Seguici su

Basket

EuroLeague Women – Il punto sul girone d’andata

Pubblicato

il

Sembrava promettere fuoco e fiamme l’avvio di stagione europeo della Virtus, ma le ultime 4 giornate, dove le Vu nere hanno collezionato 4 sconfitte consecutive, sono spia di un momento di profonda crisi che la Segafredo sta vivendo. L’attuale record di 3 vittorie e 4 sconfitte deve essere un punto di partenza per una riflessione in casa bianconera in merito a cosa si sarebbe dovuto fare di più e quante energie questa Virtus ha ancora la possibilità di investire in questo torneo.

La partenza

Era stata entusiasmante la partenza in EuroLega di Zandalasini e compagne: prima vittoria in casa contro Polkowice, il colpo esterno contro Gyor, poi lo scontro per la vetta con Salamanca, vinto dalle bianconere dopo una partita divertente ma altalenante, dove le spagnole avevano quasi recuperato le ragazze di Vincent, che erano state in largo vantaggio per tutto il match, nel finale. Un 3-0 che aveva fatto sognare il popolo virtussino, ignaro dei guai imminenti che avrebbero investito le beniamine del Paladozza.

Le ultime partite, 4 sconfitte consecutive

La prima sconfitta è arrivata in Francia, contro Villeneuve, dopo una partita dominata dalle transalpine, brave nel sedare sin dalla palla a due ogni velleità di vittoria delle ospiti. A Bologna, poi, è arrivata la doppia tempesta Cukurova Mersin-ZVVZ Praga, coppia di testa del girone con esplicite velleità di vittoria del torneo continentale. Se contro le turche la Segafredo aveva mostrato carattere e determinazione, cedendo solo negli ultimi minuti al tremendo duo Mabrey-Iagupova, Praga ha letteralmente sbriciolato minuto dopo minuto le Vu nere, abbattendosi sulle padrone di casa sia in difesa sia in attacco, lasciando per un tempo intero la Virtus negli spogliatoi e tornando quindi in Repubblica Ceca con una vittoria più che convincente. Due top team dalle ambizioni certamente distanti dalle bianconere, che hanno tuttavia espresso ad inizio anno la concreta volontà di passare il girone ed accedere alla fase playoff.

Contro Basket Landes, ultima del girone d’andata

E una, e due, e tre, ma la quarta proprio no: non contro Basket Landes, ancorata all’ultimo posto in classifica con una sola vittoria all’attivo, e non dopo una partita così, combattuta fino all’ultimo, dove solo gli istanti finali hanno deciso la vincitrice, sostenuta a gran voce dal caldissimo pubblico. Eppure, fa più male di altre questa quarta sconfitta: ci sta cadere in casa di Villeneuve, peraltro in una settimana complessa dove la Segafredo è scivolata anche nel campionato italiano contro San Martino di Lupari, mentre la debacle contro Basket Landes sa di crisi, di poco olio negli ingranaggi, di benzina che sembra scarseggiare. E questo non si nota nella classifica, cortissima, che vede le Vu nere a quota 10 punti (Praga, in testa, ne ha 13, mentre Gyor, fanalino di coda, 8), ma in quello che si percepisce in campo, nel nervosismo palpabile nel momento stesso in cui non funziona uno schema, in cui le avversarie vanno sopra e il pallone non entra. Questa Virtus europea deve cambiare qualcosa, e apparentemente non sembra che sarà il futuro ritorno di Andrè a cambiare le cose.

Il girone di ritorno

Altre 7 partite, quindi, per capire se la Virtus Bologna fa parte dei migliori 8 team d’Europa: si andrà in Polonia, in Spagna, in Turchia ed in Repubblica Ceca, dovendo invece accogliere tra le mura amiche la (fatale) coppia di squadre francesi Villeneuve-Basket Landes dopo le ungheresi della Serco UNI Gyor. Quattro trasferte difficilissime, ma anche la possibilità di fare bene in casa, riscattando le sconfitte subite in terra francese e ripetendosi contro Gyor, attualmente in fondo alla classifica del girone B. Il passaggio del turno è nelle corde della Virtus, ma starà a Zandalasini e compagne invertire la rotta, mettendo in campo una verve diversa rispetto a quella che ha caratterizzato la seconda metà del girone d’andata di EuroLeague Women.

La classifica del girone B

1 – ZVVZ Praga (13)

2 – Cukurova Basketbol Mersin (12)

3 – Perfumerias Avenida (11)

4 – KGHM BC Polkowice (11)

5 – Villeneuve d’Ascq LM (10)

6 – Virtus Segafredo Bologna (10)

7 – Basket Landes (9)

8 – Serco UNI Gyor (8)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *