Seguici su

Basket

Tiri Ignoranti -18 Apr-

Pubblicato

il


VIRTUS, OBIETTIVO RAGGIUNTO

Nella penultima gita enogastronomica del campionatola Virtus ha perso a Siena di 20. Ma come ripetuto più volte da Sabatini & Co, l’obiettivo principe per questa stagione era vincere il tanto discusso Premio Italiani che avrebbe portato nelle casse dei bianconeri quei 240/250 mila euro importantissimi a livello di bilancio, mettendo da parte i risultati. Ebbene, Mission Complete. Battuta Caserta che, nella stessa situazione, sta rischiando di andare ai playoff. Per fortuna c’è Biella che è riuscita a far di peggio, retrocedendo con qualche giornata di anticipo. Adesso la Virtus è a pari punti (18) con Pesaro, ma probabilmente, calendario alla mano,la Vnera arriverà penultima.

Intanto Sabatini ha gettato delle piccole basi per il futuro, tutt’altro che chiaro, rinnovando i contratti di Bechi e il suo staff, dei responsabili del settore giovanile Consolini e Sanguettoli, del preparatore atletico Bencardino e infine quello dello speaker Gigi Terrieri, decurtando gli ingaggi. Hanno rifiutato il rinnovo (per il momento) Faraoni e Bottai. Per un eventuale nuovo AD bisognerà attendere ancora alcuni mesi, giorni o minuti, a seconda del tempo che passa fra una dichiarazione e l’altra…

Ah, volete una mia opinione sulla partita di Siena? I toscani hanno fatto quello che volevano dal primo all’ultimo minuto. Ai giovani della Virtus non si può rimproverare nulla. Nell’unico momento di rilassatezza di Siena, fra terzo e quarto periodo hanno saputo fare un break di 15-0 riportandosi sotto la doppia cifra di svantaggio ma Siena è troppo forte, ed è riuscita in un baleno a riprendersi e a chiudere una partita mai stata in discussione. Risultato finale 75-55. Domenica all’Unipol arriva Sassari.

 

MONTEPASCHI SIENA – OKNOPLAST BOLOGNA 75-55

SI: Brown 15, Carraretto 9, Rasic, Sanikidze, Kangur 18, Eze 10, Ress 2, Ortner, Christmas 2, Hackett 5, Moss 14. All. Bechi.

BO: Imbrò 6, Poeta 7, Gigli 5, Landi 1, Fontecchio 6, Pullen 12, Andjusic 9, Gaddefors 4, Parzenski 5, Rocca. All. Banchi.

 

 

BIANCOBLU FORMATO PLAYOFF

Con 5 uomini Salieri è riuscito a sconfiggere la più quotata Brescia, conquistando la seconda vittoria consecutiva al Paladozza.La BBB ha saputo sfruttare a pieno l’infortunio occorso al miglior realizzatore bresciano Giddens a fine primo quarto, anche se ha avuto il solito piccolo blackout che per un attimo ha fatto preoccupare i tifosi. Ma con un Pecile tornato in discreta forma, la squadra ha reagito e chiuso la partita senza particolari problemi, mostrando di meritare i due punti in più in classifica.

Nei primi 5 minuti si è visto un sostanziale equilibrio poi i due giocatori più dotati tecnicamente e fisicamente di Brescia, Giddens e Barlos, hanno provato a spaccare la partita facendo un parziale di 1-9 (11-18). Poi, complice anche l’infortunio del play Usa avversario, i bolognesi hanno cominciato a far girare bene palla e ad aggiustare la mira, chiudendo il quarto sul 19-18.

Ad inizio secondo quarto la Biancoblu ha dato il primo strappo alla partita con un 12-0. Brescia sembrava in totale confusione, poi con le sostituzioni di Bologna e la sveglia dell’altro colored Jenkins, Brescia è tornata a -6, sbagliando peraltro un po’ di liberi. Con un lay-up di Pecilela BBBè andata a riposo al 20’ sul 40-32.

Dopo la pausala Biancoblu non ha sofferto della solita “depressione” allungando sul 54-39. Salieri però, ogni tanto ha dovuto far riposare qualche ingranaggio della sua macchina perfetta, e cosi quando il trio Pecile-Mosley-Cutolo è andato a rifiatare, Brescia rimonta fino al 58-53 del 30’.

Ad inizio quarto periodo Brescia mette la testa avanti con due triple di Fernandez (58-59), poi sul 63-64 la BBB fa un 13-0 che uccide la partita, che termina 85-72. Grande prova di gruppo, ma soprattutto di capitan Pecile e di Cutolo. Male il solo Harris. I playoff sono vicini, ma vista la bagarre una vittoria potrebbe non bastare. È necessario che la squadra si concentri e che non pensi troppo agli acciacchi per non perdere di vista l’obiettivo. Domenica prossima a Barcellona (POZZO DI GOTTO) ci sarà un’altra impresa perla Biancoblu ammazza – grandi?

 

BIANCOBLU BOLOGNA – CENTRALE DEL LATTE BRESCIA 85-72

BO: Pecile 24, Cutolo 24, Vitali 12, Cournooh 14, Pini 4, Drenovac 2, Mosley 5, Verri. All. Salieri.

BS: Jenkins 14, Fernandez 16, Giddens 6, Barlos 15, Brkic 11, Scanzi 1, Loschi 2, Cuccarolo7. All. Martelossi.

 

 

I GIOVANI BRADIPI ALLE FINAL FOUR

Mentre la Prima Squadra ha terminato il proprio campionato due settimane fa perdendo a Termoli e ottenendo il 4° posto finale nel Girone C della Serie B, i ragazzi della giovanile domenica scorsa hanno giocato a Verona l’ultima partita dei playoff (la qualificazione alle Finali era già certa). I primi 15’ di partita sono stati equilibrati, poi gli scaligeri hanno fatto il break andando all’intervallo lungo sul 26-20.

Subito dopo l’intervallo Verona ha allungato fino al +10 (30-20), ma da quel momento in poi non ha più segnato. Con il pivot Duduianu, nervoso e un po’ impreciso, in panca, Forcione si è caricato la squadra sulle spalle segnando un incredibile 5/5 dalla media, poi si è leggermente infortunato. Nell’ultimo minuto i Bradipi hanno stretto i denti ed anzi, grazie ad un canestro di Ventura si sono portati sul + 2 (30-32).

L’ultimo periodo è stato equilibrato ma nonostante la girandola di cambi, i bolognesi hanno mantenuto la calma chiudendo la partita sul 38-44. MAIUSCOLA la prova di Forcione, sicuramente il migliore, autore del suo career-high con 28 punti.

 

Il tabellino dei Bradipi: Andraghetti, Duduianu 10, Forcione 28, Forestieri, Galletti, Mantovani, Marzocchi, Molaro 2, Pepoli, Ventura 4.

 

Il prossimo weekend, sempre a Verona al Palazzetto Gavagnin di via Montelungo, I Bradipi parteciperanno alle Finali della Coppa A. Maglio insieme a Cantù, Roma e Torino. Per i bolognesi il risultato più realistico è il terzo posto ma fare uno sgarbo alla corazzata Roma in semifinale sarebbe fantastico. Stay hungry, stay foolish.

KEEP CALM AND FORZA BRADIPI!

 

Il programma:

Sabato
Semifinale ore 16: Roma – Bologna
Semifinale ore 18: Cantù – Torino

Domenica
Ore 9:30: Finale 3°-4° posto
Ore 11:30: Finale 1°-2° posto

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *