Seguici su

Basket

Punto Virtus – La strada verso il tricolore inizia contro Tortona

Inizia dalla sfida contro Tortona di questo sabato la strada verso la conquista del tricolore per la Virtus Segafredo Bologna

Pubblicato

il

Shengelia e Polonara
Toko&Achi (©Virtus Pallacanestro)

Inizierà questo sabato alle 20:45 il momento più caldo della stagione Virtussina, che ha già scaldato i motori qualche settimana fa con il Play-in di Eurolega. Ora però, dopo qualche settimana incentrata sul lavoro settimanale, inizieranno i Playoff LBA e i bianconeri proveranno ad imboccare la strada verso il tricolore. Il primo ostacolo sarà Tortona, in quella che ormai è diventata una sfida classica della post-season nazionale.

Come arriva la Virtus?

Come abbiamo detto le Vu Nere proveranno ad imboccare la strada verso il tricolore in maniera decisa, così come già dimostrato nell’ultima sfida di campionato contro Trento. Un passivo di 47 punti quello rifilato ai trentini, rimaneggiati da diversi infortuni ma pur sempre squadra che farà parte di questi playoff. Una squadra che sembra essere già entrata in modalità rullo compressore quella di Luca Banchi, che vorrà inevitabilmente portarsi sul 2-0 nelle prime due gare interne che si giocheranno sabato e lunedì in Segafredo Arena.

Sono ormai pochi i dubbi sulla formazione bianconera che ha da tempo individuato le proprie gerarchie e sta trovando un apporto sempre maggiore dalla panchina e dai suoi italiani come Polonara e Abass. Ora il dubbio da sciogliere sarà legato alla volontà di allungare le rotazioni degli esterni con Dobric o quella dei lunghi con Mickey.

Come arriva Tortona?

La squadra di coach De Raffaele ha intrapreso una vera e propria cavalcata per raggiungere questa fase della stagione, ora però l’impegno profuso sembra pesare sulle gambe dei piemontesi. Nell’ultima di campionato è arrivata la sconfitta contro Treviso per 87-74 , la quarta nelle ultime cinque di campionato. Stanno pesando le assenze di Kamagate e Severini: il primo fermo da quasi un mese per un problema alla caviglia che sembra tenerlo lontano ancora per un po’ dal parquet, mentre il lungo italiano è stato operato questo lunedì al pollice della mano destra e anche lui difficilmente si vedrà in campo in queste prime sfide.

La Bertram vanta comunque profili di assoluto livello, oltre ad una lunghezza del roster che gli può permettere di sopperire alle assenze con l’esperienza di Radosevic e Zerini, la duttilità di Thomas e l’efficacia di Strautins. Il talento lo troviamo però principalmente tra i piccoli, dove spiccano MVP LBA in carica Colbey Ross, Chris Dowe e l’agonismo misto a sfacciataggine di Tommaso Baldasso. C’è poi l’ex Kylee Weems, che nonostante una stagione altalenante rimane un campione capace di accendersi in questo tipo di gare.

I precedenti

Segafredo e Bertram Yachts si ritrovano per il terzo anno di fila ai Playoff, nelle due edizioni passate la serie tra emiliani e piemontesi si presentò in semifinale, mentre quest’anno sarà una sfida al primo turno. I precedenti sono schiaccianti in favore delle Vu Nere che hanno sempre chiuso con un netto 3-0. Lo scorso anno ci fu uno scarto medio di 20 punti nelle tre sfide giocate tra Bologna e Casale Monferrato.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv