Seguici su

Bologna FC

Il Bologna vince l’amichevole di Stoccarda: decide Martin Vitik

I rossoblù hanno la meglio sui tedeschi grazie al gol del neo difensore ceco dei rossoblù poco dopo la mezz’ora del primo tempo, sugli sviluppi di un corner

Pubblicato

il

Martin Vitik esulta per il gol, match winner di Stoccarda Bologna
Martin Vitik, match winner di Stoccarda Bologna (© Bologna FC 1909)

Ritmi estivi, qualche spunto e la sensazione che le formazioni si siano equivalse. Tra Stoccarda e Bologna finisce con un successo dei rossoblù sui tedeschi, grazie al gol del neo arrivato Martin Vitik. 1-0, risultato molto estivo tra due squadre che si somigliano sia come livello che come modo di giocare.

Mister Italiano ha dovuto fare i conti con le assenze, perché Ferguson e Bernardeschi sarebbero stati due giocatori che il tecnico avrebbe voluto in campo per consolidare le certezze e provare le novità. Ma la squadra si è comunque comportata molto bene e questo è quello che conta in fin dei conti in vista della stagione.

Primo tempo

Vincenzo Italiano inizia con un 4-2-3-1 molto lineare e quasi scontato con Skorupski tra i pali; quartetto difensivo da destra a sinistra con Holm, Vitik, Lucumí e Lykogiannis; Freuler in coppia con Pobega sulla mediana; trio di trequartisti con Orsolini, Odgaard e Dominguez, dietro a Ciro Immobile.
Pronti via e i rossoblù mostrano subito quali possono essere le loro armi stagionali e dopo nemmeno due minuti uno sviluppo rapidissimo in ripartenza da Orsolini per Dominguez, passando per Odgaard, libera l’argentino che calcia male.

La parte “centrale” prima del cooling break serve alla difesa del Bologna per prendere le misure delle uscite dal basso sul pressing dello Stoccarda. E funziona. Dopo qualche indecisione, il Bologna con Vitik, Freuler, Orsolini e Holm sfondano ripetutamente mettendo in difficoltà la retroguardia tedesca. Il vantaggio, comunque, arriva su calcio piazzato: da angolo, una palla morbida di Lykogiannis finisce sulla testa di Vitik che segna l’1-0 poco dopo la mezz’ora.
E proprio il ceco è una delle note più positive. Francobollato a un gigante come Woltemade, tra i migliori talenti dell’ultimo Europeo under 21, lo annulla per quasi un’ora.

Secondo tempo

Nella ripresa, succede poco. I ritmi si abbassano ulteriormente e sale lo Stoccarda. Uno sviluppo normale della gara, poiché i tedeschi sono leggermente più avanti nella preparazione e alla lunga il loro fondo si fa sentire. Lo Stoccarda attacca forte sulle fasce, ma la difesa del Bologna fa buona guardia. Serve comunque un intervento importante da parte di Skorupski per dire di no al pareggio della formazione tedesca.

Italiano fa comunque girare tutte le pedine: dentro Miranda, Corazza (esterno alto), Casale, De Silvestri (condizioni fisiche da valutare), Moro, Cambiaghi, Castro e si è rivisto anche Dallinga. Tra i pochi a giocare 90 minuti: proprio Vitik, ottimo, e il solito Freuler.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *