Bologna FC
106 Derby della Lanterna – Genoa vs Samp 1-1- 14 Aprile (2)
Inizia con stasera l’avvicinamento alla partita con la prima squadra di Genova che il Bologna incontrerà, la Sampdoria, domenica 21 Aprile; a seguire per noi tutti gli umori della piazza Sampdoriana ( e il 19 Maggio quella Genoana) la nostra inviata speciale da Genova, la Grif ovvero Fabiana Rebora che, con la Nostra Vale Cristiani, ci daranno uno spaccato di come le due squadre si stanno preparando per il match con il Bologna. Ringraziamo la Grif e iniziamo stasera a leggerla con un pezzo sul derby odierno della Lanterna, finito in parità 1 a 1. Per la cronaca il doriano Costa, ex Bologna, espulso durante la partita, salterà il match al Dall’Ara di domenica prossima.
AL 106° DERBY DELLA LANTERNA POCHE EMOZIONI E TANTA PAURA
Oggi pomeriggio si è disputato sotto uno splendido e cocente sole il Derby numero 106 della Lanterna, terminato 1 – 1. Al Genoa, che sta lottando per la salvezza, questo pareggio non serve a molto e dovrà prepararsi al meglio per la prossima gara contro l’Atalanta in programma sabato 20 aprile alle ore 18.00. Alla Sampdoria, che staziona in una zona più tranquilla della classifica, il punticino può andare bene anche se la squadra non è ancora del tutto salva e domenica 21 aprile dovrà vedersela con il Bologna, reduce da un amaro pareggio contro il Palermo, a causa di un rigore netto non concesso da Doveri, che avrebbe portato i tre punti alla squadra bolognese.
Nel primo tempo poche idee, poca tattica, poco gioco, le emozioni scarseggiano e nessuno dei due team calcia in porta. L’unico tiro è stato quello di Eder, che su punizione va a castigare i rossoblu. Il tiro battuto rasoterra del blucerchiato non è potente ma preciso e dopo aver picchiato sul palo alla destra del francese Frey, termina la sua corsa in rete. Sempre nella prima frazione di gioco Nenad Kristicic viene atterrato da Matuzalem che lo costringe ad uscire in barella; il centrocampista ha subito un trauma contusivo-distorsivo alla caviglia sinistra e domani verrà sottoposto ad ulteriori accertamenti.
Il secondo tempo è stato leggermente più frizzante rispetto al primo. Il Genoa inizia a vedersi solo quando Ballardini decide di sostituire Immobile, oggetto misterioso in campo, con Floro Flores che riesce a dare movimento all’intera squadra. Alla mezz’ora della ripresa arriva l’espulsione del blucerchiato Costa, già ammonito, che entra direttamente su Floro Flores fregandosene di andare sul pallone. Il Genoa acquista fiducia e coraggio, grazie anche al sostegno della propria tifoseria, trovando il gol del pareggio all’80’ per merito di Matuzalem che dalla trequarti fa partire forse un cross sbagliato che però finisce in porta superando Romero; il portiere blucerchiato ha comunque tutto il tempo di seguire la traiettoria della sfera ma si lascia prendere in castagna. Incandescenti i minuti finali della ripresa perché i rossoblu ci credono e cercano la vittoria ma inutilmente.
Quello di oggi è stato uno dei derby più deludenti perché ha vinto la paura di perdere.
TABELLINO
GENOA-SAMPDORIA: 1-1
GENOA: Frey; Granqvist, Manfredini, Portanova; Pisano (46′ Vargas), Kucka, Matuzalem, Moretti (81′ Rigoni); Immobile (58′ Floro Flores), Borriello, Antonelli. All. Davide Ballardini.
SAMPDORIA: Romero; Gastaldello, Palombo, Costa; De Silvestri, Obiang, Krsticic (15′ Munari), Poli, Estigarribia (81′ Mustafi); Icardi, Eder (50′ Sansone) All. Delio Rossi.
MARCATORI: Eder 28’ (S); Matuzalem 80’ (G)
AMMONITI: Matuzalem (G), De Silvestri (S), Granqvist (G), Moretti (G), Borriello (G),Vargas (G), Palombo (S), Munari (S)
ESPULSI: Costa (S).
ARBITRO: Orsato di Schio
Fabiana Rebora “La Grif”
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook