Seguici su

Pallanuoto

Palombella Rossoblù – Italia (e Gori) ai quarti europei

Palombella Rossoblù – L’Italia vince il girone e si merita un posto ai quarti di finale domani contro la vincente di Turchia-Paesi Bassi

Pubblicato

il

Filippo Gori della Rari Nantes agli Europei in Turchia crediti European Aquatics Water polo
Filippo Gori, giocatore della Rari Nantes agli Europei in Turchia (©European Aquatics Waterpolo)

Palombella RossoblùTorna Palombella Rossoblù, la rubrica della pallanuoto bolognese.

Siamo a luglio, ma la pallanuoto a Bologna non sembra essersi mai fermata. Anzi, non lo ha fatto, perché c’è ancora una squadra che nel silenzio del duro lavoro sta nuotando, bracciata dopo bracciata, verso il proprio traguardo: le semifinali nazionali Allievi, conquistate sul campo di Monza. Facendo il tifo per Filippo Gori, impegnato agli Europei Under 16 a Manisa, la Rari Nantes continua dunque a lavorare in vista del difficilissimo impegno a Salerno tra 18 e 20 luglio, quando la posta in palio, come facile immaginare, sarà tantissima. Intanto, la Rari Nantes dovrà fare a meno, nella prossima stagione di serie A2, della sua mancina Hannake Slagter, che non vestirà più la calottina rossoblù nella stagione ’25-’26.

Palombella Rossoblù – Italia di Gori ai quarti di finale

Nell’attesa di affrontare, il prossimo weekend, le semifinali nazionali Allievi, la Rari Nantes Bologna segue con attenzione il suo Filippo Gori, impegnato agli Europei under 16 di Istanbul. Il mancino bolognese è già ai quarti di finale insieme alla squadra allenata da coach Mistrangelo: 3 vittorie contro 3 squadre di altissimo livello lanciano l’Italia a essere in lizza per un posto sul podio. All’esordio è arrivata una netta vittoria sul Montenegro (11-17), poi l’importante successo sulla Croazia (14-18), dove Gori ha messo a segno ben 3 reti. Ieri l’Italia ha completato la pratica, mettendo in cascina anche il punteggio pieno contro la Grecia (15-19) e meritandosi un posto ai quarti di finale da imbattuta.

Filippo Gori della Rari Nantes agli Europei in Turchia crediti European Aquatics Water polo

Filippo Gori della Rari Nantes agli Europei in Turchia (©European Aquatics Waterpolo)

L’Italia scenderà nuovamente in acqua domani, alle 15:30, contro la vincente dell’ottavo di finale Turchia-Olanda. Chiunque sarà l’avversario, sarà senza dubbio una partita da affrontare senza perdere mai la concentrazione: la Turchia ha perso solo di 2 con la Spagna (11-10) e di uno con la Serbia (12-14), arrivata poi prima nel girone, chiudendo poi il girone da quarta dopo la netta sconfitta con l’Ungheria (17-10). Ad attendere chi passerà in questo emozionante quarto di finale ci sarà la vincente tra Spagna e Montenegro Dall’altro lato del tabellone, intanto, hanno già un posto ai quarti di finale Grecia e Serbia, mentre giocheranno per un posto Ungheria-Georgia e Croazia-Germania tra poche ore. A questo indirizzo si potranno consultare live i risultati.

Hanneka Slagter saluta la Rari Nantes

Intanto, la serie A2 femminile della Rari Nantes perde un tassello importantissimo in vista dell’anno prossimo. Hanneka Slagter, infatti, saluterà la prima squadra femminile. La giocatrice mancina ci ha tenuto a salutare la società che l’accolta con qualche sentita parola di ringraziamento: «Una settimana fa sono tornata a casa, dopo una stagione di pallanuoto e vita a Bologna. Un anno trascorso esplorando la cultura italiana, giocando a pallanuoto, creando ricordi e facendo nuove amicizie! Una stagione in cui per me è stata una novità iniziare la competizione a gennaio, viaggiare in treno per le partite e giocare con un solo arbitro. Ma c’era molto di più oltre alla pallanuoto! Guardare la pallacanestro e il Bologna, vivere l’atmosfera incredibile che li circonda, così come gli aperitivi all’italiana e la cucina bolognese grazie alla mia squadra. E poi il loro amore per il caffè: niente cappuccino dopo le 11 del mattino».

«L’ultimo mese è stato meraviglioso, ma anche stressante a causa delle decisioni sulla prossima stagione. La piscina Sterlino è stata uno spettacolo: una favolosa piscina all’aperto senza il pallone che la copre, sole, amici e belle vibrazioni. Dove iniziavi da solo, ma finivi in un grande gruppo a fine giornata, godendoti la piscina insieme. Mi manca già questa atmosfera estiva e le belle vibrazioni. Dopo tanto stress nel decidere per la prossima stagione e molte riflessioni, ho scelto di buttarmi in un’avventura diversa. Sapendo che Bologna non è così lontana, sono sicuro che ci rivedremo!».

Hanneka Slagter della Rari Nantes Bologna crediti Paolo Tassoni

Hanneka Slagter (©Paolo Tassoni)

Alla prossima con Palombella Rossoblù.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *