Seguici su

Altri Sport

Rari, lo hai fatto di nuovo! Tolentino battuta e serie sull’1-1

Pubblicato

il

Ph: Paolo Tassoni

“Ci vediamo a Tolentino”, urlano i tifosi a bordo vasca al suono della sirena, che segnala la fine di gara 2 dei playoff per la promozione in serie B. Proprio così, perché una stratosferica Rari Nantes Bologna è stata capace di ribaltare il risultato dell’andata (11-7 in favore di Tolentino) e di forzare la serie alla “bella”, gara 3, dopo una prestazione difensiva sontuosa e una cattiveria agonistica dimostrata nel corso dei 4 tempi al limite del commovente per ogni sportivo. Una partita combattuta dal primo all’ultimo secondo, dove a spuntarla sono stati, con grinta, determinazione e un briciolo di sana arroganza, i ragazzi di mister Viola con una prestazione corale da urlo.

La partita si apre nel segno di Casalino, che per due volte buca Bellesi dal perimetro, mentre nelle retrovie Sgobbi dà subito prova di essere in gran serata sventando diverse occasioni da gol degli avversari, che riescono tuttavia a trovare la prima rete pochi istanti prima della chiusura del primo quarto. Patria guadagna sotto porta un rigore che Schettino con la solita freddezza concretizza realizzando il 3-1, ma Tolentino è duro a mollare e riesce a pareggiare i conti prima della pausa lunga. Nel terzo tempo, fatale per i felsinei in gara 1, la Rari difende egregiamente, coordinata da uno Sgobbi provvidenziale in più occasioni e capace di dare sicurezza al reparto che maggiormente era stato messo in crisi nella partita d’andata, poi Orlandini insacca il nuovo vantaggio Rari nel terzo parziale, mandando all’ultima pausa le due formazioni dai rispettivi coach.
Quarto parziale al cardiopalma, le due squadre continuano a creare in attacco ma a concretizzare poco: è Negrini, in controfuga, a sbloccare il tabellino degli ultimi 8’, battendo un Bellesi ottimo tra i pali in diverse occasioni. Magi realizza il -1 ospite, ma a chiudere definitivamente i conti è Andrea Casalino, che butta in rete il +2 bolognese con la propria personale tripletta. La Rari stringe i ranghi nelle ultime azioni d’attacco del Tolentino, Sgobbi continua a dettar legge nella propria area e Bologna può uscire dall’acqua avvolta dal calore di un pubblico entusiasta, per gioire insieme a loro della splendida vittoria. Casalino devastante in attacco con un tris di gol pesanti come pietre, Sgobbi insuperabile tra i pali, ma in generale si può dire che in questa partita più che mai la squadra abbia fatto la differenza, perché anche nelle fasi più complicate la formazione rossoblù ha dimostrato di avere la coesione necessaria, e forse anche di più, per superare qualsiasi avversaria.

Ebbene, la Rari lo ha fatto di nuovo: nel momento di maggior difficoltà, dove apparentemente gli spiragli di luce erano minimi, la formazione di coach Viola è riuscita a tirar fuori dal cappello un’altra magia, o meglio, un’altra prova del fatto che il lavoro svolto quest’anno, fisicamente e mentalmente, è valso una partita di distanza dalla serie B, categoria che sarà definitivamente assegnata sabato prossimo nella probabilmente incandescente vasca di Tolentino. Gara 2 è stata una partita di cuore, affrontata di testa e di petto da una squadra dall’immenso carattere, che è stata capace di gettare il cuore oltre all’ostacolo (lo svantaggio nella serie, la fisicità avversaria e l’inesperienza) e forzare una serie che dopo gara 2 sembrava destinata a concludersi allo Sterlino. Ma come è stato dimostrato nel corso dell’anno, e forse l’errore sta nello stupirsi ancora, questa squadra non ha alcun limite se non sé stessa.

E gara 3 sia: a Tolentino, nella serata di sabato, si deciderà quale delle due squadre meriterà di occupare un posto nella categoria di serie B del prossimo anno. Così come in gara 1, la Caporicci sarà una bolgia, e Bologna, per spuntarla, avrà bisogno di trovare la tranquillità mentale e la serenità che è mancata nella prima partita della serie.

Il tabellino:

RARI NANTES BOLOGNA 6

PALLANUOTO TOLENTINO 4

RARI NANTES BOLOGNA: Sgobbi, Negrini 1, Senigalliesi, Montroni, Fabbri, Cenni, Schettino1, Ferretti, Casalino 3, Orlandini 1, Patria, Gadaleta, Fadda. All. Viola.

PALLANUOTO TOLENTINO: Bellesi, Agostinelli, Caproli 1, Noe, Magi 1, Bordi, Andrenacci 1, Zeppilli, Bellabarba, M. Vella 1, Montecchiarini, Svampa, Bianchi. All. Cappelloni.

Arbitro: Musio.

Note: parziali 2-1, 1-2, 1-0, 2-1

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *