Basket
L’Italbasket regala una vittoria per 84-72 sull’Argentina agli oltre 5mila del PalaDozza!
La cronaca della gara amichevole tra Italbasket e Argentina andata in scena sul parquet del Paladozza di Bologna
ITALBASKET – ARGENTINA 84-72 (25-19, 15-14; 27-18, 17-21)
Italia: Spissu 12, Melli 4, Fontecchio 19, Thompson 3, Ricci 2, Spagnolo 18, Procida 6, Niang 2, Diouf 10, Rossato n.e, Severini n.e, Akele 8, Pajola. All: G. Pozzecco.
Argentina: Caffaro 4, Marcos 4, Brussino 7, Corbalan 16, J. Vildoza 2, Bressan 8, Bocca 9, Fernandez 1, Vaulet 14, Trouet, Lugarini, Negrete 5. All: P. Prigioni.
In un PalaDozza soldout, con Bologna che si conferma BasketCity anche alla vigilia di Ferragosto i ragazzi di coach Pozzecco affrontano, nell’ultima amichevole in terra Italiana prima di Eurobasket, l’Argentina di Prigioni.
La Cronaca
Italbasket: Pajola, Spagnolo, Fontecchio, Melli, Diouf
Argentina: Vildoza, Corbalan Brussino, Fernandez, Caffaro
Gara fisica fin dalle prime azioni di gioco, qualche errore di troppo da ambo le parti e il punteggio si sblocca solo dalla lunetta. Per gli azzurri ad accendere il motore è la velocità di Spagnolo, seguito da Fontecchio subito molto partecipe i difesa, 11-6 dopo i primi 5′ di gioco. E’ proprio l’asse Spagnolo – Fontecchio a far scaldare il PalaDozza, dove la temperatura di base non è certo bassa, alzata del nuovo play del Baskonia e bimane al ferro per l’ex Pistons, timeout Argentina. Esordio azzurro per Darius Thompson nella seconda metà del primo quarto ed è subito 2+1. Chiude meglio la Selecion il primo quarto, con il canestro e fallo di Vaulet, positivo l’approccio di Akele, 7 minuti in una manciata di minuti.
Nel secondo quarto parte ancora bene la formazione di Prigioni, cala un po’ l’intensità e si aumentano i tentativi di giocate sul velo dello spettacolo. L’Italbasket riesce comunque a mantenere il controllo della gara grazie al maggior talento rispetto all’Argentina e alla capacità di chiudere le maglie difensive. Sperimenta Pozzecco, che alterna quintetti più grossi con Melli e Diouf e altri più piccoli con Ricci, Niang e Thompson da tre. Si chiude sul 40 – 33 il primo tempo di gioco.
Italbasket Akele
Secondo Tempo
Avvio di ripresa sulla falsa riga di ciò che le due squadre hanno presentato nel primo tempo con le due formazioni che faticano dai 6,75. Sull’assist di Pajola è Momo Diouf il primo degli Azzurri a trovare la prima doppia cifra personale. Sali di colpi l’Italbasket, il lungo virtussino regala anche l’assistenza per Fontecchio, +14 e timeout Prigioni. Prova a fuggire definitivamente la formazione di Pozzecco, Spagnolo mette a segno cinque punti in fila portando i suoi sul +20. Punteggio sul 67-51 all’alba degli ultimi 10′ di gioco.
Continua la risalita Argentina, l’Italbasket spreca qualche palla di troppo e sul +11 Pozzecco richiama i suoi in panchina. Prestazione amara per Alessandro Pajola che chiude anzitempo il suo match con cinque falli. La sfida tra le due compagini che si affrontarono nel 2004 nella finale Olimpica di Atene scivola via senza grossi colpi di scena, questa volta a risultato invertito con l’Italbasket che si impone con il risultato finale di 84-72.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
