Seguici su

Bologna FC

Aston Villa-Bologna un anno dopo: come gioca la squadra di Unai Emery?

I rossoblù debuttano in Europa League al Villa Park contro i Villans del tecnico spagnolo: rossoblù maturati rispetto a un anno fa, inglesi in difficoltà ma da non sottovalutare.

Pubblicato

il

Aston Villa-Bologna (© 1000 Cuori Rossoblù)
Aston Villa-Bologna (© 1000 Cuori Rossoblù)

Domani il Bologna comincerà il suo secondo percorso europeo consecutivo, in Europa League, e lo farà in un luogo già noto al Villa Park di Birmingham contro l’Aston Villa. La squadra rossoblù tornerà laddove aveva giocato un anno fa la seconda trasferta di Champions League, perdendo 2-0.

La formazione rossoblù di Vincenzo Italiano, cambiato in alcuni singoli, ma costante nel suo spirito e nel suo modo di giocare, si ritroverà di fronte i Villans a loro volta rinnovata e leggermente “rivisti” nella struttura dal loro tecnico Unai Emery. Tuttavia, a differenza di un anno fa, il Bologna è decisamente maturato mentre l’Aston Villa sta vivendo un avvio di stagione complicato.

Unai Emery, un dettaglio diverso rispetto al passato

L’interpretazione del calcio del tecnico spagnolo non è cambiata. Le sue squadre sono sempre in grado di interpretare diversi tipi di partite, anche all’interno della stessa sfida. L’ex allenatore di Paris Saint-Germain e Villarreal ha sempre giocato un calcio reattivo, partendo da una solida fase di non possesso. Il modulo utilizzato, quasi sempre, dal tecnico basco è il 4-4-2. Rispetto alla gara di un anno fa, però, Emery ha cambiato qualcosa dal punto di vista tattico.

A gennaio 2025 infatti è arrivata cessione del centravanti colombiano Jhon Duran e l’arrivo, tra l’inverno e l’estate, di tanti esterni e trequartisti, ha modificato la struttura della formazione. E così Unai Emery ha optato per il 4-2-3-1.

Un’interpretazione camaleontica

La squadra di Unai Emery, ad oggi, non è stata ancora in grado di trovare la giusta quadratura rispetto al passato. In campionato, ha segnato il secondo gol della sua stagione nell’ultima gara di campionato. L’unica altra rete era arrivata in League Cup. Due reti totali in stagione, sintomo che le modifiche della formazione di Emery non hanno funzionato. Il Bologna, comunque, non dovrà sottovalutare l’Aston Villa che è comunque una squadra che sa ripartire in velocità e ha giocatori di grandissima qualità, in grado di eseguire giocate molto importanti negli spazi. Vietati gli errori tecnici in possesso, pena il rischio di prendere tanti gol.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *