Seguici su

Pallanuoto

Palombella Rossoblù – Bologna, un’estate d’oro

Palombella Rossoblù – Grande successo dell’Italia alle Universiadi in Germania. Rari Nantes: il futuro è negli Allievi, tra le migliori 16 squadre d’Italia

Pubblicato

il

Veronica Perna crediti Luca Feletti
Palombella Rossoblù - Veronica Perna, il capitano della Rari Nantes (©Luca Feletti)

Palombella RossoblùTorna Palombella Rossoblù, la rubrica della pallanuoto bolognese.

L’estate si conferma ancora una volta un momento d’oro per la pallanuoto bolognese. Oro come la medaglia portata a casa dalla Nazionale universitaria, che in Germania è stata capace di vincere tutte le partite affrontate e salire sul gradino più alto del podio. Festeggia anche la De Akker Bologna, con i suoi Rocco Valle e Andrea Condemi con l’oro al collo. Secondo successo di fila, dopo quello di Filippo Gori e Federico Mistrangelo agli Europei under 16 in Turchia. Gli Allievi della Rari Nantes escono con onore dalla lotta per lo scudetto, perdendo l’accesso nel girone di Salerno: resta, comunque, un’estate indimenticabile per la squadra allenata da Peter Cenni. La Rari femminile, invece, saluta un tris di giocatrici, vedendo materializzarsi davanti a se, per il secondo anno consecutivo, l’inserimento nel girone Sud.

Palombella Rossoblù – Valle d’oro alle Universiadi

Arrivano bellissime notizie dalle Universiadi che, quest’anno, si sono svolte in Germania. L’Italia, abituata, ormai, a vincere questa competizione, anche quest’anno ha deciso di fare il pieno di medaglie. La squadra allenata da Fiorillo ha infatti fatto filotto nella competizione, superando nella finale anche  gli Stati Uniti per il 16-12 finale. Nella squadra azzurra c’è stata anche un po’ di Bologna: Rocco Valle, infatti, ha difeso la porta tricolore, mettendo una pietra importantissima per la vittoria finale. Anche Andrea Condemi, che ha salutato quest’estate il club felsineo in favore della Rari Nantes Savona, ha contribuito al successo dell’Italia. Alla festa azzurra può quindi prendere parte anche la De Akker, orgogliosa di avere un proprio giovane atleta nel gruppo che ha incantato a Rhine-Rhur. Gioia anche per la squadra femminile, che ha portato a casa il bronzo battendo la Nuova Zelanda 10-5.

Italia pallanuoto all'Universiade crediti FISU

Italia pallanuoto all’Universiade (©FISU)

Alla De Akker torna Bardulla

Non sono finite le novità in casa De Akker. Dopo un mercato ricco di arrivi e partenze, ecco un altro giovane alla corte di Federico Mistrangelo. Si tratta di Gregorio Bardulla, classe 2009 di scuola bolognese che ha scelto, nell’ultimo anno, di approdare alla Pro Recco per fare esperienza in giovanile. Nella prossima stagione ci sarà anche lui nel roster di serie A1, un ulteriore stimolo per provare ad alzare ancora di più l’asticella nonostante l’anagrafe indichi solo 16 anni.

Allievi Rari Nantes, fuori con onore

Finisce con un’eliminazione ma comunque in gloria l’avventura nazionale degli Allievi Rari Nantes. I ragazzi di Peter Cenni non sono riusciti a fare risultato a Salerno, sede del girone di semifinale, ma hanno comunque venduto cara la pelle filo all’ultimo. Nella prima giornata il forte Salerno, padrone di casa, ha approfittato di un ingresso in acqua poco convinto dei bolognesi, dilagando poi nel finale. La seconda partita è stata quella più emozionante: contro la Roma Vis Nova la Rari Nantes ha combattuto alla pari per 4 tempi, cedendo di misura solo nell’ultima azione di gioco, fatale. Già eliminati, i ragazzi bolognesi hanno perso con l’Ortigia nell’ultima gara del girone, chiudendo la pratica a 0 punti.

Nonostante il risultato, che resta comunque importantissimo (essere tra le migliori 16 squadre in Italia) i ragazzi Rari se la sono sempre giocata, mettendo in campo grinta e una serietà che a quest’età, nemmeno 16 anni, è tutt’altro che scontata. Ora per la squadra di Cenni ci sarà il tempo di riposare dopo due mesi di grandi fatiche, poi si tornerà in vasca, a settembre, per inseguire altri nuovi e ambiziosi obiettivi.

Lorenzo Daidone degli Allievi RNB credit Paolo Tassoni

Lorenzo Daidone degli Allievi RNB (©Paolo Tassoni)

L’A2 femminile saluta Slagter, Buriani e Mesterova e si prepara al girone Sud

Era cosa già nota agli addetti ai lavori, ma il saluto della Rari sui social lo ha certificato: Sara Buriani, Nela Mesterova e Hanneka Slagter il prossimo anno non giocheranno più alla Rari Nantes Bologna. Le due straniere del club rossoblù e la ragazza cresciuta tra le corsie dello Sterlino, infatti, hanno deciso di prendere altre strade per la prossima stagione sportiva. Un vero peccato, visto che nell’ultima annata di serie A2 le tre giocatrici erano state tra i punti cardine della squadra di Posterivo, ma alcune per scelte di vita, altre per scelte sportive hanno deciso di salutare le Due Torri e partire per nuove avventure. A breve si attendono i primi annunci di mercato della Rari Nantes, che dopo aver perso 3 importanti giocatrici è chiamata, sempre mantenendo la linea verde che l’ha contraddistinta negli ultimi anni, a creare comunque una squadra molto competitiva.

Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, la Rari Nantes anche nella prossima stagione giocherà nel girone Sud, nonostante si tratti di un discreto paradosso. Girone che per certi versi sarà molto più competitivo di quello dell’anno passato, con due retrocesse dalla serie A1 (Ancona e Lazio) e tante squadre che lo scorso anno avevano lottato per un posto ai playoff, compresa la Rari (Napoli Lions, Volturno)e una neopromossa da attenzionare (Florentia) per il blasone del club. L’inizio del campionato è previsto, in maniera inedita, a metà dicembre. In attesa che arrivino le prime conferme, la Rari Nantes ha il dovere di prepararsi al meglio per questa nuova faticosa avventura.

Nela Mesterova della rari Nantes Bologna crediti Luca Feletti

Nela Mesterova, giocatrice slovacca in forza alla Rari nell’ultimo anno, ai saluti (©Luca Feletti)

Alla prossima con Palombella Rossoblù.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *