Seguici su

Bologna

Atalanta-Bologna: i precedenti – 20 Ott

Pubblicato

il

Nel fine settimana andrà in scena Atalanta-Bologna, una partita non certo facile per i rossoblu perchè la Dea è una squadra tutto sommato in salute, che non sembra aver subito troppo lo “stress” dell’impegno Europeo e che è riuscita a sopperire alle importanti cessioni estive.

Sono 50 i precedenti svolti in Lombardia di questa partita ed il nostro Bologna ha ottenuto in questi incontri 7 vittorie, 16 pareggi e ben 27 sconfitte, di cui 2 sconfitte ed 1 pareggio sono arrivate in Serie B, mentre gli altri precedenti sono tutti relativi alla massima serie del calcio italiano. Da questi dati si evince chiaramente che storicamente la trasferta di Bergamo non è certo favorevole ai nostri colori, e lo dimostra anche il fatto che negli ultimi 60 anni abbiamo vinto in casa dell’Atalanta solamente 1 volta.

La sconfitta più pensate l’abbiamo subita nel 1990/91, quandò finì 4-0, mentre il miglior risultato ottenuto è 3-1, e l’abbiamo ottenuto nelle stagioni 1953/54 e 1962/63.

A sottolineare ancora di più i pessimi precedenti contro la Dea, c’è in parte il dato dei risultati frequenti che attestano che l’1-0 ed il 2-0 sono usciti otto volte a testa. Abbiamo detto in parte, perchè sorprendentemente il risultato più frequente in questi 50 precedenti non è una sconfitta, ma è un pareggio: l’1-1 è infatti uscito ben 9 volte.

Anche se spostiamo l’attenzione sugli allenatori, vediamo che rimane difficile sorridere. Donadoni ha incontrato Gasperini in 10 precedenti, ottenendo 3 vittorie 1 pareggio e ben 6 sconfitte. Allo stesso modo il nostro tecnico non ha una buona statistica contro l’Atalanta, visto che in 14 precedenti ha raccimolato 4 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte. Unico dato che può farci sperare sono i precedenti di Gasperini contro il Bologna perché in 15 partite, se è vero che ha vinto 6 volte, è altrettanto vero che è uscito sconfitto 7 volte (ed i rimanenti 2 incontri sono finiti in pareggio).

Con la trasferta di domenica inizia un ciclo di tre partite a dir poco complesso per il Bologna, che dopo l’Atalanta affronterà la Lazio al Dall’Ara e la Roma all’Olimpico, il tutto in meno di una settimana. Confermare le buone prestazioni degli ultimi tempi, ed ancora di più riuscire magari a fare qualche punto, vorrebbe davvero dire che il Bologna ha svoltato, almeno mentalmente, il proprio campionato e da qui si potrà costruire davvero qualcosa di interessante.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv