Pallanuoto
Palombella Rossoblù – L’avventura è appena iniziata
Palombella Rossoblù – Rari Nantes protagonista con le giovanili under 14 a Ostia, mentre la De Akker inizia la preparazione per la serie A1
Palombella Rossoblù – Torna Palombella Rossoblù, la rubrica della pallanuoto bolognese.
Non è ancora finito agosto ma per qualcuno è già tempo di rituffarsi in vasca per preparare la nuova stagione. La De Akker, infatti, ieri si è ritrovata alla Carmen Longo per dare inizio a una nuova emozionante stagione, ricca di stimoli e novità. Per la Rari Nantes senior non è ancora tempo di tornare a nuotare nelle acque dello Sterlino, ma per qualcun altro si: le giovanili under 14, infatti, sono pronte per andare a caccia del titolo italiano a Ostia.
Palombella Rossoblù – De Akker, testa bassa e lavorare
Altro anno, altra sessione estiva di mercato fitta e ricca di nuovi nomi per la De Akker Bologna. Ecco perché è bene ricominciare con gli allenamenti il prima possibile, per trovare l’amalgama giusta per affrontare un campionato che si prospetta più competitivo che mai. Le cosiddette “big” sono sempre su un gradino superiore (Recco, Savona e Brescia), ma insieme a loro sono cresciuti anche altri team, in primis Trieste, che promette di essere la sorpresa dell’anno, e il Posillipo. La De Akker dal canto suo vuole confermare il bel lavoro nel corso degli ultimi anni, che l’ha portata a essere una delle protagoniste non solo nel campionato italiano, ma anche in Europa.
Quest’anno la sfida si chiama Conference Cup, che si giocherà nei primi giorni di novembre e metterà davanti ai bolognesi squadre serbe, tedesche e lituane per provare a passare il turno ed entrare nella fase a gironi. L’obiettivo è sicuramente quello di superare la prima fase, anche se la competizione sarà tantissima. Ai nastri di partenza i rossoblù schiereranno i portieri Valle e Santini, insieme al veterano Milakovic, i rientranti Di Murro e Bardulla, la bocca da fuoco Lucci, i confermatissimi Bragantini e Urbinati, il fuoriclasse ungherese Erdely, i giovani Barovic e Martini, la coppia americana McFarland e Painter, e per finire i nuovi giocatori Stocco e Campopiano.
Rari Nantes: il futuro è adesso
Le prime squadre della Rari Nantes si stanno godendo gli ultimi scampoli di riposo prima del rientro in vasca, ma c’è chi, tra le mura dello Sterlino, sta preparando l’appuntamento più importante dell’anno. Le formazioni under 14 maschili e femminili saranno infatti protagonisti una dopo l’altra a Ostia, dove si svolgeranno le finali di categoria. Inizieranno le ragazze tra il 27 e il 31 agosto, mentre i ragazzi scenderanno in Lazio subito dopo, tra 2 e 6 agosto.
Un’avventura che si prospetta emozionante e divertente per entrambi i gruppi, guidati rispettivamente dai coach Alessia Mazzia e Cristiano Balsamà. Le ragazze sono alla terza partecipazione consecutiva dell’evento, cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi anni: tre anni fa le partecipanti erano solo 8 in tutt’Italia, quest’anno si è arrivati a quota 32. Per l’Emilia-Romagna, insieme alle bolognesi, ci sarà anche lo Sport Center Parma in qualità di rappresentante della regione. Le prime avversarie saranno Aqua e Sis Roma, Camogli, Bogliasco e Aquarius. La formazione maschile dovrà fare i conti con la pesante eredità lasciata dalla squadra rossoblù dello scorso anno, che arrivò quinta in Italia. Dal canto suo, la Rari di Balsamà ha tutta l’intenzione di fare bene e giocarsi fino all’ultimo l’accesso nelle zone alte, giocandosela con Vicenza, Quinto e Trieste.
Coach Alessia Mazzia e il suo gruppo under 14 femminile (©Paolo Tassoni)
Alla prossima con Palombella Rossoblù.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
