Basket
Preolimpico: L’Italia va in finale. Battuto il Messico 79-54 – 8 lug
Dopo aver chiuso il girone al primo posto, l’Italia si gioca l’accesso alla finale. L’avversario da battere è il Messico. Gli uomini di Messina centrano la vittoria e domani giocheranno una gara importantissima, che decreterà chi andrà a Rio.
LA PARTITA (19-13; 39-29; 58-41; 79-54) – Dopo due gare difficili, soprattutto a livello realizzativo, è subito Datome ad essere protagonista. Un canestro importantissimo del capitano fa 2-2. Il Messico si aggrappa alle giocate di Cruz, l’Italia invece è guidata da quelle di Danilo Gallinari. Il numero 8 Azzurro realizza dieci punti nel solo primo quarto e permette ai suoi di creare il primo vero break della gara. Sul 16-10, però, Belinelli si becca un fallo tecnico. Il Messico ne approfitta e torna ad un possesso pieno di distanza. Gli Azzurri non riescono ad allungare ulteriormente, anche in virtù degli errori dalla lunetta. Per veder crescere il vantaggio bisogna attendere che salga in cattedra Nicolò Melli: quattro punti consecutivi, prima del canestro che manda le squadre al riposo sul 39-29. Nel momento di massima difficoltà è ancora Cruz a caricarsi la squadra sulle spalle. Se il Messico rimane in partita lo deve soprattutto al suo numero nove. Quattordici punti fondamentali per non far scappare via gli Azzurri.
All’uscita dagli spogliatoi, Belinelli torna a fare il Belinelli. Dopo il fallo tecnico del primo quarto, Messina non lo aveva fatto più rientrare in campo. Anche in virtù di questo, la faccia del numero 3, seppur nascosta dalla maschera, è completamente diversa da quella del primo tempo. L’Italia scappa via, ma non appena il Messico torna a nove punti, Messina chiama timeout. Il minuto, però, non cambia un’inerzia, ora tutta dalla parte di Cruz e compagni. Guidati da Gutierrez, gli avversai degli Azzurri tornano a meno sei (47-41). Il numero 7 messicano in un amen disfa quanto di buono aveva costruito fin lì, rimediando un fallo tecnico. Belinelli e Melli sono i protagonisti del terzo quarto, ma è una tripla di Aradori a permettere all’Italia di toccare quello che, fin lì, è il massimo vantaggio. Le due squadre vanno a giocare l’ultimo quarto sul 58-41. Nell’ultimo è ancora grande Italia, sia in difesa che in attacco. Il Messico trova solo quattro punti in cinque minuti e vede scappare via la gara definitivamente. Messina ne approfitta per concedere riposo ad alcuni titolari. Nell’ottica della finale, questo potrebbe essere un aspetto da non sottovalutare. Vince l’Italia 79-54.
LA CHIAVE – Anche quando il Messico era rientrato a due possessi, l’Italia non si è disunita. Ha reagito da grande squadra, dimostrando la maturità acquisita in questi mesi di lavoro.
MVP – Melli.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook