Seguici su

Basket

Virtussini Mondiali – I bianconeri impegnati con le nazionali

Pubblicato

il

X: Lega Basket Serie A


L’estate 2023 ci sta regalando innumerevoli appuntamenti internazionali, che culmineranno con la grande competizione del Mondiale Asiatico 2023 in programma tra dieci giorni. Nelle varie amichevoli di preparazione al mondiale sono stati impegnati diversi giocatori della Virtus Segafredo Bologna, ma chi volerà con la propria nazionale per partecipare al campionato del mondo? 

Virtussini Mondiali 

Chi ci sarà sicuramente e non ha bisogno di alcuna presentazione nella competizione è Sergio Scariolo, capo allenatore della Spagna con cui è campione mondiale in carica grazie alla vittoria in finale nel 2019 contro l’Argentina. Passando ai giocatori, saranno due i virtussini a vestire la maglia azzurra guidati da coach Pozzeco: Achille Polonara e Alessandro Pajola, che, dopo aver vinto cinque amichevoli su cinque, partiranno alla volta del mondiale. Prima però altre due amichevoli (Brasile e Nuova Zelanda) aspettano gli azzurri nella tappa cinese che precede l’arrivo a Manila, dove, il 25 agosto, inizierà il mondiale con la sfida contro l’Angola. 

Anche Tornike Shengelia prenderà parte al torneo mondiale con la sua amata Georgia, inserita nel girone F con la Slovenia di Luka Doncic, Capo Verde (Walter Tavares) e il Venezuela. Il numero 21 bianconero si è distinto come suo solito con grandi prestazioni individuali nelle gare d’avvicinamento alla rassegna mondiale. Un’altra certezza, giunta all’ultimo momento, è quella di Isaia Cordinier, chiamato tra le fila della Francia dopo l’infortunio del connazionale Frank Ntilikina, Vincent Collet ha deciso così di convocare per il mondiale il numero 0 delle Vu Nere. Chi ancora non è certo di partecipare alla competizione è Ognjen Dobric, la Serbia di fatto non ha ancora diramato la lista ufficiale dei partecipanti al mondiale, il neo acquisto virtussino però è ampiamente inserito nelle rotazioni serbe per questo un suo taglio prima del via sarebbe quantomeno inaspettato. 

Gli altri nazionali 

Anche le nazionali che non prenderanno parte al mondiale di Filippine-Giappone-Indonesia sono impegnate in appuntamenti vari come le pre-qualificazioni alle Olimpiadi di Parigi-2024. Una di queste è la Croazia del neoacquisto Jaleen Smith che ha battuto prima il Belgio di Ismael Bako (8 punti e 7 rimbalzi) per Smith 8 punti e 5 assist, mentre nella giornata di ieri ha sconfitto la Svezia grazie ad una prova sontuosa da 24 punti per l’ex Alba Berlino. Iffe Lundberg è invece impegnato in alcune amichevoli con la sua Danimarca, nelle quali sta facendo registrare ottime prove, ma sopratutto sembra stia ritrovando un po’ di fiducia che gli era mancata nella maggior parte della scorsa stagione, ottimi segnali in ottica Virtus vista la ormai certa permanenza sotto le due torri per la guardia ex CSKA Mosca. 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *