Seguici su

BasketVirtus Bologna

Una buona Virtus Bologna conquista la finale al torneo Lovari, domani il Partizan!

Pubblicato

il

Accorsi Virtus Bologna
Matteo Accorsi (©Virtus Pallacanestro)

Virtus Bologna vs Libertas Livorno 85-65 (26-19, 15-16; 27-9, 17-21)

VIRTUS: Vildoza 4, Accorsi 12, Smailagic 9, Taylor 8, Baiocchi, Alston Jr. 19, Canka, Hackett 6, Menalo n.e, Morgan 8, McCormack 10, Jallow 9. Coach Ivanovic

LIBERTAS: Zanchetta, Woodson 14, Sipala, Tiby 6, Valentini 7, Fantoni 8, Tozzi 3, Filloy 12, Piccoli 8, Isotta, Possamai 3, Filoni 4. Coach Diana

La Virtus Bologna prosegue l’avvicinamento alla nuova stagione con la seconda amichevole stagionale dopo la vittoria ottenuta contro Verona nel corso della settimana. Questa volta la cornice è quella del Trofeo Lovari di Lucca dove nella prima semifinale il Partizan Belgrado ha battuto Napoli Basket con il punteggio di 101-83. Per le V Nere ancora tante le assenze a roster con l’aggiunta però dell’aggregato McCormack.

La Cronaca

Virtus: Taylor, Morgan, Canka, Alston Jr, Smailagic

Libertas: Valentini, Woodson, Bossamai, Tibi, Piccoli

Parte forte Livorno con la tripla di Woodson in mezza transizione, le risposte bianconere, dopo qualche giro a vuoto arrivano dalle mani sapienti di Alston Jr. Ritmi elevati per la pallacanestro settembrina, i toscani trovano altre due soluzioni dai 6,75 ma Ivanovic può contare ancora sull’ex Manresa che mostra il suo grande bagaglio tecnico. Ivanovic da via alla girandola di cambi mettendo subito in mostra l’idea dei tre esterni purni (Morgan, Vildoza, Hackett) insieme. Spazio anche per Accorsi già nel primo quarto, il numero 8 bianconero trova subito la via dei tre punti. Ancora Accorsi, che siede il difensore e realizza nuovamente dall’arco, questa volta il step back per il +6. Si chiude sull’asse Hackett-Vildoza il primo quarto, il punteggio recita 26-19 per la Virtus Bologna.

Si riparte ancora con una tripla livornese, Filloy a timbrare dal perimetro dove la V Nera concede per via della predilezione di chiusura dell’area. Campo anche per Baiocchi con Ivanovic che da spazio a tutte le sue rotazioni fin dal primo tempo della gara con i solo Menalo non schierato, buoni segnali anche da McCormack sotto i ferri. La formazione bianconera prova ripetutamente a scappare verso la doppia cifra di vantaggio ma in campo c’è una Libertas tenace assistita ancora da ottime percentuali dai 6,75. Inizia a carbura anche Alen Smailagic impegnato da cinque perimetrale, mette tanta energia ma sbaglia due buone conclusioni dall’arco. Il primo virtussino a trovare la doppia cifra è Alston Jr che firma il +10 a metà secondo quarto. Mini parziale in risposta dei toscani, non ci sta Ivanovic che richiama in panchina i suoi per parlarci su. Crea ma non concretizza la Virtus Bologna, diversi i minuti senza trovare punti, nel finale di quarto arriva il 2/2 ai liberi di Jallow con il quale si chiude il primo tempo sul 41-35.

Virtus Bologna Lucca

La panchina bianconera (©Virtus Pallacanestro)

Secondo Tempo

Riparte con una tripla a segno da Matt Morgan la V Nera, lo stesso numero 30 corre in transizione e firma il parziale iniziale di 5-0. Impone la sua qualità la squadra di coach Ivanovic che trova diversi interpreti a canestro. Buona anche l’intensità difensiva con la quale i bianconeri obbligano a diverse palle perse i toscani, +16 a metà del terzo quarto. Continua con intensità e aggressività sulla metà campo difensiva la squadra di Ivanovic che vede in Jallow uno dei migliori in marcatura. Ritmi alti e e giocate spettacolari per qualche minuto sul finire della terza frazione con la buona presenza di McCormack sotto le plance, super il +20 Hackett dai 6,75. Rientra in campo Accorsi ed è ancora una tripla senza paura, superata la doppia cifra per il prodotto del settore giovanile bianconero. Punteggio sul 68-44 al termine del terzo quarto.

Segno distintivo della ripresa rimane la grande intensità difensiva della Virtus Bologna che fa calare a picco le percentuali dei livornesi. Arriva comunque, sul +25 un parziale da 8-0 firmato Libertas al quale l’attacco bianconero fatica a rispondere visti i diversi errori dal perimetro, timeout Ivanovic. A sbloccare i suoi è Smailagic dal mezzo angolo, segue la tripla di Morgan. A 2.36” dalla fine rientra anche Baiocchi ed esordisce Menalo nella gara. La sfida va via discorrendo sull’ampio margine costruito nel terzo quarto dai bianconeri, si vede una buona difesa di Baiocchi su Woodson come azione più interessante degli ultimi due minuti di gara. Finisce 85-65 tra Virtus Bologna e Libertas Livorno, in programma domani la finale del torneo tra V Nere e Partizan Belgrado.

 

 

 

 

 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *