Seguici su

Altri Sport

Pallanuoto, Europei – Settebello di bronzo, legno al Setterosa, ma manca ancora il pass olimpico

Pubblicato

il

Pasquale Mesiano (DBM)

Sono terminati stasera gli Europei di Pallanuoto, con la finale tra Croazia e Spagna che ha visto gli iberici prevalere 11-10 sui padroni di casa staccando il pass per Parigi 2024 e conquistarsi l’oro continentale. Il Settebello chiude il torneo con una bella medaglia di bronzo battendo la giovane Ungheria e soprattutto riscattando la semifinale persa contro la Spagna, mentre il Setterosa, dopo tre prestazioni di altissimo livello (contro Ungheria, Olanda e Grecia) deve accontentarsi di un quarto posto che non può soddisfare le aspettative delle Azzurre. Entrambe le squadre, quindi, non si sono riuscite ancora a qualificare alle Olimpiadi, dato che il biglietto per Parigi lo hanno staccato solo le due campionesse europee (o, nel caso del torneo femminile, la Grecia – terza – dato che Spagna ed Olanda erano già qualificate): l’ultima chance, quindi, è il Mondiale di Doha di febbraio.

Settebello – Riscatto degli Azzurri, medaglia di bronzo dopo 10 anni

L’Italia di Sandro Campagna supera la delusione e le paure, trovando una splendida medaglia di bronzo contro l’Ungheria nella finalina per il terzo posto: dopo l’uscita dalla corsa per l’oro (e per la qualificazione olimpica) il Settebello riscatta la prestazione offensiva sottotono offerta nel match con gli iberici e si conquista il terzo posto del podio europeo. L’incontro con l’Ungheria è a senso unico, non c’è scampo per il ringiovanito gruppo di Varga, già qualificato ai Giochi, e gli Azzurri danno prova di tutto il proprio valore e la propria qualità pallanuotistica vincendo 12-7.

Un terzo posto, tuttavia, che non va a risolvere l’enigma della qualificazione olimpica, dato che era solo uno il posto messo a disposizione in questi Europei. Sono fortunatamente ancora 4 i pass per il torneo olimpico al maschile, che verranno assegnati nel Mondiale di Doha. L’Italia, inserita nel Gruppo 2, andrà a giocare nel girone contro Francia (già qualificata alle Olimpiadi in quanto paese ospitante), USASpagna (già qualificata in quanto campionessa europea), cercando di arrivare più in alto possibile e soprattutto di essere tra le prime 4 squadre non ancora nella lista di Parigi 2024.

Setterosa – Appuntamento col pass olimpico rinviato, terzo posto alla Grecia

Non riesce l’impresa alle ragazze di Carlo Silipo, che dopo una bella prestazione in semifinale contro l’Olanda (che andrà poi a vincere in finale la rassegna continentale ai danni della Spagna) in una partita terminata 6-7 in favore delle oranje, cade anche contro la Grecia nella finale 3^-4^ posto fallendo così il secondo appuntamento valevole per conquistare il pass per Parigi (il primo è stato il Mondiale di Fukuoka nell’estate 2023). Un europeo gagliardo da parte del Setterosa, che ha dato filo da torcere sia alle padrone di casa, campionesse del mondo e d’Europa in carica, sia alle elleniche, brave nello sfruttare una partenza molle delle Azzurre nella finalina per il bronzo.

Non sono ancora tuttavia finite le speranze di qualificazione ai Giochi Olimpici, dato che i posti a disposizione sono ancora due e l’appuntamento per provare a rifarsi è dietro l’angolo: i Mondiali di Doha, che inizieranno il 4 febbraio. Palmieri e compagne dovranno tentare il tutto per tutto, presentandosi all’appuntamento al meglio delle proprie possibilità. Sono 3 le “big” di caratura mondiale non ancora qualificate: Italia, Ungheria e Canada, e saranno solo 2 i posti a disposizione nel Mondiale. Il Setterosa incontrerà le canadesi (allenate in seconda da Stefano Posterivo, mister del Plebiscito Padova) nella fase a gironi insieme a Gran Bretagna e Sudafrica, mentre le magiare sono state inserite nel gruppo C. Sarà dunque una lotta estenuante quella che dovranno sostenere le Azzurre, dato che la mancata qualificazione a Tokyo 2020 nel preolimpico di Trieste brucia ancora sulla pelle del Setterosa.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv