Olympic Esports Week Olympic Esports Week Crediti: 1000 Cuori Rossoblù

Al via le Olimpiadi Esports: tutto quello che c'è da sapere sulla Olympic Esports Week 2023

Scritto da  Giu 22, 2023

In una società che muta profondamente e continuamente sotto il profilo tecnologico, non appare più paradossale ma anzi è conseguenza inevitabile che gli Esports siano entrati ormai a fare parte del contesto sportivo internazionale. A confermarlo è stato proprio il Comitato Olimpico Internazionale, che ha annunciato lo scorso novembre la prima Settimana Olimpica Esports (OEW) per sostenere lo sviluppo di un mondo videoludico in costante espansione, ma soprattutto per permettere a tutta la community del settore di interagire a livello competitivo, al di fuori dei singoli tornei che già si svolgono per i singoli videogiochi. Le fasi finali delle Olimpiadi Esports si svolgeranno in questi giorni a partire da oggi 22 giugno, ore 11.00.

Come funziona la Olympic Esports Week 2023? Quali videogiochi saranno presenti?

L'evento avrà inizio questa mattina, ore 11.00 italiane del 22 giugno, a Singapore. I protagonisti saranno i Players partecipanti che hanno completato e superato la fase di qualificazione, i quali si daranno battaglia in dieci videogiochi selezionati dalle federazioni internazionali per rappresentare il proprio Paese e Sport, i quali consistono in altrettante discipline. Il Torneo si concluderà con la Fase Finale, momento inevitabilmente clou dell'evento. Tra i vari giochi scelti ci saranno numerosi Sport, ognuno giocabile attraverso la rispettiva piattaforma, dal Mobile fino alle Console passando per il PC. I giochi presenti saranno Scacchi (Chess.com), danza (Just Dance), ciclismo (Zwift), tiro con l'arco (Tic Tac Bow), Baseball (Wsbc Ebaseball: Power Pros), vela (Virtual Regata), tennis (Tennis Clash), motori (Gran Turismo, grazie al quale nel 2021 l'italiano Valerio Gallo si laureò campione del mondo alla Olympic Virtual Series) e infine il Taekwondo (Virtuale Taekwondo) e infine Fortnite (tiro sportivo). Trattandosi di Sport virtuali quindi, non saranno presenti colossi dell'industria competitiva videoludica come Counter Strike, in quanto, come dichiarato dal Director of Sports dell'evento Kit McConnel: "Non rifletterebbero i valori del Comitato Olimpici per via della violenza virtuale."

Quali sono i premi in palio? Dove si può vedere l'Olympic ESports Week 2023?

I finalisti del OE si contenderanno il titolo di Olympic Esports Series Winners, che ovviamente sfoceranno poi in numerosi contratti di Sponsor internazionali successivamente. Gli eventi inoltre saranno accompagnati da altre esibizioni, sessioni educative e anche zone free to play (gratuite) in cui i partecipanti potranno sfidarsi in videogiochi come il simulatore di Basket Nba 2k 23 o l'automobilistico\sportivo Rocket League. L'evento, creato in collaborazione tra il Ministero della cultura, della comunità e della gioventù e dello sport di Singapore e il Comitato Olimpico Nazionale di Singapore si svolgerà dal 22 al 25 giugno presso il Suntec Conference and Exhibition Center e verrà trasmesso in streaming sul sito ufficiale di Olympics.com, oltre che sui canali ufficiali della competizione.

Il calendario degli eventi

La manifestazione si compone di diversi eventi ed ogni giorno di gara presenta un fitto calendario. Di seguito il programma delle finali.


23 giugno

11.00 – 13.00: Zwift (ciclismo)
13.15 - 15.15: Tic Tac Bow (tiro con l'arco)
17.30 – 19.30: Virtual Regatta (vela)
19.45 – 21.45: Just Dance (danza)


24 giugno

11.45 – 13.45: WBSC eBaseball™: POWER PROS (baseball)
15.15 – 17.15: Chess.com (scacchi)
17.30 –19.30: Tennis Clash (tennis)
19.45 – 21.45: ISSF Challenge con Fortnite (tiro a segno)


25 giugno

12.00 – 13.30: Gran Turismo (motorsport)
15.30 – 17.30: Virtual Taekwondo (taekwondo

Ultima modifica il Giovedì, 22 Giugno 2023 11:22
Roberto Ligorio

Classe 1998, laureato in Comunicazione a Roma, studio Giornalismo all'Università di Parma inseguendo il mio più grande sogno: raccontare lo sport e viverlo da vicino. Ex cestista, oggi amante del Basket, della fotografia e del cinema.