Seguici su

Basket

Coppa Italia Lbf – Ancora Schio sul tetto d’Italia, Venezia domata e Coppa numero 15

Pubblicato

il

FIBA

UMANA REYER VENEZIA 68–81 FAMILA WUBER SCHIO (20-17;38-46;59-68)

Umana Reyer Venezia: Logoh ne, Berkani 10, Gorini 2, Villa 8, Nicolodi ne, Pan, Meldere ne, Makurat 3, Cubaj 13, Fassina 4, Shepard 12, Kuier 16. All. Mazzon.

Famila Wuber Schio: Juhasz 4, Bestagno 12, Sottana 4, Sivka, Verona 11, Guirantes 16, Mutterle ne, Crippa, Parks 25, Keys 9, Penna ne. All. Dikaioulakos.

Arbitri: Miniati, Almerigogna, Cassina.

Tiri liberi: VE 17/20 (85%); SC 11/14 (78%).

Rimbalzi: VE 29; SC 38.

Falli: VE 16; SC 19.

Tiri da 2: VE 15/34 (44%); SC 20/41 (48%);

Tiri da 3: VE 7/20 (35%); SC 10/25 (40%).

QUINTETTI INIZIALI:

Umana Reyer Venezia: Villa, Makurat, Fassina, Shepard, Kuier.

Famila Wuber Schio: Juhasz, Verona, Guirantes, Parks, Keys.

La sfida più attesa del weekend, quella tra la prima e la terza attuali forze del campionato, si risolve con la Coppa Italia numero 15 per la compagine scledense, che nell’ultimo impegno prima dei quarti di finale di EuroLeague Women contro Praga si regala la Coppa Italia ‘23/’24. Venezia dà tutto, ma paga la stanchezza e l’incapacità di restare aggrappata alle canottiere rosa (nuova divisa sfoggiata da Schio nella finale), trascinate da una Parks incontenibile da 25 punti (premiata nel post partita MVP del torneo) e una fuoriclasse come Guirantes a mettere il punto esclamativo con la tripla che vale la Coppa. Tra le file delle lagunari spicca la prestazione di Kuier, autrice di 16 punti conditi da 9 rimbalzi.

La cronaca

È subito uno spettacolo la finalissima di Coppa Italia tra due delle squadre più in forma del campionato: Venezia mette il naso avanti con la bravura della giovanissima coppia Kuier-Villa, ma Schio non si fa pregare e ricuce in un attimo con Parks, che con 10 punti consecutivi prende le redini del primo quarto. Il ritmo è alto, le difese reggono bene e si corre forte sul parquet. La Reyer si gioca la carta della zona e si rivela la scelta vincente, dato che le orogranata si rifanno prepotentemente sotto alle scledensi firmando addirittura il 20-17 sulla sirena del primo quarto con la tripla di Berkani.

Si resta sul pari nei primi minuti del secondo parziale, i valori espressi sul campo sembrano esattamente gli stessi: Cubaj fa gli straordinari e riesce a costruire un piccolo vantaggio per Venezia, ma Schio continua a far leva su Parks riuscendo a impattare sul 29-29. La Reyer ci riprova, Guirantes rompe le uova nel paniere alle lagunari andando a difendere forte e favorendo il nuovo vantaggio scledense fino al 38-46 made by Sottana sul gong del primo tempo.

Partenza al fulmicotone per Schio, che in 47” brucia Venezia con 6 punti consecutivi che costringono Mazzon a chiamare il primo timeout a meno di un minuto dalla ripresa. La Reyer appare più ordinata e a caricarsi la squadra sule spalle è Kuier, che con 5 punti di fila riavvicina le orogranata e ci pensa Makurat a togliere la doppia cifra di vantaggio al Famila, brava a sparare dalla lunga distanza il 48-56. Guirantes sventa il -6 con una stoppata, mentre ci pensa Parks a tenere alte le percentuali offensive di Schio con 22 punti in 19’. Venezia sembra non avere più energie e si affida alla lunga finlandese per restare aggrappata alle “cugine” venete, che riescono tuttavia ad avere maggior numero di protagoniste sul parquet. All’ultima sirena le due squadre vanno verso le panchine sul 59-68, con il Famila Schio in pieno controllo della finale.

Schio perde capitan Sottana, gravata di 4 falli, e Venezia si riaccende con l’ennesima tripla di Kuier che nell’azione successiva stoppa di prepotenza Parks. La Reyer non approfitta del momento di difficoltà delle scledensi e torna ad allungare nel punteggio fino al +13 con 4’ ancora da giocare grazie a una Verona in crescendo per tutti il secondo tempo. Makurat si becca un antisportivo e alla Reyer resta veramente poco tempo per provare a riaprirla: ci pensa Guirantes a mettere un punto alla partita sparando dalla lunga infilando il tiro blocca ogni volontà di rimonta lagunare. Finisce 68-81 al Pala Alpi Tour una sfida che probabilmente appassionerà i tifosi anche nella fase playoffs scudetto, con Schio che si porta a 2 vittorie su 3 scontri diretti contro la squadra di Mazzon, attualmente in cima alla classifica Lbf.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *