Seguici su

Basket

L’Italia vince sui limiti della Bosnia grazie a Thompson e i 39 punti di Fontecchio!

Pubblicato

il

Thompson Italia Bosnia
Thompson e Fontecchio (©Eurobasket Fiba)

ITALIA – BOSNIA ED HERZEGOVINA 96-79 (22-21, 22-19; 28-21, 24-18) 

Italia: Spissu 14, Gallinari 1, Melli 6, Fontecchio 39, Thompson 14, Ricci 5, Spagnolo, Procida n.e, Niang 3, Diouf 8, Akele, Pajola 6. All: Pozzecco.

Bosnia ed Herzegovina: Nurkic 21, Roberson 13, Alibegovic 12, Arslanagic, Atic 10, Halilovic, Gegic 9, Penava, Lazic 5, Hrelja, Vrabac 4, Kamenjas 5. All: Bekir.

Terza gara del girone per l’Italia che affronta la Bosnia ed Erzegovina dopo il successo di ieri sera contro la Georgia. Gara sulla carta da favoriti per gli Azzurri ma non senza insidie e molto delicata in funzione dei piazzamenti finali nel girone C di Cipro.

La Cronaca

Italbasket: Pajola, Spagnolo, Fontecchio, Melli, Diouf

Bosnia: Gegic, Atic, Vrabac, Alibegovic, Nurkic

Parte molto aggressiva la Bosnia capace di attaccare bene il ferro azzurro, male invece i ragazzi di Pozzecco che non trovano il fondo della retina. Parziale iniziale di 6-0 per Alibegovic e compagni, timeout Pozzecco. Fontecchio in isolamento sblocca i suoi, dall’altra però continua ad attaccare bene l’ala trapanese in maglia bosniaca. Sul 12-6 di svantaggio arriva una tripla in side-step per Fontecchio, Diouf ruba palla a Nurkic e dall’altra parte fa 2/2 dalla lunetta per il -1. Ancora Simone Fontecchio, innescato da Thompson, altra tripla e primo vantaggio Italia sulla Bosnia. Stringe le maglie difensive la formazione italica che guadagna così il +6 nel punteggio. Non riesce il primo tentativo di fuga azzurro, il primo quarto si chiude sul 22-21 Italia.

Si sbaglia tanto e si corre di più, Niang prima e Thompson poi ne approfittano producendo dalla lunetta ma la Bosnia è sempre capace di attaccare bene il ferro. Arriva il parziale del primo vero mini allungo, Diouf mette in difficoltà Nurkic con la difesa, ma è ancora Fontecchio che con i suoi 19 punti dopo 15′ di gioco a firmare il + 8 azzurro. Non è solida, ma un fuoco di paglia: 6-0 il parziale bosniaco sfruttando le palle perse dell’Italia e vantaggio sprecato. Gara poco godibile per via dei tanti errori e tante chiamate arbitrali superflue, squadre negli spogliatoi sul 44-40 Italia.

Fontecchio (©Eurobasket)

Fontecchio autore di 21 punti nel primo tempo (©Eurobasket) 

Secondo Tempo

La ripresa riparte con il secondo tecnico per invasione e la conseguente espulsione per Pozzecco, 46 pari dopo meno di un minuto di gioco. E’ caos in campo saltano tutti i giochi e si innesca un botta e risposta dai 6,75 tra Fontecchio e Alibegovic ma è la Bosnia a firmare il +3, eguagliato poi da Ricci sempre dall’arco. Non riesce ad esprimere una buona pallacanestro l’Italbasket che nonostante tutto con giocate personali riesce a riproporsi in avanti con il primo vantaggio in doppia cifra sul 66-56. Ancora una reazione bosniaca tra varie chiamate arbitrali, parziale di 5-0 al quale rispondono Thompson e Spissu dai 6,75 (+11 Italia). Un terzo quarto rivedibile che in un modo o nell’altro si chiude sul massimo vantaggio di 72-61.

Thompson da ordine e un minimo di gioco agli Azzurri, Fontecchio tocca e supera quota trenta punti in una gara da assoluto protagonista e condottiero. Prova la fuga decisiva la formazione italica, Diouf firma il massimo vantaggio sul +15, ma dall’altra parte subisce il 2+1 di Nurkic. A rispedire indietro i tentativi di rientro bosniaci arriva ancora una tripla di Spissu a ricacciare indietro gli avversari. E’ un elastico nel punteggio tra le due compagini con Nurkic che riporta i suoi sul -7 a 6′ dalla fine. Nel momento di difficoltà arriva un 2+1 molto importante da parte di Thompson che da fiato ai suoi. Pajola mette probabilmente il punto esclamativo sul +13 a poco meno di due minuti dalla fine della gara. Gli ultimi minuti sono garbage time, Fontecchio firma i 39esimo punto della sua gara e l’Italia batte la Bosnia 96-79.

 

 

 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *