BasketVirtus Bologna
Virtus Bologna – Domani il primo test stagionale contro Verona
Terminerà con la prima amichevole stagionale il ritiro di Asolo per la V Nera che dovrà far fronte a qualche assenza ma potrà iniziare a capire la propria essenza
La Virtus Bologna, impegnata in questi giorni ad Asolo per il ritiro in preparazione alla nuova stagione, scenderà domani in campo per il primo test stagionale. Davanti a sé, la squadra di coach Ivanovic avrà la Scaligera Verona, formazione che parteciperà al prossimo campionato di A2.
Verso la fine del ritiro
Oggi sarà l’ultimo giorno pieno di allenamenti nella location di Asolo per i campioni d’Italia, che tra venticinque giorni affronteranno l’Olimpia Milano nel primo appuntamento ufficiale della stagione. Sarà la semifinale di Supercoppa Italiana ad aprire le porte della stagione, da lì un continuo alternarsi di sfida ravvicinate tra LBA ed Eurolega.
Da domani si potranno vedere però i primi segnali di quella che sarà l’identità di una squadra rivoluzionata e al primo vero cambio di ciclo dal ritorno in Eurolega. Ci si aspetta una squadra tipicamente “duskiana” fatta di difesa e corsa, capace di cambiare su tutti e attaccare gli avversari grazie all’estro dei suoi esterni di fantasia. Domani mancheranno ovviamente i quattro Azzurri impegnati a Cipro (Pajola, Diouf, Niang e Akele) ma anche lo stesso Edwards. Il miglior realizzatore della scorsa Eurolega sta infatti affrontando un ritiro di allenamenti improntati al recupero di qualche problemino alla schiena.
Edwards (©Virtus Pallacanestro)
Nella sfida contro una Verona candidata alla promozione nella massima serie ci sarà anche il confronto con l’ex Baldi Rossi, nativo di Vignola e cresciuto nelle giovanili della Virtus Bologna. L’amichevole si terrà alle 18 sul parquet del Pala Asolo di Asolo (TV). Sarà l’amichevole contro la Scaligera l’ultimo appuntamento del ritiro, poi la squadra tornerà a Bologna per proseguire la fase di avvicinamento alla nuova stagione.
In attesa di Diarra
L’ultima aggiunta, con la quale la V Nera ha chiuso il proprio roster, risponde al nome di Aliou Diarra. Una scommessa dei bianconeri che hanno pescato direttamente dalla Rwanda Basketball League un profilo già presente su molti taccuini di scout NBA. Non a caso Aliou ha partecipato alla Summer League con i Dallas Mavericks. Il lungo del Mali raggiungerà i compagni nei prossimi giorni, direttamente a Bologna, dopo aver terminato le pratiche burocratiche legate al visto.
Diarra è fresco di argento ad Afrobasket2025, dove ha perso solo nella finale contro l’Angola e ha fatto registrare nella competizione una media di 15 punti e quasi 10 rimbalzi a partita.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
