Seguici su

Altri Sport

“3 TOCCHI” – LEGA E SUPERLEGA VOLLEY ITALIANA

Pubblicato

il

Federazione Italiana Pallavolo


Ecco un nuovo appuntamento con 3 Tocchi, la rubrica dedicata al mondo della pallavolo.
 

Volley femminile

Dopo la partenza deludente alla Volley Nations League 2023 femminile, l’Italvolley reagisce e porta a casa un’ottima seconda Pool. Nel secondo turno, andato in scena dal 13 al 18 giugno a Hong Kong, le Azzurre di coach Mazzanti hanno infatti ottenuto quattro vittorie su quattro partite giocate. Dopo aver battuto la Bulgaria, capitan Sylla e compagne hanno sconfitto anche Repubblica Dominicana (3-2), Olanda (3-2) e Cina (3-2). Tutti e tre i match sono stati molto combattuti ma rispetto alla prima fase del torneo l’Italia è cresciuta ed è migliorata soprattutto in fase di attacco, riuscendo a conquistare il risultato al tie break. Grazie alle ottime prestazioni delle nuove leve della Nazionale (come Nwakalor, D’OdoricoOmoruyi e Degradi), le nostre ragazze chiudono imbattute il secondo turno e risalgono così la classifica in vista della fase finale. 
La Pool 3 si giocherà a Bangkok da martedì 27 giugno a domenica 2 luglio e vedrà le Azzurre impegnate contro Brasile, Canada, Croazia e Giappone. Se l’Italia dovesse vincere almeno due incontri, potrebbe accedere alle finali.
 

Volley maschile

La seconda fase della Volley Nations League 2023 maschile è invece iniziata martedì 20 giugno e proseguirà fino a domenica 25. Dopo un primo turno in cui l’Italvolley ha conquistato due vittorie e due sconfitte, i ragazzi di Fefè De Giorgi partono bene e battono l’Iran nella prima partita di questa Pool 2 olandese. Nel match andato in scena ieri sera, l’Italia ritrova i propri titolari: con big come Romanò, Galassi, Lavia, Michieletto e capitan Giannelli in campo, l’Italia domina e porta a casa la vittoria per 3 set a 0 (19-25; 16-25; 24-26).
Il percorso verso le fasi finali, però, è ancora lungo: oggi alle 13:00 gli Azzurri incontreranno la temibile Cina, mentre domani alle 20:00 andrà in scena il match contro la Serbia (considerata una delle migliori formazioni d’Europa). Infine, nell’ultima giornata ecco la Polonia, che nel 2022 è arrivata in finale ai Mondiali (perdendo proprio contro l’Italia di coach De Giorgi).

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *