Seguici su

Virtus Bologna

LBA, presentata la stagione 2025-2026 a Bologna

Oggi presso la Torre dell’Unipol di Bologna sono state presentate tutte le novità della stagione 2025-2026 di LBA

Pubblicato

il

LBA
(©LBA)

Nella giornata di oggi Bologna è stata, per qualche ora, la capitale dell’LBA. Sotto alle Due Torri è stata infatti presentata la stagione alle porte del massimo campionato di pallacanestro italiano. Presso la Torre dell’Unipol si è sviscerato il campionato che inizierà ufficialmente sabato 4 ottobre con la partita Pallacanestro Trieste – Trapani Shark. Tante sfide alle porte, che l’LBA non vede l’ora di vivere. Ecco di seguito il comunicato dell’LBA.

Il comunicato dell’LBA: inizia la stagione

La conferenza è stata aperta da Gianmaria Restelli, Responsabile External Communication and Corporate Image di Unipol. “Siamo molto contenti di essere ancora al fianco di Lega Basket Serie A confermando per il sesto anno consecutivo la nostra vicinanza a un campionato che continua a coinvolgere un pubblico di appassionati sempre più numeroso. Rispetto, ispirazione, spirito di squadra e crescita collettiva sono
valori di questo straordinario sport che condividiamo totalmente e vogliamo contribuire a diffondere sempre di più”.

Ogni federazione ha il proprio gioiello e il nostro è il campionato di Serie A, la vetrina per i giocatori poi convocati in Nazionale e il ringraziamento va quindi anche ai 16 club, che ha grossi imprenditori e dirigenti e sono il nostro tesoro sotto tutti i punti di vista. Si è cominciato molto bene con la Supercoppa con una bella pallacanestro. Faccio un grande in bocca al lupo sia per il ritorno di Sky sia per il lancio di LBATV che verrà emulato da tanti altri” – ha dichiarato il Presidente FIP Giovanni Petrucci.

Le parole del presidente LBA Gherardini

Ha preso poi la parola il Presidente LBA Maurizio Gherardini: “Per migliorare ulteriormente il nostro prodotto sarà fondamentale un dialogo fra tutte le parti coinvolte. Dovremo imparare a lavorare sempre meglio insieme. Ci tenevo a ringraziare chi mi ha preceduto alla presidenza, Umberto Gandini. Ci sono stati tanti passi in avanti che ha fatto il movimento e perché in questa fase di transizione credo che abbia svolto un ruolo fondamentale per la definizione dei diritti televisivi. Per quanto riguarda il mio nuovo incarico ho avuto la fortuna e il privilegio di vivere la passione che ho per il basket guidando club per più di 40 anni“.

Mi sembra strano pensare che solo pochi mesi fa ero in mezzo al campo ad Abu Dhabi a sollevare l’Eurolega con il Fenerbahçe e adesso mi ritrovo qui a presentare il campionato italiano. Penso che ci sia il potenziale per fare meglio. Ho letto quasi con disappunto sul website di basket più cliccato d’Europa che ci hanno piazzato al sesto posto”.

“Credo che in un certo senso questa debba essere la nostra sfida. Dobbiamo e vogliamo crescere, avere un valore, raggiungere una valenza sempre più grande in Europa e questo dipenderà soprattutto da noi stessi e da come noi interpreteremo questa sfida. Migliorare il prodotto vuol dire migliorare le strutture e un esempio di questo tipo li vedo nella nuova Cittadella dello sport a Tortona, nell’arena che sta crescendo a Venezia è incredibile, così come in quelle di Bologna e di Cantù, nel restyling previsto a Sassari. Dovremo crescere anche in altri settori, nell’area commerciale e nell’ecosistema digitale“.

LBA TV

La grande novità di questa stagione è il lancio di LBATV, la nuova piattaforma digitale interamente dedicata al basket di Serie A, accessibile a tutti gli appassionati di pallacanestro e realizzata con il supporto di Deltatre, leader globale nel settore sport-tech. Un progetto unico nel suo genere, che segna una svolta nel modo di vivere il basket, mettendo al centro i tifosi e offrendo un’esperienza innovativa. La sua natura nativa digitale e quotidiana ha iniziato sin dalla Frecciarossa Supercoppa 2025 ad accompagnare i fan ogni giorno, con il claim: “Game Day, Every Day” e contenuti originali e d’archivio.

La sfida di LBATV deve responsabilizzare tutti i club – ha aggiunto a questo riguardo Maurizio Gherardini – non solamente chi deve guidare una campagna marketing o lanciare il prodotto televisivo. Quindi dobbiamo capire che termini come condivisione, integrazione, sostenibilità, devono diventare quotidiani perché sono la chiave anche di questa sfida”.

“Casa dello Sport” di Sky

Un importante ritorno della nuova stagione è Sky. Ha acquisito i diritti Pay (con 60 partite della stagione regolare, 2 partite per giornata dei quarti di finale dei playoff; tutte le semifinali e tutte le finali) e i diritti Free (che prevedono, per il campionato, la trasmissione sul canale Cielo di una partita al mese, di un match per turno per le serie dei Quarti di finale e delle semifinali playoff e le intere LBA Finals delle competizioni LBA per il prossimo triennio. Nel week-end Sky Sport Basket ha già trasmesso le gare della Frecciarossa Supercoppa.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *