Stefano Sensi Stefano Sensi Crediti: inter.it

Calciomercato - Il recap degli ultimi giorni di mercato della Serie A

Scritto da  Federico Turbiano Gen 29, 2024

Siamo ormai praticamente al termine di questa sessione di mercato invernale. Andiamo ora a ricapitolare cosa è successo negli ultimi giorni di trattative delle squadre di Serie A.

Juventus

Dopo aver ufficializzato l’acquisto di Tiago Djalò dal Lille, la dirigenza bianconera continua a muoversi sul mercato. L'obiettivo è un centrocampista e sono in corso le valutazioni sui nomi con Massimiliano Allegri. In uscita, ormai ufficiale il passaggio di Moise Kean all’Atletico Madrid con la formula di prestito secco.

Inter e Milan

Pochi i movimenti per quanto riguarda il mercato delle milanesi. Tutto fatto per il passaggio al Leicester di Stefano Sensi. Operazione dal valore di circa 1 milione di euro. Le Foxes sono al momento prime in Championship e andrebbero ad aggiungere un altro milione di bonus in caso di promozione in Premier League. 

Per quanto riguarda il Milan, invece, primi contatti con l’Hellas Verona per la cessione di Marco Pellegrino

Fiorentina e Roma

Dopo l’arrivo di Faraoni, la Fiorentina ufficializza il passaggio all’Hajduk Spalato di Josip Brekalo, come reso noto da un comunicato della società croata. L’attaccante è stato ceduto con un prestito secco oneroso fino al termine della stagione. 

Sempre sull’esterno, il nome più caldo continua ad essere quello di Ruben Vargas, con la società toscana in contatto continuo con l’Ausburg. 

Per quanto riguarda l’ipotesi di uno scambio Belotti-Ikonè, il direttore generale della Fiorentina, Joe Barone, ha smentito in settimana dichiarando che il calciatore francese non è mai stato sul mercato e continuerà ad indossare la maglia della Viola. I toscani continuano a seguire Belotti, ma è necessaria la cessione di Nzola, affinché il Gallo possa arrivare a Firenze.

C'è un importante interesse anche per Gudmusson, ma la strada per arrivare al giocatore del Genoa appare molto ardua.

Dall’altra parte la Roma non è rimasta ferma e ha ufficializzato l’acquisizione di Angeliño. Il terzino spagnolo è atterrato stamattina a Fiumicino. Arriva dal Lipsia la formula di prestito con diritto di riscatto fissato a 5 milioni. 

Interrotto, invece, il prestito di Matias Viña al Sassuolo. Il giocatore uruguaiano saluta l’Italia direzione Brasile. Si accaserà al Flamengo per la cifra di 8,1 milioni più bonus.

Napoli

Il Napoli, dopo una prima parte di stagione oltremodo deludente è corso al riparo sul mercato. Ufficializzati gli acquisti di Mazzocchi, Ngonge e Traorè, il club partenopeo ha portato a termine la trattativa per far vestire a Leander Dendoncker la maglia azzurra. Il centrocampista è arrivato dall’Aston Villa in prestito con diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro e ha già esordito nel finale dell'ultima gara di campionato contro la Lazio.

Dopo aver blindato Politano con il rinnovo del contratto fino al 2027, De Laurentis sembra intenzionato a tenere Ostigard, negli scorsi giorni molto vicino al Torino. Questo blocca la trattativa per Nehuen Perez con il Napoli che sta facendo le opportune valutazioni.

Lazio

Niente di certo in casa Lazio. Sondaggio per l’attaccante esterno Jack Clarke del Sunderland. Sempre in quel ruolo, si valuta il ritorno in Italia di Federico Bernardeschi, per cui c'è l'interesse anche della Roma, ed è stata presentata un’offerta, ritenuta troppo bassa, di 8 milioni di euro all’Atalanta per Cambiaghi, attualmente in prestito all’Empoli.

Genoa

Per il Grifone le sirene di mercato si fanno sempre più insistenti. I rossoblù hanno chiuso per Vitinha, attaccante del Marsiglia sondato anche dal Bologna. Il giocatore arriverebbe in prestito con diritto di riscatto. Nell’operazione è incluso il riscatto di Ruslan Malinovskyi, in prestito proprio dal club francese, che è fissato a 10 milioni di euro. La trattativa per l’attaccante portoghese è stata confermata in queste ore anche dal presidente dell’OM, Pablo Longoria, che in una conferenza stampa ha confermato i colloqui con la società ligure.

Lecce, Salernitana e Cagliari

Colpo d’effetto in casa Salernitana. La dirigenza granata sembra aver trovato l’accordo per portare Jerome Boateng in Campania. Una mossa di mercato importante, dedita anche a colmare il vuoto lasciato dalla cessione di Lovato al Torino.

Manca solo l’ufficialità anche per l’arrivo di Lagerbielke al Lecce. Il difensore svedese arriverebbe dal Celtic in prestito con diritto di riscatto.

Il Cagliari ha ceduto al Como il difensore Goldaniga e sta trattando Touré del Pisa per il centrocampo.

Ultima modifica il Lunedì, 29 Gennaio 2024 23:53