Seguici su

Motor Valley

Lamborghini Huracán STJ, ultima della stirpe

Con la STJ Lamborghini congeda la leggendaria famiglia Huracán. Un finale con effetti speciali: bella e potente, la STJ è tutta da scoprire.

Pubblicato

il

La Lamborghini Huracán STJ
La Lamborghini Huracán STJ (© Lamborghini.com)

«The last dance»: così Automobili Lamborghini annuncia il lancio della Huracán STJ, ultima celebrazione di una delle più iconiche serie di supersportive mai prodotte a Sant’Agata. Ne verranno realizzati soltanto dieci esemplari, tutti equipaggiati con il leggendario motore aspirato V10, assoluto simbolo della storia del Toro.

Aerodinamica da corsa

L’obiettivo che Automobili Lamborghini vuole conseguire con la STJ è chiaro: esaltare l’anima da corsa dell’auto su cui quest’ultima si basa, ovvero la Huracán STO. L’acronimo STJ, che sta per Super Trofeo Jota, è infatti un chiaro riferimento al campionato monomarca inaugurato ormai quindici anni fa dalla casa bolognese. Quello che estremizza lo spirito agonistico della STJ, che nasce da una vettura già di suo «corsaiola» come la STO, è soprattutto l’implementazione di un nuovo kit aerodinamico. Le modifiche più significative sono l’aggiunta di due appendici aerodinamiche in carbonio, oltre a un aumento dell’incidenza dell’ala posteriore di 3° rispetto al modello di serie; questo garantisce un incremento del carico aerodinamico del 10%, pur senza intaccare il perfetto bilanciamento della vettura. Un’esperienza decennale ai vertici delle competizioni GT e le conoscenze di conseguenza derivate sono il segreto dietro questi importanti upgrade.

L'ala posteriore della Lamborghini Huracán STJ

L’ala posteriore della Lamborghini Huracán STJ, la cui incidenza è stata aumentata di 3° rispetto a quella della STO (© Lamborghini.com)

Huracán e V10: una coppia vincente

Anche sull’ultima delle Huracán non poteva mancare: il motore aspirato V10, emblema del genio ingegneristico del Toro, è presente anche sulla STJ. Uno dei principali punti di forza della stirpe Huracán, il cui successo è legato in modo indissolubile al suo propulsore. Offre, al pari della STO, una spinta strabiliante: eroga una potenza di 640 cv a 8000 giri/min, e sviluppa una coppia di 656 Nm. Per gestirlo, il cambio Lamborghini Doppia Frizione a sette marce, abbinato alla sola trazione posteriore.

Oltre all’aerodinamica e al roboante propulsore, una serie di accorgimenti contribuiscono a rendere la Huracán STJ la più prestazionale della serie. Quattro ammortizzatori di derivazione racing vanno a sostituire la componentistica di serie attiva. Questi possono essere regolati in modo da ottimizzarne estensione e compressione, sia ad alte che a basse frequenze. Così è possibile adattare il proprio set-up in base alle caratteristiche del circuito che si affronta; il risultato è un significativo incremento del grip meccanico. La guidabilità della vettura, così come la sua adattabilità, sono inoltre enfatizzate da una serie di pneumatici dedicati e sviluppati appositamente per la Huracán STJ: i Bridgestone Potenza Race, realizzati con una specifica mescola ad elevata aderenza, montati su cerchi da 20 pollici.

Il kit performance della Huracán STJ permette di elevare nettamente le sue performance rispetto alla progenitrice STO. Durante i test di sviluppo condotti sulla pista di Nardò, è stato rilevato un miglioramento di circa un secondo al giro.

Stile e carattere Huracán

Non soltanto le prestazioni: anche l’estetica riflette pienamente l’unicità e il forte carattere della Huracán STJ. L’operato del Lamborghini Centro Stile ha espresso perfettamente la forte personalità del Toro, tradotta in due diverse configurazioni e livree che non possono passare inosservate. Nella prima, la carrozzeria in Grigio Telesto si unisce ad un tetto in Nero Noctis e dettagli in Rosso Mars e Bianco Isi. Gli interni sono caratterizzati da sedili in Alcantara in Nero Cosmus con dettagli in pelle e cuciture a contrasto Rosso Alala. L’altra configurazione si contraddistingue principalmente per la colorazione della carrozzeria in Blu Eliadi. Su entrambe le versioni è anche installata una targhetta numerata in carbonio “1 su 10”; in base al volere del cliente è inoltre possibile aggiungere un’ulteriore targhetta personalizzabile sul lato passaggero.

La livrea della Lamborghini Huracán STJ

La livrea in colorazione blu, con tetto nero e dettagli bianchi e rossi della Lamborghini Huracán STJ (© Lamborghini.com)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *