Bologna
Bfc Allievi Nazionali – Un buon Bologna si arrende all’Atalanta, ma si qualifica per i play off – 23 apr
Allievi Nazionali: il Bologna di mister Magnani, dopo molti anni, ha ottenuto la qualificazione ai play off
Da poco terminata, al centro sportivo “Biavati” di Bologna la gara tra i padroni di casa rossoblù e Atalanta, valida per la 26° e ultima giornata del campionato Allievi Nazionali A e B. Entrambe le compagini hanno già ottenuto un importante qualificazione alla fase successiva; il Bologna dovrà effettuare gli spareggiplay off mentre i bergamaschi, che terminano il campionato al secondo posto, volano direttamente alle final eight che si giocheranno a metà giugno in Emilia Romagna.
Nel Bologna non c’e’ il portiere Federico Ravaglia, infortunato; al suo posto gioca il classe 2000 Bruzzi. In difesa partono dall’inizio De Lucca (00) e il centrale Busi; a centrocampo Pattarello sulla destra e Cozzari al centro mentre in avanti Djibri è il punto di riferimento con a supporto il capitano Sanzo e Sala. Tra le fila rossoblù mancano Negri, Frabotta e Ghini, convocati per il match Bologna-Milan campionato Primavera che si è giocato quest’oggi alle 13:00. L’Atalanta di mister Brambilla risponde in campo con Sangalli in porta e in difesa Ogliari fa coppia con Colpani; Del Prato è il capitano mentre in avanti Mallamo gioca dietro la coppia d’attacco Elia-Szabò. In attacco, sul centro sinistra c’è il capocannoniere Emmanuel Latte Lath, il bomber Capone parte dalla panchina; assenti Melegoni e Bastoni, nazionali italiani dell’ Under 17.
Inizia la gara ed è l’Atalanta che ha il possesso palla. Al 4′ Mallamo avanza sulla trequarti avversaria e serve un assist al bacio per Szabò, che si inserisce in area a difesa rossoblù schierata; l’attaccante si impossessa della sfera e con un perfetto diagonale batte Bruzzi. All’ 8′ ci prova il Bologna con un tiro debole da fuori area ma Sangalli blocca senza problemi. Al 13′ Latte Lath mette la freccia dal lato sinistro, si accentra e calcia in porta ma la sfera termina fuori alla sinistra dell’estremo difensore rossoblù. IlBologna cerca di contrastare l’avversario e lo fa anche in maniera positivo lottando su tutti i palloni e cercando di portarsi in avanti ma è più concreta l’Atalanta che al 16′, direttamente, da calcio d’angolo, accarezza la traversa con Bruzzi che comunque aveva seguito la traiettoria dell palla. Al 21′ azione corale degli ospiti, la palla arriva a Mallamo che prova dai 25 metri ma la conclusione è alta sopra la traversa. Si fa vedere il Bologna al 23′ con Djibril il cui diagonale però termina sull’esterno della rete. Al 27′ è Elia che, dall’interno dell’area di rigore rossoblù, spara un forte diagonale ma Bruzzi vola e devia in angolo. Termina il primo tempo 1-0 per l’Atalanta.
Nella ripresa Bologna più propositivo con Djibril che già al 3′, spalle alla porta riceve palla e prova la conclusione dai 20 metri, ma Sangalli para. Il Bologna ci prova qualche minuto dopo, ancora con Djibrilche di testa, su perfetto assist di Sala, manda alto. L’Atalanta esce dal guscio al 13′ con il numero 10Mallamo che prova il filtrante in area per Szabò che viene anticipato perfettamente da Busi che spazza via. Al 18′ arriva il 2-0 per i lombardi con Mallamo che, indisturbato al centro del’area piccola, è bravo ad insaccare su bel cross dalla destra di Elia. Dal 20′ in poi si assiste ad una reazione dei padroni di casa. Infatti, su errato disimpegno di un centrocampista atalantino, è lesto Djibril a catturare palla e ad involarsi verso l’area di rigore avversaria, giunto ai 20 metri fa partire un bolide che trafigge Sangalli per la rete dell’ 1-2 che riapre il match. Passano 120 secondi e stavolta recupera palla per il Bologna il classe 2000 Stanzani che va via sulla sinistra, mette in mezzo una palla invitante calciata da Ritieni ma la conclusione è debole e Sangalli blocca. Al 28′ il direttore di gara Bertozzi della sezione di Cesena allontana mister Magnani per qualche protesta di troppo. Al 30′ il Bologna manda in campo anche il talentuoso Mazza, classe 2000 degli Allievi Lega Pro, che sostituisce Sanzo. Negli ultimi 10 minuti le due squadre non regalano più particolari emozioni e la gara termina 2-1 in favore della forte Atalanta, tra le formazioni candidate alla vittoria dello scudetto.
Al “Biavati” le due squadre hanno dato vita ad una gara divertente con i rossoblù che, tra titolari e subentrati dalla panchina, hanno messo in campo molti classe 2000 mentre l’Atalanta ha schierato tutti ’99 dal primo minuto. Ottimo il campionato svolto in questa stagione dai felsinei che, grazie all’applicazione e al lavoro certosino di mister Magnani, hanno non solo ottenuto molte vittorie importanti e prestigiose ma anche messo in mostra numerosi giovani calciatori interessanti. L‘Atalanta si piazza al secondo posto e conferma, ancora una volta, lo straordinario lavoro del settore giovanile. Tra i nerazzurri quest’oggi da segnalare il classe ’99 Alessandro Mallamo, regista dai piedi buoni e sempre nel vivo dell’azione del quale certamente sentiremo parlare bene nei prossimi anni.
Si ringrazia l’amico Piero Vetrone di ForzAzzurri.net per l’articolo e la foto.
Formazione iniziale del match Bologna-Atalanta 1-2 reti di Szabò al 4′, Mallamo al 18′ del s.t. e Djibril al 22′ s.t.
FORMAZIONE BOLOGNA: Bruzzi, Borgonovi, De Lucca, Andronachi, Busi, Bianconi, Pattarello, Cozzari, Djibril, Sanzo, Sala. Panchina:Cavalieri, Mazza, Mantovani, Cassandro, Sanguedolce, Notarnicola, Stanzani, Ritieni. Allenatore: Poalo Magnani
FORMAZIONE ATALANTA: Sangalli, Vezzoni, Ogliari, Colpani, Alari, Del Prato, Latte, Libera, Szabò, Mallamo, Elia. Panchina: Cuoco, Noni, Zortea, Rizzo Pinna, Benzoni, Bertoli, Capone. Allenatore: Massimo Brambilla
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook