Seguici su

Basket

Palla A2 – Fase ad orologio, 1^ giornata. Bivi di stagione in vista dei Playoff

Pubblicato

il

Crediti: Valentino Orsini - Fortitudo Flats Service Bologna

Terminata la Regular Season, è ora il turno della “Fase ad orologio“, la seconda della stagione in Serie A2 LNP. Questo torneo intermedio darà modo alle formazioni interessate di stabilire il proprio posizionamento in previsione dei Playoff per poi giocarsi l’accesso in LBA. Dopo aver suddiviso in un Ranking, indicando punti di forza e debolezza per ognuna, le principali candidate alla tanto agognata promozione, analizziamo i primi spareggi. La Fortitudo, stabilitasi nel Girone Blu, riparte dal PalaDozza ospitando Torino. Anche Cento giocherà tra le mura amiche: alla Milwaukee Dinelli Arena arriva la Gruppo Mascio Treviglio.

Girone Giallo

La corsa alla promozione, almeno sulla carta, parte da qui. Le prime tre classificate delle due parti del tabellone della stagione regolare si daranno battaglia in una serie consecutiva di Big Match e sfide di livello altissimo che determineranno la Griglia Playoff. Tra squadre costruite per arrivare in fondo, formazioni che provengono da categorie superiori e sorprese inaspettate, questa fase si preannuncia decisamente entusiasmante. Di questo ultimo gruppo citato fa parte Cento, che sta vivendo indiscutibilmente una delle migliori stagioni della sua storia: finalista di Coppa Italia, i biancorossi hanno dimostrato di saper leggere bene praticamente tutte le sfide e di saperle approcciare correttamente anche senza il favore del pronostico. Il suo cammino in questa fase parte dalla Milwaukee Dinelli Arena, dove giunge la Gruppo Mascio Treviglio, squadra che partiva già da inizio anno con una base significativa di giocatori di livello e che, con l’aggiunta di un veterano come Vitali, ora è ancora più pericolosa, con specialisti in ogni fase di gioco e una grande duttilità tattica. Cento dovrà fare una partita di livello altissimo per portare a casa i due punti e raggiungere l’avversaria nella mini-classifica.

Livello altissimo che si prospetta anche per la seconda sfida in programma. A causa dei numerosi crolli inaspettati in stagione, Pistoia ha perso alcune posizioni nel Ranking delle Contender. Partendo inoltre con soli due punti a tabellone ha uno svantaggio importante. Resta innegabile però il valore di una squadra che fa degli americani Copeland e Varnado il suo punto di forza, oltre ad avere avuto la difesa più solida ed impenetrabile del girone rosso nella Prima Fase. Di fronte ci sarà però Cantù, in assoluta Prima Fascia e principale candidata a rivivere presto la LBA da protagonista. La squadra di Coach Sacchetti, oltre ad avere un allenatore storico per la pallacanestro del Bel Paese, ha un Roster di grande esperienza. Di contro però, il favore del pronostico non è sempre positivo, a causa del rischio di deludere le aspettative.

Infine, chiudono il primo blocco di partite Unieuro Forlì e Vanoli Cremona. La squadra di Antimo Martino gioca un Basket deciso, corale e concreto, e sicuramente in questa fase sarà lontana parente della Forlì senza ambizioni che ha perso settimana scorsa al PalaDozza. Le difficoltà a contenere la verticalità avversaria potrebbero però risultare un problema,  specialmente contro una Cremona che invece fa di questo tratto uno dei suoi punti di forza. La Vanoli ha vinto grazie a questa caratteristiche sia Supercoppa e Coppa Italia e sembra pronta a fare di nuovo il grande passo, in una stagione che i tifosi lombardi sperano possa concludersi in modo ancora più appagante.

Girone Blu

Dopo un campionato che definire altalenante sarebbe un eufemismo, la Fortitudo si approccia a questa Seconda Fase con l’eco delle parole di Coach Dalmonte in mente: “Con i Playoff comincerà un altro campionato” ha ripetuto più di una volta in conferenza. Ora è il momento di dimostrarlo. Dopo lo scrimmage avuto in settimana contro la Virtus Imola, i biancoblú tornano al PalaDozza con il roster presumibilmente al completo salvo colpi di scena. Gli innesti di Vasl, la scorsa settimana ancora acciaccato, e soprattutto Candussi, hanno cambiato quasi completamente lo stile di gioco della squadra, che ora si affida al suo Centro per spostare i difensori avversari in Post ma soprattutto copre di peso e centimetri il pitturato. La prima avversaria che i biancoblú dovranno affrontare sarà però la Reale Mutua Torino, una delle migliori formazioni dal punto di vista offensivo della Serie A2. Di contro, la squadra di Coach Ciani ha subito quasi 80 punti di media a partita in stagione, fattore di cui la Effe potrà approfittare. Le assenze di Poser, bloccato da un’infezionf virale acuta e probabilmente out per lungo tempo, e l’infortunio grave di Doneda, che ha subito la rottura completa del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, potrebbero passare ulteriormente.

Ad aprire le danze in questo girone sarà però l’anticipo tra UEB Gesteco Cividale e Urania Milano. I friulani arrivano in questa fase guidati da un forte entusiasmo oltre che da un allenatore di alto livello come Pillastrini. Il probabile rientro in campo di Redivo, tenuto a riposo nella scorsa sfida, potrà essere poi un fattore chiave. L’assenza di esperienza, visto il ruolo da debuttante, potrebbe però essere un’arma a doppio taglio: da un lato, senza il favore del pronostico le Eagles giocheranno più leggeri, ma dall’altro potrebbe causare ingenuità che in questa fase non ci si può permettere. Al PalaGesteco arriverà l’Urania Milano di Giddy Potts, squadra che gode di un ottimo Supporting Cast oltre alle Stelle americane, che potrebbe dare filo da torcere a Dell’Agnello e compagni.

Appartiene allo stesso blocco l’altra friulana della categoria, la Apu Old Wild West Udine, che attende questa settimana al Pala Carnera la Assigeco Piacenza. Nonostante le numerose difficoltà avute in stagione, Udine resta una squadra di Prima Fascia visto il talento dell’organico. Resta il dubbio se, con l’addio recente di Sherrill, questo Roster possa coesistere, anche se le sette vittorie consecutive in casa per ora fanno ben sperare i tifosi bianconeri. La squadra di Coach Salieri, di contro, fa del proprio quintetto di partenza il proprio punto di forza: Mcgusty e Skeens sono stati rispettivamente Top Scorer e Top Rimbalzista in stagione. Al di là di queste individualità però, il percorso per la promozione resta in salita, anche se un primo segnale positivo espugnando il Carnera potrebbe permettere ai tifosi piacentini di continuare a crederci.

Girone bianco

Terzo blocco di ancor più difficile interpretazione rispetto ai precedenti, in quanto la qualità delle squadre si equivale e c’è grande equilibrio. Anche qui si giocherà un anticipo: Nardò ospita Trapani al Pala Andrea Pasca. Se da un lato è innegabile che l’innesto di Russ Smith abbia svoltato la stagione per i pugliesi, dall’altro Nardò ha dimostrato in più occasioni di non riuscire a reagire quando non ha il pieno controllo della partita, subendo break importanti da parte degli avversari. In ultima, proprio la sconfitta di Udine, dove i friulani hanno superato la tripla cifra. Di questo fattore dovrà tenere conto Trapani, che è prima del girone e parte con un netto vantaggio rispetto alle compagini, complice uno Steven Davis totalmente rigenerato dopo l’addio alla Fortitudo. L’addio in settimana di Stumbris potrebbe essere un duro colpo: il giocatore, tra i migliori dei suoi nella prima fase, si è ora accasato a Trieste e la sua assenza specialmente in fase offensiva, rischia di farsi sentire.

Anche l’altra formazione sicula, Agrigento, giocherà in trasferta, in questo caso a Chiusi. Dopo aver visto sfumare l’accesso al girone blu, gli uomini di Coach Cagnardi cercano riscatto cercando di guadagnarsi l’accesso all’ultima Fase. Sul parquet di Chiusi però non sarà una passeggiata di salute, considerata anche la capacità dei padroni di casa di riuscire spesso a rimanere aggrappata al risultato senza mai cedere ad imbarcate e di realizzare anche colpi prestigiosi anche contro le grandi. Inoltre, con le individualità di Utomi e Medford, Chiusi ha un altro punto di forza innegabile a suo favore. Le ultime due squadre che si daranno battaglia per la promozione sono infine Rimini e Latina, che si affronteranno al Pala Flaminio. Con Jazz Johnson e Ogbeide per distacco migliori marcatori e giocatori della squadra, le possibilità per i padroni di casa di rimanere aggrappati alla corsa promozione non sono impossibili. Masciadri e Meluzzi poi sono parte integrante di una squadra rodata e coesa. Latina invece dopo essersi rinforzata con Cleaves II sembra avere trovato uno Scorer estremamente duttile in più e potrebbe sorprendere.

Girone salvezza

Discorso ovviamente diametralmente opposto ai precedenti per il girone salvezza, con squadre che, come da titolo, cercano di restare in Serie A2. Tutte le squadre di questo blocco cominciano alls pari 6 punti, perciò si prospetta una lotta molto combattuta. Nel primo spareggio Ravenna ospita la Ju-Vi Cremona, in uno scontro alla pari che vedrà opporsi Kendall e Allen sul fronte Playmaker. Le due squadre hanno riscontrato numerose difficoltà in stagione, ma hanno le carte in regola per restare in categoria. Chieti invece attende al PalaTricalle Rieti, in una gara che si prospetta estremamente tirata. In conferenza stampa Coach Rajola ha sottolineato l’importanza di tenere conto di tutti gli aspetti di questa fase, pertanto Bartoli e compagni giocheranno presumibilmente molto attenti e compatti, con il timore di scoprirsi visti i rischi di concedere troppi spazi alla formazione rietina che in fase offensiva ha dei punti fermi ben definiti, oltre ad avere una grande intensità difensiva anche grazie all’innesto dell’ex Fortitudo Paci.

Si sfidano poi San Severo e Roma, grandi deluse in cerca di riscatto. Destino fin qui opposto per le due squadre: la formazione pugliese dopo un discreto avvio ha perso smalto, mentre i capitolini hanno avuto una reazione troppo tardiva, cominciando a vincere solamente da fine dicembre in poi. Chiude infine il girone salvezza lo scontro tra Staff Mantova e Novipiù Monferrato, squadre che condividono la delusione di grandi addii. Dopo la partenza di Miles, gli Stings sembrano non avere più punti fermi a cui aggrapparsi, visto il rendimento più che altalenante di Ross, mentre la Novipiù ha salutato Redivo, accasatosi a Cividale, e rischia di non restare in categoria, nonostante alcuni grandi colpi come la vittoria contro Agrigento nella scorsa giornata. Entrambe si proiettano a questa fase volenterose di dare seguito ad alcune buone prestazioni viste in Regular Season, pertanto è ipotizzabile lotteranno fino alla fine mantenendo un atteggiamento mai arrendevole.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv