Seguici su

Basket

Serie A2 22/23, il Recap della 7^ giornata. La Tramec vince dopo un supplementare, la Effe stende Rimini al PalaDozza

Pubblicato

il

Crediti: Benedetto XIV - Tramec Cento

Questa settima giornata della Serie A2 LNP ci restituisce lo specchio di quello che è stata questa prima parte di stagione: alcune forze dominanti ma non imbattibili e classifica in bilico da entrambe le parti del tabellone.

La Fortitudo Kigili Bologna volta pagina dopo la brutta parentesi in Friuli che aveva portato a 0 punti e due sconfitte consecutive contro UEB Gesteco Cividale e Apu Old Wild West Udine. Gara giocata con grande aggressività contro una Rimini rimaneggiata ma assolutamente da non sottovalutare, viste alcune importanti individualità come Tassinari e Jazz Johnson: nonostante le difficoltà iniziali, Fantinelli-Aradori-Italiano sono saliti in cattedra nel secondo tempo e hanno concesso una vittoria rassicurante. La Tramec Cento invece si riprende la vetta in una splendida partita conclusasi soltanto dopo un Overtime contro Ravenna.

Girone Verde

Acqua S.Bernardo Cantù  – Moncada Energy Agrigento  89 – 84

Nell’attesa del recupero della settima giornata di Cremona, Cantù è ora con questa vittoria capolista solitaria del Girone con 12 punti. Partita in bilico fino a metà gara, ma negli ultimi venti minuti Cantù scappa e dilaga nel punteggio, sebbene sul finale Agrigento cerchi di renderlo meno pesante e riavvicinarsi. Ad Agrigento non bastano i 22 punti con 4/7 dall’arco di Grande, cedendo sotto i punti di Rogic, che approfitta delle disattenzioni difensive avversarie attaccando spesso in velocità in transizione, e di Hunt in Post Basso.

E-Gap Stella Azzurra Roma – 2B Control Trapani  63 – 64

La Stella Azzurra va vicinissima alla prima vittoria stagionale, riuscendo a rimontare il lieve svantaggio di metà garaz ma crollando sul finale. Wilson con 22 punti e 4 assist guida i suoi in una partita combattuta e ricca di sorpassi e controsorpassi, ma non basta ad ottenere i tanto agognati primi due punti. A 20 secondi dal termine, il tiro realizzato dall’area di Romeo Gabriele porta in vantaggio di un punto gli ospiti, che però continuano a crederci e proprio Wilson si incarica del tiro del pareggio a pochi secondi dalla sirena. Ma lo sbaglia, e si spegne completamente il pubblico di casa. La stagione è ancora molto lunga, ma questa sconfitta in scontro diretto potrebbe rivelarsi cruciale a fine stagione per le speranze di salvezza.

Kienergia Rieti  – UCC Assigeco Piacenza 58 – 66

Altra vittoria in rimonta della giornata. Rieti guida il risultato fino all’intervallo portandosi sul + 8 dagli avversari grazie ad uno strepitoso Darryl Tucker (autore di una doppia-doppia da 19 punti e 13 rimbalzi), ma nel terzo quarto gli ospiti si portano a -1 e nel finale i padroni di casa crollano fisicamente e psicologicamente fino al -12 causato da Skeens-Mcgusty da cui non riescono più a riprendere quota. Nonostante il risultato però, partita di metà classifica nel complesso equilibrata, che può dare linfa vitale per nuove e più importanti ambizioni stagionali.

Gruppo Mascio Treviglio – Urania Milano 75 – 57

In questo caso invece partita senza storia sin dai primi 10 minuti. Il parziale di 21 a 7 del primo quarto è indicativo del risultato finale, poi ulteriormente aumentato di altri 13 punti all’avvicinarsi del termine del primo tempo. Dominio totale dei padroni di casa, che spengono il motore sul finale ma non basta ad alleggerire un risultato già di per sé esplicativo. Per gli ospiti un Giddy Potts molto sottotono con un pessimo 1/10 dall’arco ha pesato molto, mentre per Treviglio ottima prestazione di Lombardi che sigla una doppia-doppia da 18 punti e 11 rimbalzi.

Benacquista Assicurazioni Latina – Reale Mutua Torino

La sfida tra Benacquista Assicurazioni Latina e Reale Mutua Torino verrà giocata fra qualche giorno, precisamente mercoledì 16 novembre, nel posticipo della settima giornata del Girone Verde.

Vanoli Basket Cremona – Ferraroni Juvi Cremona

Il derby cittadino tra Vanoli Basket Cremona e Ferraroni Juvi Cremona si giocherà il prossimo 14 dicembre, nel posticipo della settima giornata del Girone Verde. Vanoli potrà continuare la propria marcia vincente in campionato con la vittoria, e riprendersi la vetta della classifica ad oggi occupata da Cantù.

Girone Rosso

Giorgio Tesi Group Pistoia Allianz Pazienza San Severo 54 – 45

Lo scorso 26 ottobre si è giocato l’anticipo tra l’attuale capolista Pistoia e San Severo. Primi tre quarti in sostanziale parità, con sorpassi e controsorpassi che mantengono in bilico il risultato nonostante un vantaggio minimo degli ospiti, ma negli ultimi dieci minuti i padroni di casa dilagano chiudendo il quarto con un parziale di 17 a 6. Pochissimi falli su azione concessi da una parte e dall’altra, fattore che ha contribuito a mantenere alto il ritmo del gioco, oltre ad una intensa lotta a rimbalzo.

UEB Gesteco Cividale – HDL Nardò 63 – 60

Partita ricca di emozioni al PalaGesteco. Cividale, ancora imbattuta in casa, supera con un incredibile rimonta Nardò, che fino a 180 secondi dal termine guidava il match con un vantaggio netto. Dopo i primi minuti in parità, gli ospiti dilagano chiudendo il primo tempo sopra di 11 punti. La squadra di Coach Pillastrini al rientro dall’intervallo però prende le misure e pareggia, per poi crollare ancora all’inizio dell’ultimo quarto. A tre minuti dalla fine, il punteggio dice 53-60 per Nardò, ma sotto la spinta del pubblico di casa Chiera-Battistini-Miani ribaltano il risultato con un parziale di 10-0 e vincono non senza difficoltà un match intenso e sempre in bilico.

Staff Mantova – Apu Old Wild West Udine 72 – 81

La Apu entra in campo con grande aggressività e determinazione, segnando a raffica con le triple di uno scatenato Palumbo. Gli ospiti segnano 32 punti a 17 solo nel primo quarto e indirizzano fin dai primi minuti la gara. Mantova prova a rientrare in partita e alleggerire il punteggio, riuscendo fino a portarsi a -5, ma la squadra di Coach Boniciolli ha un altro passo e Gaspardo-Palumbo-Briscoe, anche complici percentuali praticamente perfette dall’area, riportano a distanza gli avversari, stabili a 4 punti nel Girone ma con due partite in meno. Udine si guadagna così la vetta in compagnia di Pistoia e Cento a 12 punti, terza per via della sconfitta nello scontro diretto proprio contro gli emiliani.

OraSì Ravenna – Tramec Cento 93 – 96

Gara bellissima quella tra Ravenna e Cento. La Tramec mantiene il controllo del risultato per tutta la gara, ma OraSí resiste. Alla fine sono però gli emiliani ad avere la meglio dopo un tempo supplementare. Il primo quarto si chiude in netto vantaggio per gli ospiti, che vengono però recuperati lentamente e con grande pazienza dai padroni di casa minuto dopo minuto fino a riuscire ad agguantare il pareggio grazie ai due liberi di Bernardo Musso ad un secondo dal termine, a causa di una ingenuità difensiva di Marks (Top Scorer del match con 27 punti, gli stessi di Bonacini per Ravenna). All’Overtime la stanchezza si fa sentire e sono molti gli errori da una parte e dall’altra, ma la schiacciata di Dominique Archie chiude i conti e le speranze venete. Tramec che ora risale a 12, al primo posto in compagnia di Apu e Pistoia.

Fortitudo Kigili Bologna – RivieraBanca Basket Rimini 83 – 68

Al PalaDozza la Effe conferma la sua imbattibilità in casa, in una partita equilibrata e in parità nel primo tempo ma senza storia nel secondo. Dopo i primi di possessi giocati con grande aggressività, gli uomini di Dalmonte concedono troppi rimbalzi offensivi a Rimini, che ne approfitta e trova il pareggio. Crolla però nel secondo tempo, complici le splendidi prestazioni di Aradori e Italiano (rispettivamente 18 e 17 punti). Per RivieraBanca Jazz Johnson comincia segnando a raffica, poi si spegne e cede il passo al ritmo più alto degli avversari. Con questa vittoria la Fortitudo si porta al quinto posto in classifica, mentre Rimini rimane ancorata all’ultimo.

Tassi Group Ferrara – Unieuro Forlì 80 – 78

Con grande sorpresa viste le aspettative prima del match, Ferrara vince in rimonta e recupera quasi interamente nell’ultimo quarto lo svantaggio iniziale. Con un recuperato Cinciarini, in dubbio fino a pochi giorni fa visti i problemi influenzali, Forlì comincia il primo tempo con il solito ritmo visto finora in stagione e ottiene numerosi falli su azione, che si concretizzano in liberi segnati (alla fine saranno 30 contro i 15 dei padroni di casa). Nel secondo tempo sale in cattedra però Andy Cleaves II, che decide di regalare al pubblico del Pala Giuseppe Bondi Arena una prestazione superlativa, chiudendo il match con 30 punti e 8 assist. Gli ultimi 10 minuti di gioco lo statunitense esplode e Forlì crolla psicologicamente, si fa rimontare divenendo addirittura costretta ad inseguire sul finale e pecca di ingenuità difensive che costano la vetta della classifica.

Caffè Mokambo Chieti Umana Chiusi

La sfida tra Caffè Mokambo Chieti e Umana Chiusi si giocherà il prossimo 30 novembre, nel posticipo della settima giornata della Serie A2 LNP.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv