Motor Valley
F3, il piacentino Leonardo Fornaroli vince il titolo!
F3, Leonardo Fornaroli vince il titolo! Il piacentino trionfa senza aver vinto una gara, ma con un sorpasso mozzafiato alla Parabolica all’ultimo giro!
F3, Leonardo Fornaroli vince il titolo! Il giovane pilota di Piacenza ha trionfato nel campionato Formula 3 con un finale mozzafiato. All’ultima curva della Feature Race di Monza, l’emiliano in forza al Trident Racing ha superato Christian Mansell, guadagnando la terza posizione necessaria per aggiudicarsi il titolo.
Il campionato è passato di mano ben tre volte in soli due giri, grazie a un’intensa battaglia tra Gabriele Minì, che ha concluso al secondo posto, e Fornaroli, con Christian Mansell a fare da ago della bilancia.
Fornaroli vince il campionato di Formula 3 senza ottenere alcuna vittoria in gara, un risultato inedito che evidenzia la sua impressionante costanza. La sua stagione è stata caratterizzata da sei terzi posti e un secondo posto, rendendo fondamentale i due punti conquistati grazie alla pole position ottenuta a Monza. È la prima volta che un pilota italiano, e anche emiliano, vince nella Formula 3/GP3.
Il team Trident Racing di Maurizio Salvadori ha conquistato il titolo riservato alle squadre, probabilmente uno dei fattori chiave del successo di Fornaroli, che ha potuto contare sull’aiuto decisivo dei suoi compagni di squadra nei momenti cruciali della stagione.
LAP 22 / 22
LEONARDO FORNAROLI AT THE FINAL CORNER! HE GETS UP THE INSIDE OF CHRISTIAN MANSELL AT THE PARABOLICA!!! #F3 #ItalianGP pic.twitter.com/weiuSk6k9h
— Formula 3 (@Formula3) September 1, 2024
F3, Fornaroli vince il titolo. Bisogna già pensare al futuro…
Ora si apre il capitolo futuro, con il giovane classe 2004 che, nelle interviste post gara, ha espresso il desiderio di approdare in Formula 2 nel 2025.
Peccato comunque per Minì, secondo in gara e in campionato, che tra il terzultimo e il penultimo giro ha cullato il sogno di vedersi campione. Anche per il pilota palermitano c’è l’incognita 2025.
Sia per Fornaroli che per Minì, fare il salto in Formula 2 vuol dire trovare i fondi necessari. Impresa non impossibile, ma tutt’altro che semplice per chi non gode di ingenti fondi propri o munifici sponsor. Un problema, non solo italiano, che rischia di vanificare l’ottimo lavoro svolto negli ultimi anni dalla Scuola Federale ACI Sport e dai team italiani che operano con successo nelle categorie propedeutiche.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook