Seguici su

Altri Sport

MV News – SBK, Bautista Re del venerdì, GT World Challenge al via a Monza, Imola si prepara alla festa

Pubblicato

il


SBK, ad Assen Bautista già davanti a tutti. Attardati gli altri ducatisti

Dopo un mese di stop il Mondiale SBK torna in pista nell’iconico impianto di Assen, nei Paesi Bassi. Alvaro Bautista, e non è una novità. ha fatto subito la voce grossa già dalle prime libere. Il Campione del Mondo in carica si è infatti imposto in entrambe le sessioni di prove libere del venerdì, mentre sono in difficoltà gli altri ducatisti.

Senza il pilota iberico, infatti, staremmo a parlare, guardando la classifica combinata che considera i migliori tempi di FP1 e FP2, di un Axel Bassani settimo a sei decimi dalla vetta, seguito per il marchio bolognese da Danilo Petrucci, unidcesimo, Philip Oettl quindicesimo e Michael Ruben Rinaldi addirittura sedicesimo. Guardando ai diretti competitor del numero 1 spagnolo, Alex Lowes è secondo a due decimi, seguito di due centesimi dal compagno di team Jonathan Rea. Solo decimo l’iridato 2021 Toprak Ratzgatlioglu, reduce dal test con la Yamaha M1 svolto a Jerez durante la scorsa settimana.

Oggi si inizia a fare sul serio con la Superpole alle ore 11:10, seguita alle 14:00 da Gara 1. Domenica alle 11:00 si svolgerà la Superpole Race, mentre alle 14:00 si accenderà il semaforo verde su Gara 2. Tutte queste sessioni saranno visibili in diretta su Sky Sport e NOW, così come entrambe le manche lunghe su TV8, che come consuetudine metterà in onda la differita della Superpole Race alle ore 13:00.

 

GT World Challenge Europe al via a Monza

La foto di inizio anno del GT World Challenge Europe (twitter GTWorldChEu)

Il Fanatec GT World Challenge Europe by AWS ha visto ieri l’inizio ufficiale della stagione 2023 con i Bronze Test, ai quali hanno preso parte 20 equipaggi sui 55 iscritti per il weekend. Il campionato organizzato da SRO rappresenta la massima espressione internazionale delle competizioni riservate alle vetture GT3, almeno fino all’introduzione di questa categoria di auto all’interno del WEC, che avverrà nella stagione 2024.

La serie torna a Monza dopo un anno di assenza e inizia come di consueto con l’appuntamento riservato al trofeo Endurance. Domenica alle ore 15:00 si terrà infatti la 3 Ore di Monza, che torna ad essere la corsa inaugurale della stagione. Subito bene Lamborghini, con la Huracán GT3 EVO2 al suo debutto europeo e già seconda grazie all’1’48”031 fatto siglare dal pilota ufficiale Andrea Caldarelli (con Mirko Bortolotti e Jordan Pepper a completare l’equipaggio) al volante della Lambo #63 nei colori Iron Lynx. Quarta la prima Ferrari, con la vecchia 488 GT3 #52 di AF Corse, ancora in difficoltà le Iron Dames, alle prese con l’apprendimento della loro nuova vettura e reduci dall’impegno di settimana scorsa con il WEC a Portimao.

A partire dalle 09:00 di oggi tutti gli equipaggi saranno in pista per la prima sessione di prove libere. Saranno presenti naturalmente le due fiammanti Ferrari 296 GT3 con Alessandro Pier Guidi, Davide Rigon e Antonio Fuoco sulla #71, mentre Nicklas Nielsen, Alessio Rovera e Robert Shwartzman si alterneranno al volante della #51. Attesissime anche le restanti Lamborghini, presenti in forze: K-Pax Racing si presenterà con la #6 (Marco Mapelli, Franck Perera e Sandy Mitchell), Iron Lynx aggiungerà la sua terza vettura, contrassegnata dal #19 (Rolf Ineichen, Michele Beretta e Leonardo Pulcini), mentre AGS Events sarà al via con la #8 (Nicolas Jamin, Antonin Borga, Leonardo Gorini). Il totale di otto vetture della Casa del Toro è raggiunto grazie alle #58 e #85 di GRT – Grasser Racing Team e alla #78 di Barwell Motorsport. Gli occhi dei tifosi saranno tutti puntati sulla BMW #46 in livrea blu, gialla e bianca con la quale saranno impegnati Maxime Martin e Augusto Farfus che coadiuveranno Valentino Rossi, alla sua seconda stagione nel campionato.

Il vivo dell’attività si avrà domenica, con le qualifiche alle ore 11 e la gara dalle 3 del pomeriggio. Potrete seguire l’azione su YouTube sul canale GTWorld, oppure su Sky Sport e NOW.

 

Autodromo di Imola, ecco le celebrazioni per il settantesimo anniversario

Il logo per i settant’anni dell’Autodromo di Imola (autodromoimola.it)

Il 25 aprile non è solo l’anniversario della Liberazione d’Italia. Nel 1953, proprio in questa giornata, presso l’Auto-motovelodromo Prototipo CONI di Imola si svolse il Gran Premio CONI per le classi 125 e 500, valevole per il Campionato Italiano delle rispettive cilindrate. Negli anni l’impianto ha cambiato nome, diventando infine Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, tracciato e tanto altro, ma la passione è rimasta la stessa.

Martedì saranno infatti tante le iniziative presso il circuito in riva al Santerno organizzate da Formula Imola. La giornata inizierà alle 10.00 con i diversi turni di parata in pista, sia auto e moto dietro alla Safety Car, a cui tutti gli appassionati potranno partecipare con il proprio mezzo compilando gli appositi moduli. Si proseguirà all’interno della Sala Stampa dove verranno presentate le tre vetture elettriche BMW che saranno utilizzate durante la stagione sia come mezzi di safety car e leading car durante le gare sia per attività promozionali e di guida sicura nelle giornate riservate alle vetture elettriche. Il pomeriggio sarà dedicato a chi vuole passeggiare lungo il tracciato. L’apertura al pubblico è infatti prevista dalle ore 14.00 alle ore 18,00, mentre l’attività nella Sala Stampa proseguirà alle ore 15.30 con i saluti istituzionali da parte dell’Amministrazione Comunale, del Con.Ami e di Formula Imola, ai quali seguirà la proiezione di un video celebrativo dei 70 anni dell’Autodromo, sceneggiato e girato dai ragazzi della F1Dimenticata, che hanno raccontato i principali eventi che hanno caratterizzato la storia dell’Autodromo Alle ore 17.00 ci si trasferirà all’interno del tracciato dove il Vescovo di Imola, Mons. Giovanni Mosciatti, effettuerà la benedizione della pista. A conclusione della giornata la presentazione ufficiale del libro “Imola il Romanzo dell’Autodromo” presso la Sala Stampa alle ore 18.00, scritto dalla prestigiosa firma de “La Gazzetta dello Sport” Pino Allievi.

Prima della festa per i settant’anni di vita dell’Autodromo si svolgerà la prima gara stagionale. Già da ieri è infatti iniziato il primo ACI Racing Weekend. Oggi e domani scenderanno in pista sia piloti di comprovata esperienza sia giovani talenti. Il piatto succulento è rappresentato dalla Formula 4 Italia e dalla Formula Regional Europe by Alpine, che vede al via diverse giovani stelle del motorsport a ruote scoperte, tra le quali il bolognese Andrea Kimi Antonelli. Ad arricchire il programma ci saranno il Zinox F2000 Italian Trophy, il TCR Italy Touring Car Championship, il Campionato Italiano Sport Prototipi e il Campionato Italiano Autostoriche. Le Tribune Start 1 (Ex A) e Start 3 (Ex I) saranno aperte con ingresso gratuito, mentre il paddock sarà chiuso al pubblico.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *