima dell’inizio del campionato e a Gennaio 2003 approdò alla Spal che allora militava in C1, sempre in prestito. L’altro ex è Gennaro Troianiello che con la maglia della Ternana ha fatto una breve apparizione nel 2007/2008 collezionando solo 2 presenze.

Tornando a qualche stagione fa tra gli ex troviamo Alessandro Frara che oggi veste la maglia del Frosinone e Andrea Sussi. Il giocatore, scuola Juve, fu girato in prestito ai rossoblu nel 2002/2003, in quella stagione, invece, Sussi giocava con la Ternana, prima di approdare proprio al Bologna nel 2004/2005. Frara, invece, con la maglia del Bologna esordì in A nella gara vinta contro la Roma. Dopo l’anno a Bologna, la Juve lo girò in prestito alla Ternana, società nella quale rimase fino al 2006.

Tornando agli anni ’80 e ’90 sono molti gli ex delle due squadre. Giuliano Fiorini arrivò alla Ternana nel 1989-90, dopo essere diventato l’idolo di un intero popolo, quello biancoceleste. Un suo goal salvò la Lazio dalla retrocessione in C1 nell’anno del -9. Fiorini indossava quella maglia che oggi la Lazio è tornata ad indossare per le gare casalinghe, quella con l’aquila stilizzata. Era il 21 Giugno del 1987 e la partita era Lazio-Vicenza, il goal di Fiorini permise alla Lazio di accedere agli spareggi con Taranto e Campobasso. Con il Bologna, invece, Giuliano fece il suo esordio in A (9 Febbraio 1975) risultando decisivo per la vittoria dei rossoblu. Un suo assist mandò in goal Savoldi contro la Fiorentina. Dopo gli anni in prestito al Rimini e al Brescia rientrò in rossoblu nel 1977/78. Al Bologna tornerà anche nel 1980 dopo essere stato riscattato dai felsinei; giocò due stagioni sotto le due torri: nella prima ottenne una salvezza con Radice in panchine, mentre nella seconda arrivò la prima retrocessione dei rossoblu in B. Mastropasqua con la maglia della Ternana conquistò una storica promozione in Serie A nel 1971/72 per poi passare in maglia rossoblu nel 1979/80. Marco Negri che a Bologna tornò per due volte nella sua carriera, a distanza di 8 anni, ha vestito anche la maglia della Ternana. Anche lui con i rossoverdi ottenne una promozione ma in Serie B nella stagione 1991/92, l’unica disputata con quei colori. Sterchele, invece, arrivò a Bologna nel 1997 per sostituire Antonioli infortunato e l’anno dopo fu girato in prestito dalla Roma, proprio alla Ternana. Proprio nel 1997, invece, un altro giocatore abbandonava il Bologna per andare a cercare fortuna in maglia viola, con la Fiorentina: Andrea Tarozzi. Oggi ricopre il ruolo di vice allenatore alla Virtus Lanciano e con i rossoblu ha giocato per sei stagioni facendo il suo esordio nel 1991/92 in una stagione che culminò con la retrocessione in C1 dei felsinei. Fu protagonista della doppia promozione dalla C alla A dal 1994 al 1996.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *