Seguici su

Basket

Eurobasket Women – L’Italia batte la Slovenia, il sogno azzurro continua!

Pubblicato

il


ITALIA-SLOVENIA 75-57 (18-21; 36-32; 56-43)

Italia: Dotto C. ne, Romeo 4, Sottana 7, Zandalasini 9, Dotto F. 18, De Pretto, Crippa 15, Cubaj, Ercoli, Cinili 4, Andre 13, Penna 5. All. Marco Crespi.

Slovenia: Kroselj, Oblak 4, Prezelj 12, Senicar, Gorsic 2, Baric 15, Jakovina 7, Rupnik, Lisec ne, Friskovec 4, Evans 13, Dautovic. All. Damir Grgic.

Arbitri: Marius Ciulin, Martins Kozlovskis, Sergiy Chaykovskyy.

Tiri liberi: ITA 17/24 (71%): SLO 14/21 (67%).

Rimbalzi: ITA 40; SLO 32.

Falli: ITA 15; SLO 22.

Tiri da 2: ITA 20/40 (50%); SLO 17/38 (45%).

Tiri da 3: ITA 6/20 (30%); SLO 3/18 (17%).

 

Quintetti iniziali

 

Italia: Andre, Dotto, Penna, Sottana, Zandalasini.

Slovenia: Baric, Evans, Jakovina, Oblak, Prezelj.

 

Vincere o andare a casa, questo il destino che attende le azzurre oggi in campo contro la Slovenia per continuare a sognare. Ungheria già qualificata, l’altro gettone per i quarti andrà conquistato con il coltello fra i denti: la seconda e la terza del girone disputeranno una sfida a eliminazione diretta incrociata con un altro girone (per le azzurre sarà il girone D, con Serbia, Russia, Bielorussia e Belgio).

Scontro senza esclusione di colpi già dalle prime battute: Prezelj sblocca il tabellone, Dotto le risponde, Baric si mette in proprio ed allontana le azzurre. Brava l’Italia a leggere i giochi avversari e a farsi valere sotto le plance con Andre, a referto con dieci punti per restare sullo svantaggio minimo. La Slovenia intuisce la possibilità di incidere dall’interno del pitturato e ne approfitta subito con Evans che, insieme a Jakovina, chiudono il primo quarto sul 18-21.

Risultato ampiamente in bilico, le ragazze di Crespi provano ad assestare la zampata: Crippa firma cinque punti, Sottana piazza la stoccata dalla distanza ed è minuto per Grgic. Slovenia a corto di idee e d’ossigeno, incapace di trovare la via del canestro con continuità, ne approfittano le azzurre che con Romeo, Cinili e Zandalisini giungono alla pausa lunga sul +8.

Al rientro dal break di metà gara è affondo Italia: Dotto e Crippa lanciano i primi lampi costringendo subito Grgic al timeout, Andre e Zandalisini assestano duri colpi alle avversarie e le azzurre volano sul +12 a un minuto dalla sirena di fine periodo. A poco servono gli sforzi di Evans, Baric e Oblak, insufficienti per risalire dal crepaccio nel quale è scivolata la loro squadra, incapace di reagire anche negli ultimi 10’ di gara.

Epilogo drammatico per la Slovenia: l’Italia ammazza la gara con Francesca Dotto, a referto con nove punti che, uniti a quelli di Crippa e Zandalasini nel finale, mandano in archivio lo scontro sul 75-57 in favore delle azzurre.

Continua così il sogno delle ragazze di coach Marco Crespi: grazie al secondo posto conquistato sarà dunque pareggio, che si disputerà martedì e che le vedrà affrontare la Russia.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *