Seguici su

Basket

Italia tutto anima e difesa, prima vittoria ad Eurobasket contro la Georgia!

Arriva il primo successo nel girone di Cipro per l’Italia che sconfigge la Georgia grazie all’intensità difensiva messa in campo nel secondo tempo

Pubblicato

il

Italia Georgia
Diouf, Niang e Spissu (©Eurobasket Fiba)

ITALIA – GEORGIA 78-62 (18-10, 14-22; 21-15, 25-15) 

Italia: Spissu 3, Melli 8, Fontecchio 14, Thompson 6, Ricci 8, Spagnolo 5, Procida n.e, Niang 15, Diouf 13, Akele, Pajola 6. All: Pozzecco.

Georgia: Handronikashvili 3, Mamukelashvili 13, Jintcharadze, Burjanadze 7, Shermadini, Sanadze 8, Korsantia, Phevadze, Shengelia, Bitadze 22, Baldwin 9, Ochkhikidze. All: Dzikic.

Dopo la sconfitta rimediata contro la Grecia nella prima gara ad Eurobasket2025, l’Italia cerca la prima vittoria nel torneo contro Georgia di Toko Shengelia, uscita invece vincente dalla sfida contro la Spagna. Gara quindi già cruciale per il passaggio del turno e il piazzamento finale in classifica.

La Cronaca

Italbasket: Pajola, Spagnolo, Fontecchio, Melli, Diouf

Georgia: Baldwin, Sanadze, Mamukelashvili, Shengelia, Bitadze

I biancorossi scendono in campo con centimetri e fisico ma l’Italia lotta fin da subito, con le armi a disposizione, sotto i ferri. Pajola attacca bene il ferro creando per i compagni con Diouf sugli scudi anche a livello produttivo. Parte bene anche Fontecchio, tra i peggiori contro la Grecia e non manca l’energia di Spagnolo. La differenza la fanno però i tanti errori di Shengelia e compagni con il primo quarto che si chiude sul 18-10.

L’avvio di secondo quarto è caratterizzato dall’energia di Mamukelashvili che guida un parziale da 4-10. Palle perse (7) e idee limitate al tiro da tre punti per i ragazzi di Pozzecco. L’Italbasket si sblocca, con una buona circolazione, tripla segnata da Pajola alla quale risponde però Baldwin. Campo anche per Akele quando il punteggio segna 27-24 Italia dopo 15′ di gioco e un’altra palla persa. Quattro punti in fila, ancora per Baldwin che firma il primo vantaggio georgiano obbligando Pozzecco al timeout. Punteggio che si cristallizza intorno ai trenta punti, sui quali inizia una fase di sorpassi e contro sorpassi. Si chiude sul 32 pari il primo tempo con un quarto a testa per le due compagini ma un Italia che deve trovare alternative al tiro da tre punti.

Italbasket (©Eurobasket)

Italbasket (©Eurobasket)

Secondo Tempo

La prima buona notizia per l’Italia è il terzo fallo speso subito da Bitadze, da sfruttare meglio dei due commessi da Baldwin nel primo quarto senza poi essere attaccato nei minuti restanti. Proprio il 35 è però inarrestabile, stoppa Spagnolo in penetrazione e mette a segno anche la tripla dall’altra parte, altri due punti e + 4 per i biancorossi. Prova a reagire l’Italia che rifila un parziale da 7-0 alla Georgia. Si accende Fontecchio, che attacca il ferro sigla il 46-41 e obbliga gli avversari al timeout. Trova fiducia la formazione italica che chiude sul 53-47.

Pressione difensiva e qualche tripla a canestro danno modo alla formazione azzurra di allargare il divario, Spissu prima dai 6,75 e Niang poi con il canestro e fallo portano il vantaggio oltre la doppia cifra. Riprende a produrre anche Diouf che ruba anche palla sotto canestro, lancia Niang che chiude al ferro il +16. Con 6:53” da giocare arriva il quinto fallo di Mamukelashvili che esce così dalla gara e ancora Saliou che la mette anche da tre punti facendo volare l’Italia sulla Georgia. Non si arrendono Bitadze e compagni che firmano un parziale da 6-0, chiuso da Thompson con l’uno su due ai liberi. A tre minuti dalla fine arriva anche l’espulsione di Shengelia per proteste animate contro gli arbitri, ancora ampio vantaggio per gli Azzurri che veleggiano verso la prima vittoria ad Eurobasket2025.  Si chiude con il punteggio finale di 78-62 la seconda gara di questo europeo per gli azzurri che affronteranno domani la Bosnia alle 20:30.

 

 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *