Calcio
Gattuso, buona la prima: l’Italia domina e vince 5-0 con l’Estonia
La Nazionale di “Ringhio” trionfa come doveva. Contro gli estoni finisce in goleada. Convincono anche le scelte di formazione del neo CT
Comincia col piede giusto l’avventura di Gennaro Gattuso sulla panchina dell’Italia: contro l’Estonia nella terza gara delle qualificazioni ai Mondiali 2026 finisce 5-0. Una gara dominata quella degli Azzurri, che hanno vinto aprendo le marcature nel secondo tempo e dilagando nella seconda pate della ripresa.
I gol portano la firma di Moise Kean, Retegui doppietta, Raspadori e Bastoni. Una goleada, siglata tutta nel secondo tempo, che ha messo in mostra un’Italia feroce e vorace. La squadra azzurra, nel secondo tempo, ha colpito per grinta e determinazione. Un risultato che, in questa misura, alla Nazionale azzurra mancava dal 2021, quando a Reggio Emilia, l’allora formazione di Roberto Mancini aveva vinto 5-0 contro la Lituania nelle qualificazioni al Mondiale 2022.
La gara
La squadra di azzurra è stata brava a provare dal primo all’ultimo minuto a segnare quanti più gol possibili. Nei primi 45 minuti, la Nazionale ha creato tante occasioni senza però trovare la via del vantaggio. Però, il pubblico di Bergamo ha spinto fortemente la squadra azzurra e nella ripresa finalmente con Kean (che non sta passando un periodo brillantissimo nella Fiorentina). Dopo il vantaggio, gli azzurri hanno dilagato come richiesto dalla situazione del girone, con grande determinazione. Il 5-0 rimedia parzialmente alla brutta sconfitta subita dalla Norvegia a giugno. Anche se per ora non basta.
Le scelte di Gattuso
A fare la differenza nel computo finale sono state anche le scelte del nuovo CT. Alla prima da allenatore della Nazionale Gattuso ha schierato un’Italia d’assalto, con tanta fisicità e fiuto del gol davanti, per cercare di mettere quanta più pressione all’Estonia. Il 4-2-4 iniziale con due centravanti (primo e secondo della classifica marcatori della Serie A 24/25) ha raggiunto lo scopo perché i due sono stati marcatori di tre dei cinque gol.
La rinuncia quasi totale ad ogni forma di prudenza, con due esterni offensivi sulle fasce ai lati di due centravanti, ha lasciato poco scampo alla formazione estone. In più, il CT ha schierato una coppia di difensori “offensivi”, come Calafiori e Bastoni, abili ad anticipare e far ripartire l’azione immediatamente.
Il percorso è appena cominciato: martedì appuntamento per la quarta partita del girone a Debrecen contro Israele.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
