Basket
Valli: “La squadra è viva. A Pistoia verrà anche il nostro presidente per darci una mano”
Mancano solamente 4 giornate alla fine del campionato di Seria A Beko. Nella 27esima giornata le Vu Nere saranno ospiti di Pistoia, palla due fissata per domani alle 18:15. All’andata finì con una vittoria, più che meritata, di Bologna. Il periodo dei bianconeri non è dei migliori, anzi… la banda di coach Valli deve vincere per non farsi raggiungere in classifica da Torino che, dopo lo strabiliante successo casalingo contro Avellino, dista solamente due lunghezze; lo scontro diretto tra le due pretendenti per non scendere di categoria ci sarà all’Unipol Arena il 24 aprile. In conferenza stampa oggi si è presentato un Valli perplesso ma allo stesso tempo consapevole che l’unione fa la forza. In questo periodo ci sono più difficoltà mentali che tecnico-fisiche. L’Obbiettivo Lavoro, se supera questo scoglio, ha dimostrato che può fare più che bene. I bolognesi domani affronteranno una squadra reduce da 4 sconfitte consecutive. L’ultimo successo biancorosso risale alla trasferta di Caserta, il 6 marzo scorso. Negli ultimi match i toscani hanno rallentato la loro marcia perdendo la testa della classifica, ora sono stabilmente al quinto posto al pari di Trento, Venezia e Sassari.
Inoltre, la Virtus dovrà fare i conti con due probabili assenze chiave: Gaddy e Pittman. “Non si allenano da mercoledì. Sono due incidenti che pesano, perché riguardano il nostro play e nostro centro, ma di positivo c’è che il resto della squadra si è allenata bene per affrontare questo girone di ferro (infernale!) con tre partite fuori dalle mura amiche su quattro”. Quello che comunque è certo è che i due cestisti faranno di tutto per essere della partita, per questo partiranno assieme al resto della squadra questa sera.
Tralasciando gli infortuni, la positività trasmessa dal coach modenese non manca: “Ho visto la giusta tensione in palestra. I giocatori, vogliono far bene per sé stessi, per la città e per i seimila appassionati che troviamo ogni volta all’ Unipol Arena, quando giochiamo a casa nostra. Loro andranno in campo ben sapendo che ci servono almeno due partite per portare a casa la salvezza”. Dopo l’analisi della situazione in casa Virtus, l’attenzione si è spostata su Pistoia; inizialmente sul periodo che sta vivendo la squadra toscana “La Giorgio Tesi Group ha ottenuto tanto dal campionato, la salvezza anticipata, praticamente un piede e mezzo nei playoff, ha fatto una bellissima figura”, successivamente, il pallino del gioco è diventato il roster avversario:” E’ una squadra completa, con centri tiratori, tanti esterni che giocano vicino a canestro, un sacco di play navigati”. La mentalità, a questo punto della stagione, è l’aspetto più importante, specialmente in questo delicato momento. “La testa influisce sul gioco, non si può giocare disconnessi. Noi, ma anche Torino e Caserta, potevamo avere sei punti in meno o sei punti in più. Serve grande lucidità”. Dopo “il passo indietro mostrato contro Trento”, il presidente bianconero Alberto Bucci, ha deciso, ora più che mai, di seguire la squadra in Toscana: “La presenza del nostro presidente è estremamente importante. Viene perché una figura di riferimento attiva come lui ha certamente qualcosa da darci”. La sfida tra Giorgio Tesi Group Pistoia e Obbiettivo Lavoro Bologna a parole è già partita, adesso sta al campo dare il giudizio definitivo: l’appuntamento è fissato per domani sera, ore18:15 PalaCarrara di Pistoia.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook